Eventi a Bologna Mercoledì 20 Febbraio 2019

Trovati 223 eventi in programma

Mercoledì 20 Febbraio 2019 dalle 21.00 alle 00.00

Recordamos Ibrahim Ferrer (buena vista social club)LOS Pimientas

Ibrahim Ferrer Planas (Santiago di Cuba, 20 febbraio 1927 – L'Avana, 6 agosto 2005) è stato un popolare musicista di son cubano. portato al successo come molti suoi colleghi solo in tarda età dall'uscita del disco del 99 prodotto da @rycooder " Buena Vista Social Club ".grande interprete di bolero -guaracha-son.
Mercoledì 20 Febbraio 2019 dalle 17.00 alle 18.00

Ma come Parli?

Torna... "Ma come parli?" Crediamo che in questo momento, più che mai, sia necessario creare progetti di inclusione, coinvolgendo soprattutto bambini, bambine e le famiglie.
Da Venerdì 15 Febbraio 2019 ore 20.00 a Mercoledì 20 Febbraio 2019 ore 21.45

Salome | Richard Strauss

Tratta dall’omonima versione di Oscar Wilde, la Salome di Richard Strauss ebbe la sua prima rappresentazione nel 1905 a Dresda. Il compositore era celebre per i suoi poemi sinfonici come ad esempio Till Eulenspiegel e Così parlò Zarathustra, ma questo capolavoro lo portò in primo piano anche nel teatro d’opera e gli seguirono i più noti Elettra, Il cavaliere della rosa, La donna senza ombra.
Da Venerdì 1 Febbraio 2019 ore 08.00 a Giovedì 28 Febbraio 2019 ore 23.00

Pierluigi Molteni - # People

# PEOPLE Pierluigi Molteni Exhibition Venerdì 01 Febbraio i·nau·gu·ra·zió·ne # People di Pierluigi Molteni “Di mestiere faccio l’architetto. Che più che un mestiere è un modo di sentire lo spazio, vedere la realtà, cogliere le relazioni. Relazioni tra le persone, tra le cose e tra le persone, le cose e gli spazi. E’ un’attitudine che non puoi riporre quando rientri a casa, come fa il travet con la giacca e la cravatta. E’ come se il tuo cervello fosse settato per rilevare simmetrie, cogliere assonanze, sottolineare particolari, giunti, trame, superfici. Ho sempre fotografato con gli occhi e con la mente. Instagram mi ha dato, come a tutti, il mezzo per fissare quell’attimo fuggente che per un attimo si compone nel cervello, riconnettendo quello che si sta vedendo con quello che si è già visto, in un modo che ti sorprende perché nuovo ed inaspettato. Instagram è un social rapido, per questa sua capacità di fissare la realtà di tutti i giorni proprio nel momento esatto in cui la stai vivendo. Ed è rapido, per come ti spinge a decidere cosa fare di quella foto. Lo scatto non si presta alle pesanti rielaborazioni dell’editing professionale. Decidi di getto se condividerla o scartarla. E se la condividi è perché ti sembra che abbia fissato una piccola particella di quella visione che per un attimo ti è parso di cogliere. E se la condividi, stai condividendo il tuo modo più immediato di percepire la realtà, quella che senti più vicina al tuo mondo sociale e formale. E come se condividessi il mio “occhio” più sincero, il mio sentire più empatico. Instagram è diventato il mio taccuino dove riconoscere i miei temi visivi ricorrenti, le mie piccole ossessioni formali e percettive”
Da Mercoledì 6 Febbraio 2019 ore 17.00 a Mercoledì 6 Marzo 2019 ore 19.00

Saperi FUORI Norma: sovverti e trasforma! // ciclo di incontri

🔥♀ SAPERI FUORI NORMA: SOVVERTI E TRASFORMA! ♀🔥 __Ciclo di incontri verso ed oltre lo sciopero femminista dell'8 Marzo__ Verso ed oltre lo sciopero dell’otto marzo lanciato di Non Una Di Meno vogliamo incontrarci per capire cosa succede ai nostri corpi e come cambia il lavoro oggi nelle scuole, nelle case, nelle università, negli ospedali e nei luoghi che attraversiamo ogni giorno. Perché dobbiamo formarci (a pagamento!) per lavorare gratis? Perché alimentare un sistema di ricerca che ci sfrutta e riproduce gerarchie? Come sottrarci alle norme di genere? Come immaginare una scienza femminista e una cultura politica antirazzista? È ancora possibile un’università che metta in circolo saperi parziali, situati, critici e che sostengano percorsi di trasformazione dell’esistente?
Mercoledì 20 Febbraio 2019 dalle 17.00 alle 23.00

Il Mercoledì di Làbas in Vicolo Bolognetti

Il Mercoledì di Làbas in Vicolo Bolognetti PROGRAMMA: -Dalle ore 17.00: Info point in sostegno dell'operazione Mediterranea Saving Humans alla quale abbiamo preso parte con l'associazione YaBasta Bologna Ci sarà il materiale comunicativo e il merchandising il cui ricavato serve a sostenere la missione. Potete donare direttamente all'info point oppure al link:
Da Martedì 19 Febbraio 2019 ore 18.30 a Sabato 29 Giugno 2019 ore 00.00

La Nostra Resistenza | Programma

LA NOSTRA RESISTENZA NELLO SPIRITO DI STONEWALL Il contributo del MIT per una costruzione di senso storico, culturale e politico. Programma 19 Febbraio – 18:30 – Visione collettiva di “Death and Life of Marsha P. Johnson” a seguire dibattito a cura del MIT – Circolo Costa Arena, Via Azzo Gardino 48
Da Sabato 9 Febbraio 2019 ore 10.00 a Venerdì 22 Febbraio 2019 ore 20.00

3° Festival delle biblioteche specializzate di Bologna

“Terre promesse. Migrazioni e appartenenze” Festival delle biblioteche specializzate di Bologna 3° edizione dal 9 al 22 febbraio Incontri, proiezioni, mostre e spettacoli: da sabato 9 a venerdì 22 febbraio a Bologna si tiene la terza edizione del Festival delle biblioteche specializzate, organizzato da “Specialmente in Biblioteca”, la rete formata da 17 biblioteche della città e della provincia. Titolo del festival, Terre promesse. Migrazioni e appartenenze: un tema di stretta attualità, che sarà approfondito attraverso 6 convegni e seminari che metteranno in campo le diverse competenze delle biblioteche. In programma anche una mostra diffusa su 100 profughi celebri da Albert Einstein a Freddie Mercury, una lettura scenica all’Arena del Sole a cura di Emilia Romagna Teatro Fondazione e un concerto etnico al Museo della musica.
Da Domenica 10 Febbraio 2019 ore 17.00 a Domenica 31 Marzo 2019 ore 19.00

Così lontano, così vicino - Musiche dal Mondo

Torna la rassegna musicale diretta da Carlo Maver, che ci porterà da Oriente a Occidente, per terre e per mari, perchè la musica è sempre stata un porto da cui partire o al quale arrivare...
Mercoledì 20 Febbraio 2019 dalle 11.00 alle 13.00

Via Belmeloro, 14, 40126 Bologna BO, Italia

SIG presenta: U.E. e Antimafia / 1° incontro

Studenti Indipenti Giurisprudenza, associazione studentesca dell'Università di Bologna da tre anni nella facoltà di giurisprudenza, è lieta di invitare tutte e tutti gli studenti e le studentesse a prender parte al ciclo di incontri sul tema "U.E. e antimafia" che si terrà nelle aule della nostra facoltà con ospiti di spicco nella lotta alla mafia e nello studio del fenomeno.
Mercoledì 20 Febbraio 2019 dalle 18.30 alle 21.00

NO to Pinkwashing

Nell'ambito del movimento LGBT+ e dei movimenti per la lotta all’emancipazione femminile viene sempre più approfondita e discussa la tematica del pinkwashing, ovvero la strumentalizzazione della questione di genere a fini economici e politici.
Da Giovedì 7 Febbraio 2019 ore 20.00 a Giovedì 11 Aprile 2019 ore 22.30

Proiezioni dal presente

Violenza, guerre e fondamentalismi abitano il nostro presente. Analizzare e capire ciò che succede è occasione per decidere come agire. Emozioni e storie come spunti per dialogare: a che punto è la democrazia e come vogliamo essere nel futuro?
Da Domenica 3 Febbraio 2019 ore 16.00 a Sabato 3 Agosto 2019 ore 17.00

Visita guidata agli scavi della Biblioteca Salaborsa

INFO http://vitruvio.emr.it/it/home/16-iniziative/14-visita-guidata-agli-scavi-di-sala-borsa.html POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
Mercoledì 20 Febbraio 2019 dalle 13.00 alle 23.55

ArtRockMuseum Contest 2019 - Nuovi talenti sul palco

C'è tempo fino al 20 febbraio per partecipare ad ArtRockMuseum Contest 2019 - Nuovi talenti sul palco Se avete meno di 35 anni inviate una ripresa video del vostro brano originale (NO COVER) a stampa.comunicazione@genusbononiae.it.
Da Venerdì 21 Settembre 2018 ore 20.30 a Venerdì 7 Giugno 2019 ore 22.30

Bagno di Gong - La forza spirituale dei Gemelli

La forza spirituale dei Gemelli, energia di movimento e curiosità. Quando siamo aperti al suo influsso impariamo l’arte della comunicazione e della chiarezza, ma anche la capacità di gioire di ogni scoperta che la vita ci dona ad ogni istante.La sfida di una mente così forte e vivace è di non perdere il collegamento con il sentire del cuore, che è l'unico potere che può farci vedere nella polarità che caratterizza questo mondo non necessariamente due parti in conflitto ma due fasi del medesimo processo: due volti diversi dell'Uno.

OggiBO

E' disponibile una nuova App per dispositivi mobili. Vuoi Provarla ora?