Làbas

Làbas è il collettivo politico che il 13 novembre 2012 ha occupato l’ex Caserma Masini in via Orfeo n° 46. Làbas ha così sottratto all’abbandono, al degrado e alla speculazione immobiliare un' area che si estende per circa 9.000 mq nel cuore di Bologna, restituendola al quartiere, alla città, alla collettività. Làbas è il desiderio condiviso di student*, lavoratori/trici e precar*, disoccupat*, pensionat* di scommettere su dei progetti politici e sociali di carattere cooperativo, solidale e sostenibile che mirino a trasformare radicalmente un presente fatto di miseria, esclusione, razzismo, precarietà, devastazione ambientale e culturale. Làbas è una ragnatela che tutti e tutte noi possiamo tessere insieme, fuori e dentro le mura dell’ex Caserma Masini, per costruire dal basso un futuro diverso, fatto di diritti e di libertà.

Info

Organizzazione comunitaria
Vicolo Bolognetti, 2
40125 - Bologna
Làbas
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Mercoledì dalle 18.00 alle 20.00

La difesa della madre Terra

Insieme al regista, Andrea Pavoni Coppola e all'associazione Bianca Guidetti Serra andremo a vedere come le comunità salentine si sono ribellate all'utilizzo su vasta scala di pesticidi chimici e all'espianto di massa degli ulivi compiuti con la giustificazione della xylella. Di come le comunità hanno custodito e protetto il loro territorio, il loro patrimonio culturale e il loro futuro impedendo con i loro corpi l'abbattimento degli alberi che sono per loro fonte di vita e memoria, di come si sono organizzate e incontrate per protestare e di come, dallo stato, invece che comprensione hanno trovato solo repressione.
leggi tutto
Mercoledì ore 21.00

Live @Làbas

Giardini di Pietra, cantautorato metropolitano dal cuore gitano, raffinato, intimo ed evocativo.
Giovedì 7 Marzo dalle 18.30 alle 21.30

Presentazione di "Rifugiato-un'odissea africana"

Giovedì 7 marzo, ore 18.30 Làbas, Vicolo Bolognetti 2. Saperi Naviganti presenta il libro “Rifugiato. Un’odissea africana”, con l’autore Emmanuel Mbolela.
leggi tutto