BRAVEHEARTS-STORIE DI AMORE E DI CORAGGIO
Progetto 2019-20
Il teatro nelle scuole e per le scuole
Progetto a cura di
ASSOCIAZIONE CANTHARIDE
Con il contributo diComune di Zola Predosa - Distretto Culturale di Casalecchio di Reno
Regione Emilia Romagna
Il teatro a scuola, e con la scuola, deve essere vissuto come un’esperienza. Ed esperienza vuol dire ore di volo e fantasia, nonché responsabilità e coraggio. In teatro non ci si può illudere di fare a meno di se stessi, del proprio corpo, sguardo.
Bisogna essere coraggiosi per esercitare veramente le capacità di ascolto, delegare agli attori il compito di parlare per noi, partecipare da spettatori attivi agli accadimenti.
Bisogna essere coraggiosi per distogliere lo sguardo da terra e tentare in prima persona di mettersi in gioco nei laboratori teatrali, cercare gli sguardi, la relazione con i propri compagni.
Sulla capacità di affrontare piccole - grandi imprese di gruppo si sviluppa la nostra rassegna. Tutto si affronta, la conclusione è che ci vuole tanto amore, tenacia e infinito coraggio.
Le nostre proposte sono ricche di linguaggi e nuove zone da scoprire come ogni viaggio che si rispetti.
Abbiamo cercato di offrire, nel limite delle nostre possibilità, ricchezza e sincerità, unendo alla contemporaneità dei linguaggi, una visione del teatro che si confronti con l’universo che ci circonda.
Oltre agli spettacoli rivolti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria di primo e secondo grado, quest’anno dedichiamo un mese ai giovani delle scuole superiori con due spettacoli in matinée o in pomeridiana, due in serale e un workshop dedicati alla difficoltà di diventare adulti. In continuità con il passato continua il nostro progetto di formazione nelle scuole e, a proposito di coraggio, i percorsi sulla Memoria in collaborazione con ANPI e ANED, ora più che mai, a 75 anni dalla liberazione del nostro paese, crediamo siano importanti. Realizzare bellezza e contenuti, in teatro si può, l’esperienza si fa viva insieme ai propri compagni e i confini del mondo si scolorano. Bisogna avere coraggio.
BRAVEHEARTS – STORIE DI AMORE E DI CORAGGIO
Presso Auditorium Spazio Binario, Piazza della Repubblica 1, Zola Predosa.
CALENDARIO E TITOLI
1) 13 dicembre (con possibilità di replica) 2019 ore 10, , ODISSEA AL MARE. Teatro Patalò Durata 60 min’, teatro d’attore e danza, dai 10 ai 14 anni,
con Isadora Angelini Denis Campitelli Luca Serrani
regia Isadora Angelini
Tre figure appaiono dal buio del passato come i fantasmi di Ade.
Sono le anime che danzano tra le mura di Troia prima che sia data alle fiamme da mani achee. Sono i marinai che accompagnano il viaggio di ritorno di Ulisse.
Sono le figure femminili che rimangono fra le isole, e quelle che aspettano a casa.
Uno spettacolo di immagini antiche evocate dalla poesia: tre attori davanti al mare ridanno vita al mito.
L'avvincente racconto dell'Odissea narrato e rivissuto per un pubblico di bambini e ragazzi, in uno spettacolo della durata di 60 minuti, suddiviso in otto canti dal ritrovamento del cavallo sulla spiaggia di Troia fino alla strage dei pretendenti. Il testo è tratto da Odisèa, viaggio del poeta con Ulisse di Tonino Guerra e dall'Odissea omerica. Nella scrittura scenica il racconto epico si intreccia all'azione affidandosi alla forza della parola poetica e ad una essenzialità della scrittura fisica e coreografica.
2) 10 gennaio (con possibilità di replica) 2020 ore 10, LEONCE UND LENA. @TEATRO MEDICO IPNOTICO.
Adattamento per teatro dei burattini della commedia di Georg Buchner
durata 60 min’, teatro di figura, dai 10 ai 14 anni
Burattinai: Patrizio Dallargine, Veronica Ambrosini
Assistenti di baracca: Thea e Virginia Ambrosini
Musiche: Marco Amadei, Luca Marazzi
Burattini, scene, costumi: Patrizio Dall'Argine, Veronica Ambrosini
Ho allestito il Leonce und Lena di Buchner in una versione per il Teatro di burattini. I burattini sono scolpiti nel legno e la baracca ha un boccascena in 16/9 che valorizza i fondali dipinti.
E' la prima volta che lavoro partendo da un testo.
Ne ho fatto una riduzione ma non mi sono permesso di intervenire sulla struttura drammaturgica per il semplice motivo che non ve n'era bisogno. Ho quindi interpretato.
La storia è quella di un principe e una principessa che fuggono dal loro destino per andare incontro ad un altro destino.
3) 17 Gennaio 2020 (con possibilità di replica) 2019 ore 10 CUORE TENERO DI MARIONETTA. Ambaradan Teatro, di e con Martina Pizziconi.
Teatro d’attore, dai 3 ai 5 anni
Durata dello spettacolo: circa 50 minuti
Riassunto: GOMÌ è una grande burattinaia, che da anni porta in giro per il mondo “spettacoli in gommapiuma”. Vive in compagnia di tanti simpatici animaletti muppets, amici inseparabili e grandi attori, che hanno interpretato le storie più belle da lei scritte e dirette ma.... il nuovo copione, che ha appena finito di scrivere, deve avere una protagonista con braccia e gambe e nessuno dei pupazzi della sua compagnia li possiede, sono tutti animaletti! Oggi, però, Gomì ha un'opportunità speciale: ci sono tanti bambini a disposizione e allora decide di coinvolgerli nella costruzione di una marionetta! I bambini e tutti i suoi pupazzi l'aiutano nell'impresa e alla fine è davvero un capolavoro! C'è solo un problema: è troppo grande, i fili non la sostengono. Ma Gomì è piena d'idee ed ecco quella giusta: gommapiuma intrisa di buoni pensieri, per un cervello con cui ragionare e una pila tutta speciale, la stessa che tiene in vita il nostro corpo, pompando sangue e distribuendo energia vitale: un CUORE! Un cuore tenero di gommapiuma che, caricato con i baci dei bambini, regala magicamente la vita a Marionetta.
YOUNG ADULTS
Febbraio è dedicato a spettacoli e laboratori rivolti ai giovani della scuola superiore
4) 7 Febbraio ore 10 (con possibilità di replica ore 18)
GOLA (studio per piccolo gruppo di peccatori). Compagnia Teatrale Cantharide
Durata, 60 min-Teatro d’attore, dai 15 ai 19 anni
di Elena Galeotti, con Ilaria Debbi, Riccardo Marchi, Anteo Ortu, scene Anteo Ortu
regia Elena Galeotti
Gli attori che partecipano al progetto sono giovani artisti ventenni. L’inizio è prima della gestione del teatro di Zola, prima che decidessimo di lavorare insieme in modo continuativo, prima di sapere che la vita ci avrebbe portati a collaborare per anni. L’arte teatrale ci ha permesso di esplorare i linguaggi espressivi di ciascuno per dare forma e far esplodere i pensieri. Provenienti da studi e interessi specifici differenti: pittura, musica, fotografia, teatro, ci siamo messi in cammino. Le nostre competenze si sono unite, è nato un lavoro interdisciplinare e si sono aperte strade, ci siamo posti mille domande. Il teatro ha accolto e spalancato nuove porte.
E’ un lavoro sulla fragilità umana, a confronto con loro, gli immortals, i giovani dall’ipertrofico presente.
Siamo partiti da alcuni piccoli capolavori di Raymond Carver, brevissimi racconti, illuminanti, surreali, famigliari e violenti al tempo stesso. È proprio Carver che ci ha fatto pensare a Gola.
Ci ha fatto pensare alla fatica di essere giovani, al desiderio di sballarsi, alla tentazione di farsi del male a causa del male, il male appunto, accettare il male senza pensare e desiderare di non risparmiarsi e di perseguire i propri ideali con coraggio e onestà. Abbiamo pensato alla irrefrenabile voglia di vivere la vita fino in fondo, a costo di farsi male per comprendere meglio il destino di ciascuno.
All’importanza delle parole.
Abbiamo cercato di riflettere sulla vita con spirito leggero, senza omettere le zone d'ombra in cui chi si crede immortale è al tempo stesso così fragile.
E così, in una situazione contemporanea Carveriana, tre giovani innamorati della vita ma confusi dalla miseria e dall’ipocrisia galoppante che evitano a colpi di droghe e alchool, confessano la loro determinazione ad andare fino in fondo perché il vuoto intorno rimbomba e l’unica possibilità è amare e stordirsi; vivere fa troppo gola.
5) 10, 11 FEBBRAIO, WORKSHOP CON Veronica Melis. Dalle 17 alle 20.
dai 15 anni in poi
Aggrapparsi
Un percorso di esplorazione del corpo e delle arti performative a partire dal gruppo di lavoro, dalla relazione che si instaura con il proprio corpo e i compagni all’interno del gruppo. Imparare ad AGGRAPPARSI all’altro in un contesto corale, essendo parte di un insieme.
Rivolto a coloro che vogliono guardare il mondo con occhi più grandi, e perché no, con un pò di leggerezza ed ironia. A coloro che credono nella CORALITÀ come possibile risposta creativa nei confronti dell’universo che ci circonda.
6) 21 Febbraio ore 10 (con possibilità di replica ore 18) MARIACHI (studio per piccolo gruppo di peccatori post-mortem). CANTHARIDE
Durata, 60 min-Teatro d’attore, dai 15 ai 19 anni
di Elena Galeotti, con Ilaria Debbi, Riccardo Marchi, Anteo Ortu, scene Anteo Ortu
regia Elena Galeotti
La storia continua. Seconda e ultima parte. I peccatori di Gola si ritrovano catapultati in una terra lontana. Un luogo desertico, gli stessi tre amici, ora con un grande futuro dietro le spalle, sono trasportati senza requie dai flutti tempestosi dei propri pensieri, tormentati da domande, non sanno il perché, il come e soprattutto il dove.
Alle origini della creatività dei tre giovani ci sono ferite profonde e il veleno della vipera che li ha morsi da tempo. Insieme scoprono una nuova possibile rinascita lontano da tutto e da tutti, in uno dei luoghi più violenti e passionali che esistano, il Messico.
Il dittico Gola e Mariachi, due studi per piccolo gruppo di peccatori, l’ultimo post mortem, è dedicato a Marilyn Monroe, Jean Michel Basquiat e Kurt Cobain. Questi tre nomi erano scritti sui nostri taccuini dal primo giorno di prove. Nessuna volontà di immedesimazione, ci mancherebbe altro, ma il desiderio di indagare, di catturare, un po’ di quella bellezza e di quel malessere. Poi la scoperta dei tanti intrecci e storie che si ripetono o addirittura sovrappongono.
Giovani dal talento luminoso, invidiabile, con un irrefrenabile desiderio di vivere, di amare e infine di sfilarsi da tutto e da tutti. Come si può aderire a dei valori usando la parola “noi” tra ipocrisie, invidie, violenze e frustrazioni? Perché farsi portavoce di un pensiero o visione collettiva?
Quanto può essere doloroso e frustrante per un artista non corrispondere più all’idea e non riuscire a lavorare.
Come si fa a nascondersi dal mondo?
Ci sono alti e bassi, dice Basquiat, molti bassi.
Al termine sia di GOLA che di MARIACHI ci fermiamo per parlare del lavoro e rispondere ad eventuali domande.
7) 27 marzo ore 9.30 (con possibilità di replica ore 10.30 e ore 11.30) UNA TAZZA DI MARE IN TEMPESTA. @ROBERTO ABBIATI. dal Moby Dick di Herman Melville, un viaggio in mare di Roberto Abbiati, in compagnia di Johannes Schlosser, musiche originali di Fabio Besana, @teatro de gli Incamminati, spettacolo realizzato con il contributo di Armunia
Durata, 30 min-Teatro d’attore, dagli 8 ai 12 anni
Ogni volta che mi accorgo ad atteggiare le labbra al torvo, ogni volta che nell’anima scende come un novembre umido e piovigginoso, ogni volta che il malumore si fa tanto forte in me… allora dico che è tempo di mettermi in mare al più presto, questo è il mio surrogato della pistola e della pallottola.
Il mare. Che mare? Il rumore del mare. Cosa ti fa venire in mente il rumore del mare?
Il Moby Dick di Melville. Un libro. Tutto il mare in un libro.
S’accende qualcosa ogni volta che lo si prende in mano, il libro, e allora poi si comincia a immaginare in grande, balene, velieri, oceani, via, le cose più esagerate.
Una piccola installazione, una piccola performance, per poco pubblico che assista a piccoli oggetti che evochino grandi cose.
Tutto rubato da Melville, per pochi minuti.
Come se si fosse nella stiva di una baleniera. Tutto qui
Il racconto si svolge in una piccola stiva di legno che misura 4 m. per 2,70 m. e alta 2,40 m.
Sulle pareti di questa costruzione sono in mostra le piccole scene che si animano durante lo spettacolo. Gli spettatori quindi seguono dal centro della stanza quello che si svolge intorno.
8) 3 Aprile ore 10 (con possibilità di replica) ZEFIRINA E FORTE VENTO.
CANTHARIDE
Con Elena Galeotti – Ilaria Debbi – Anteo Ortu
Voce Marilena Bugamelli, Luci Riccardo Marchi, Scene Anteo Ortu
Durata 60 min. dai 6 agli 8 anni
“C’era una volta un grande guerriero indiano: era bello, coraggioso, magico. C’erano poi tre sorelle: la più giovane era la più bella, ma ingenua e un po’ sbadata, le altre due cattivelle cattivelle. Infine c’era la
grande luna, madre di tutte le creature che li osservava e li proteggeva da lontano”.
Questo è l'inizio di due fiabe che abbiamo deciso di intrecciare perché ogni grande storia è illuminata da una luna piena e come d’incanto le strade si accorciano e gli incontri non hanno barriere; le creature pure di cuore si riconoscono e l’amore supera ogni impedimento.
Così una nonna legge, al buio, con una luce bianca e sferica che ricorda la luna, davanti agli occhi grandi dei nostri spettatori preferiti: i bambini. È un'antica storia proveniente dalla tradizione popolare italiana, da noi poi rielaborata e riadattata per la scena, ma è anche un’antica leggenda Indiana d’America.
Zefirina e Forte Vento, due nomi portati dalla brezza marina, non potevano stare lontani, dovevano incontrarsi e innamorarsi.
La nostra fiaba è un mix tra il realistico e il fantastico, con scenari che rimandano a componenti concrete del nostro paesaggio: case di campagna, granai ma anche ad elementi immaginari come la luna canterina, le statue della strologa e il guerriero magico.
Con la fiaba si scopre il mondo, gli elementi realistici si mescolano a quelli fantastici, la parola diventa canto, lo spazio si riempie di stelle e i bambini, senza accorgersene, scivolano nel magico racconto con leggerezza.
9)17 Aprile ore 10 (con possibilità di replica) COR.
@Compagnia Manimotò
Di e con Ariela Maggi e Virginie Quèré.
Teatro d’attore- dai 4 ai 7 anni
COR propone ai piccolissimi di esplorare e riconoscere le proprie paure attraverso il linguaggio del teatro fisico e di figura.
Bi e Bu, vivono in un mondo tutto bianco e sono due acchiappaemozioni:
vanno alla ricerca di emozioni e le mettono nella scatola del cuore.
Proprio oggi le due protagoniste hanno acchiappato una grande emozione che si
rifiuta però di essere rinchiusa: la Paura.
Bi e Bu saranno dunque obbligate ad entrare loro stesse nella scatola del cuore , a
conoscere meglio le emozioni, confrontandosi con le proprie paure.
Due personaggi clowneschi e opposti ci accompagnano in un viaggio nel mondo degli stati d’animo, simboleggiati qui attraverso la potenza simbolica e sensoriale della forma, del colore e del suono/parola.
Bi si tuffa nelle emozioni con slancio, Bu le affronta con timore e ha paura di
mostrarle e comunicarle. http://www.manimoto.com (spettacolo in produzione)
INFO E PRENOTAZIONI
Per la prenotazione di spettacoli e laboratori inviare una e-mail a:
e mail: elenagaleotticantharide@gmail.com
o mandare modulo di iscrizione compilato al seguente indirizzo
Elena Galeotti
Via Audinot 35, 40134 Bologna
Tel: 347 0138200
L’Associazione Cantharide darà conferma dell’avvenuta prenotazione tramite e-mail.
Chiediamo alle scuole di presentarsi il giorno degli spettacoli con la massima
puntualità e avendo già raccolto le quote di partecipazione degli alunni in una busta
che indichi l’importo e il numero delle adesioni da consegnare alla biglietteria del teatro. Oppure avendo indicato in anticipo il pagamento tramite fatturazione elettronica.
Il trasporto dalla scuola al teatro è a cura della scuola sulla base degli accordi con i comuni di appartenenza.
Saranno possibili modifiche del programma per cause indipendenti dalla nostra volontà e/o in relazione al numero di adesioni alle singole repliche.
BIGLIETTERIA
Biglietto Spettacolo € 5,00
Si ricorda che le prenotazioni vanno inviate entro il 31 ottobre 2019
Insegnanti/accompagnatori: 2 biglietti omaggio per classe. Per ogni
esigenza ulteriore prendere accordi con il teatro (educatori, insegnanti di sostegno
ecc...)
Allo scopo di evitare ogni forma di esclusione, invitiamo gli insegnanti a comunicare
anticipatamente al Teatro la presenza di situazioni di handicap fisico e psichico
oppure di disagio sociale ed economico, tali da giustificare la gratuità dell’ingresso.
Seminario esperienziale di Nuova Medicina applicata
Dalla NM di Hamer, una scienza integrata della salute e un nuovo umanesimo
Condotto da Katia Bianchi e Sandra Pellegrino
Obiettivi del seminario
Il primo obiettivo è favorire l’integrazione del sistema di Hamer nel patrimonio di conoscenze condivise, non solo dai tecnici o specialisti, ma da tutte le persone. La conoscenza non è vera, se non è patrimonio di tutti, perciò ogni disciplina scientifica deve essere formulata e divulgata in modo che ogni persona la possa riconoscere verificare e applicare nella propria esperienza di vita. Solo così si garantisce che la singola teoria scientifica partecipi a un reale progresso della conoscenza e all’evoluzione umana della collettività, evitando che le teorie scientifiche o le scoperte tecnologiche diventino proprietà di gruppi ristretti e possano essere usate per interessi privati a discapito dell’intera collettività o addirittura contro di essa.
Divulgare una scienza, quindi, significa mostrare a chiunque come verificarla nella sua esperienza e come usarla nella sua vita.
Insegnare la Nuova Medicina ha lo scopo di aumentare le competenze e l’autonomia delle persone, diminuendo la loro dipendenza da “chi sa”, di restituire a ogni persona l’autorità e la competenza su se stessa, sul proprio corpo, sui propri sistemi di relazione, sulla propria vita, utilizzando e sviluppando al tempo stesso, un sistema di correlazioni tra fatti che ci permette di spiegare quello che ci accade, invece di subirlo o di dipendere passivamente da altri per comprenderlo. Questo ci rende più liberi e consapevoli, quindi più capaci di gestire i conflitti della vita e di trovare le soluzioni che ci servono.
Nel corso delle esperienze dei seminari, che abbiamo organizzato in passato, abbiamo verificato che una lunga esposizione dei contenuti teorici, come prevede un corso base, risultava troppo pesante, difficilmente integrabile e sganciata dall’esperienza personale. La Nuova Medicina non può essere insegnata in teoria, perché, fin dalla sua base, è fondamentalmente un’esperienza e, in particolare, una nuova esperienza di sé e del mondo.
Abbiamo deciso, quindi, di presentare un seminario esperienziale sul sistema della NM, così come noi l’abbiamo verificata e sviluppata negli anni. Abbiamo suddiviso il seminario in sette moduli, dando la possibilità di apprendere, nel corso di ogni incontro, una parte ristretta di nozioni teoriche, di discuterle e chiarirle nel corso dell’incontro. Per ogni incontro, è prevista, oltre alla parte teorica, una parte pratica, dedicata all’esame di esempi tratti dalle esperienze personali, per verificare le nozioni teoriche.
L’altra cosa che abbiamo imparato, nel fare corsi è che insegnare l’impianto teorico della NM, senza dare anche gli strumenti e le competenze per utilizzare correttamente le informazioni ricevute, anche considerando le condizioni storiche e sociali attuali, può fare più danni che benefici. Quindi vogliamo essere certe che le persone che apprendono le scoperte della NM siano anche in grado di usarne a proprio o altrui beneficio, senza farsi o fare danni, sviluppando la consapevolezza dei propri limiti e dei limiti di applicabilità della teoria nell’attuale contesto sociale,.
L’organizzazione del seminario, come risulta dalle considerazioni qui sopra esposte, è il seguente.
Calendario e programma
Tutti i moduli sono divisi in due parti:
• ore 15.00/17.30 esposizione teorica e domande
• ore 17.30/18 pausa caffè
• ore 18/19.30 esercitazioni e applicazioni pratiche.
Le giornate fissate per il seminario sono:
• 26 ottobre 2019: Le leggi biologiche e il sistema della NM
• 23 novembre 2019: I programmi biologici speciali dei tessuti endodermici e i conflitti del boccone. I bisogni di base
• 14 dicembre 2019: I programmi dei tessuti mesodermici. I conflitti di attacco e i conflitti di auto-svalutazione.
• 25 gennaio 2020: I programmi dei tessuti ectodermici. I conflitti della relazione.
• 29 febbraio 2020: La corteccia perinsulare e i conflitti delle relazioni nel territorio.
• 28 marzo 2020: Le costellazioni di conflitti e i disturbi psichici
• 9 maggio 2020: La costellazione personale e il suo uso
Organizzazione
Per partecipare al seminario è necessario effettuare la prenotazione per telefono o per mail entro il termine del 12 ottobre 2019. Il corso si attiva con un numero minimo di otto partecipanti.
Il costo totale del seminario è 350 euro.
Contatti
Katia Bianchi: 3403529389
bikatia@alice.it.
Sandra Pellegrino: 338 4678456
sandrapel@tin.it.
BRAVEHEARTS-STORIE DI AMORE E DI CORAGGIO
Progetto 2019-20
Il teatro nelle scuole e per le scuole
Progetto a cura di
ASSOCIAZIONE CANTHARIDE
Con il contributo diComune di Zola Predosa - Distretto Culturale di Casalecchio di Reno
Regione Emilia Romagna
Il teatro a scuola, e con la scuola, deve essere vissuto come un’esperienza. Ed esperienza vuol dire ore di volo e fantasia, nonché responsabilità e coraggio. In teatro non ci si può illudere di fare a meno di se stessi, del proprio corpo, sguardo.
Bisogna essere coraggiosi per esercitare veramente le capacità di ascolto, delegare agli attori il compito di parlare per noi, partecipare da spettatori attivi agli accadimenti.
Bisogna essere coraggiosi per distogliere lo sguardo da terra e tentare in prima persona di mettersi in gioco nei laboratori teatrali, cercare gli sguardi, la relazione con i propri compagni.
Sulla capacità di affrontare piccole - grandi imprese di gruppo si sviluppa la nostra rassegna. Tutto si affronta, la conclusione è che ci vuole tanto amore, tenacia e infinito coraggio.
Le nostre proposte sono ricche di linguaggi e nuove zone da scoprire come ogni viaggio che si rispetti.
Abbiamo cercato di offrire, nel limite delle nostre possibilità, ricchezza e sincerità, unendo alla contemporaneità dei linguaggi, una visione del teatro che si confronti con l’universo che ci circonda.
Oltre agli spettacoli rivolti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria di primo e secondo grado, quest’anno dedichiamo un mese ai giovani delle scuole superiori con due spettacoli in matinée o in pomeridiana, due in serale e un workshop dedicati alla difficoltà di diventare adulti. In continuità con il passato continua il nostro progetto di formazione nelle scuole e, a proposito di coraggio, i percorsi sulla Memoria in collaborazione con ANPI e ANED, ora più che mai, a 75 anni dalla liberazione del nostro paese, crediamo siano importanti. Realizzare bellezza e contenuti, in teatro si può, l’esperienza si fa viva insieme ai propri compagni e i confini del mondo si scolorano. Bisogna avere coraggio.
BRAVEHEARTS – STORIE DI AMORE E DI CORAGGIO
Presso Auditorium Spazio Binario, Piazza della Repubblica 1, Zola Predosa.
CALENDARIO E TITOLI
1) 13 dicembre (con possibilità di replica) 2019 ore 10, , ODISSEA AL MARE. Teatro Patalò Durata 60 min’, teatro d’attore e danza, dai 10 ai 14 anni,
con Isadora Angelini Denis Campitelli Luca Serrani
regia Isadora Angelini
Tre figure appaiono dal buio del passato come i fantasmi di Ade.
Sono le anime che danzano tra le mura di Troia prima che sia data alle fiamme da mani achee. Sono i marinai che accompagnano il viaggio di ritorno di Ulisse.
Sono le figure femminili che rimangono fra le isole, e quelle che aspettano a casa.
Uno spettacolo di immagini antiche evocate dalla poesia: tre attori davanti al mare ridanno vita al mito.
L'avvincente racconto dell'Odissea narrato e rivissuto per un pubblico di bambini e ragazzi, in uno spettacolo della durata di 60 minuti, suddiviso in otto canti dal ritrovamento del cavallo sulla spiaggia di Troia fino alla strage dei pretendenti. Il testo è tratto da Odisèa, viaggio del poeta con Ulisse di Tonino Guerra e dall'Odissea omerica. Nella scrittura scenica il racconto epico si intreccia all'azione affidandosi alla forza della parola poetica e ad una essenzialità della scrittura fisica e coreografica.
2) 10 gennaio (con possibilità di replica) 2020 ore 10, LEONCE UND LENA. @TEATRO MEDICO IPNOTICO.
Adattamento per teatro dei burattini della commedia di Georg Buchner
durata 60 min’, teatro di figura, dai 10 ai 14 anni
Burattinai: Patrizio Dallargine, Veronica Ambrosini
Assistenti di baracca: Thea e Virginia Ambrosini
Musiche: Marco Amadei, Luca Marazzi
Burattini, scene, costumi: Patrizio Dall'Argine, Veronica Ambrosini
Ho allestito il Leonce und Lena di Buchner in una versione per il Teatro di burattini. I burattini sono scolpiti nel legno e la baracca ha un boccascena in 16/9 che valorizza i fondali dipinti.
E' la prima volta che lavoro partendo da un testo.
Ne ho fatto una riduzione ma non mi sono permesso di intervenire sulla struttura drammaturgica per il semplice motivo che non ve n'era bisogno. Ho quindi interpretato.
La storia è quella di un principe e una principessa che fuggono dal loro destino per andare incontro ad un altro destino.
3) 17 Gennaio 2020 (con possibilità di replica) 2019 ore 10 CUORE TENERO DI MARIONETTA. Ambaradan Teatro, di e con Martina Pizziconi.
Teatro d’attore, dai 3 ai 5 anni
Durata dello spettacolo: circa 50 minuti
Riassunto: GOMÌ è una grande burattinaia, che da anni porta in giro per il mondo “spettacoli in gommapiuma”. Vive in compagnia di tanti simpatici animaletti muppets, amici inseparabili e grandi attori, che hanno interpretato le storie più belle da lei scritte e dirette ma.... il nuovo copione, che ha appena finito di scrivere, deve avere una protagonista con braccia e gambe e nessuno dei pupazzi della sua compagnia li possiede, sono tutti animaletti! Oggi, però, Gomì ha un'opportunità speciale: ci sono tanti bambini a disposizione e allora decide di coinvolgerli nella costruzione di una marionetta! I bambini e tutti i suoi pupazzi l'aiutano nell'impresa e alla fine è davvero un capolavoro! C'è solo un problema: è troppo grande, i fili non la sostengono. Ma Gomì è piena d'idee ed ecco quella giusta: gommapiuma intrisa di buoni pensieri, per un cervello con cui ragionare e una pila tutta speciale, la stessa che tiene in vita il nostro corpo, pompando sangue e distribuendo energia vitale: un CUORE! Un cuore tenero di gommapiuma che, caricato con i baci dei bambini, regala magicamente la vita a Marionetta.
YOUNG ADULTS
Febbraio è dedicato a spettacoli e laboratori rivolti ai giovani della scuola superiore
4) 7 Febbraio ore 10 (con possibilità di replica ore 18)
GOLA (studio per piccolo gruppo di peccatori). Compagnia Teatrale Cantharide
Durata, 60 min-Teatro d’attore, dai 15 ai 19 anni
di Elena Galeotti, con Ilaria Debbi, Riccardo Marchi, Anteo Ortu, scene Anteo Ortu
regia Elena Galeotti
Gli attori che partecipano al progetto sono giovani artisti ventenni. L’inizio è prima della gestione del teatro di Zola, prima che decidessimo di lavorare insieme in modo continuativo, prima di sapere che la vita ci avrebbe portati a collaborare per anni. L’arte teatrale ci ha permesso di esplorare i linguaggi espressivi di ciascuno per dare forma e far esplodere i pensieri. Provenienti da studi e interessi specifici differenti: pittura, musica, fotografia, teatro, ci siamo messi in cammino. Le nostre competenze si sono unite, è nato un lavoro interdisciplinare e si sono aperte strade, ci siamo posti mille domande. Il teatro ha accolto e spalancato nuove porte.
E’ un lavoro sulla fragilità umana, a confronto con loro, gli immortals, i giovani dall’ipertrofico presente.
Siamo partiti da alcuni piccoli capolavori di Raymond Carver, brevissimi racconti, illuminanti, surreali, famigliari e violenti al tempo stesso. È proprio Carver che ci ha fatto pensare a Gola.
Ci ha fatto pensare alla fatica di essere giovani, al desiderio di sballarsi, alla tentazione di farsi del male a causa del male, il male appunto, accettare il male senza pensare e desiderare di non risparmiarsi e di perseguire i propri ideali con coraggio e onestà. Abbiamo pensato alla irrefrenabile voglia di vivere la vita fino in fondo, a costo di farsi male per comprendere meglio il destino di ciascuno.
All’importanza delle parole.
Abbiamo cercato di riflettere sulla vita con spirito leggero, senza omettere le zone d'ombra in cui chi si crede immortale è al tempo stesso così fragile.
E così, in una situazione contemporanea Carveriana, tre giovani innamorati della vita ma confusi dalla miseria e dall’ipocrisia galoppante che evitano a colpi di droghe e alchool, confessano la loro determinazione ad andare fino in fondo perché il vuoto intorno rimbomba e l’unica possibilità è amare e stordirsi; vivere fa troppo gola.
5) 10, 11 FEBBRAIO, WORKSHOP CON Veronica Melis. Dalle 17 alle 20.
dai 15 anni in poi
Aggrapparsi
Un percorso di esplorazione del corpo e delle arti performative a partire dal gruppo di lavoro, dalla relazione che si instaura con il proprio corpo e i compagni all’interno del gruppo. Imparare ad AGGRAPPARSI all’altro in un contesto corale, essendo parte di un insieme.
Rivolto a coloro che vogliono guardare il mondo con occhi più grandi, e perché no, con un pò di leggerezza ed ironia. A coloro che credono nella CORALITÀ come possibile risposta creativa nei confronti dell’universo che ci circonda.
6) 21 Febbraio ore 10 (con possibilità di replica ore 18) MARIACHI (studio per piccolo gruppo di peccatori post-mortem). CANTHARIDE
Durata, 60 min-Teatro d’attore, dai 15 ai 19 anni
di Elena Galeotti, con Ilaria Debbi, Riccardo Marchi, Anteo Ortu, scene Anteo Ortu
regia Elena Galeotti
La storia continua. Seconda e ultima parte. I peccatori di Gola si ritrovano catapultati in una terra lontana. Un luogo desertico, gli stessi tre amici, ora con un grande futuro dietro le spalle, sono trasportati senza requie dai flutti tempestosi dei propri pensieri, tormentati da domande, non sanno il perché, il come e soprattutto il dove.
Alle origini della creatività dei tre giovani ci sono ferite profonde e il veleno della vipera che li ha morsi da tempo. Insieme scoprono una nuova possibile rinascita lontano da tutto e da tutti, in uno dei luoghi più violenti e passionali che esistano, il Messico.
Il dittico Gola e Mariachi, due studi per piccolo gruppo di peccatori, l’ultimo post mortem, è dedicato a Marilyn Monroe, Jean Michel Basquiat e Kurt Cobain. Questi tre nomi erano scritti sui nostri taccuini dal primo giorno di prove. Nessuna volontà di immedesimazione, ci mancherebbe altro, ma il desiderio di indagare, di catturare, un po’ di quella bellezza e di quel malessere. Poi la scoperta dei tanti intrecci e storie che si ripetono o addirittura sovrappongono.
Giovani dal talento luminoso, invidiabile, con un irrefrenabile desiderio di vivere, di amare e infine di sfilarsi da tutto e da tutti. Come si può aderire a dei valori usando la parola “noi” tra ipocrisie, invidie, violenze e frustrazioni? Perché farsi portavoce di un pensiero o visione collettiva?
Quanto può essere doloroso e frustrante per un artista non corrispondere più all’idea e non riuscire a lavorare.
Come si fa a nascondersi dal mondo?
Ci sono alti e bassi, dice Basquiat, molti bassi.
Al termine sia di GOLA che di MARIACHI ci fermiamo per parlare del lavoro e rispondere ad eventuali domande.
7) 27 marzo ore 9.30 (con possibilità di replica ore 10.30 e ore 11.30) UNA TAZZA DI MARE IN TEMPESTA. @ROBERTO ABBIATI. dal Moby Dick di Herman Melville, un viaggio in mare di Roberto Abbiati, in compagnia di Johannes Schlosser, musiche originali di Fabio Besana, @teatro de gli Incamminati, spettacolo realizzato con il contributo di Armunia
Durata, 30 min-Teatro d’attore, dagli 8 ai 12 anni
Ogni volta che mi accorgo ad atteggiare le labbra al torvo, ogni volta che nell’anima scende come un novembre umido e piovigginoso, ogni volta che il malumore si fa tanto forte in me… allora dico che è tempo di mettermi in mare al più presto, questo è il mio surrogato della pistola e della pallottola.
Il mare. Che mare? Il rumore del mare. Cosa ti fa venire in mente il rumore del mare?
Il Moby Dick di Melville. Un libro. Tutto il mare in un libro.
S’accende qualcosa ogni volta che lo si prende in mano, il libro, e allora poi si comincia a immaginare in grande, balene, velieri, oceani, via, le cose più esagerate.
Una piccola installazione, una piccola performance, per poco pubblico che assista a piccoli oggetti che evochino grandi cose.
Tutto rubato da Melville, per pochi minuti.
Come se si fosse nella stiva di una baleniera. Tutto qui
Il racconto si svolge in una piccola stiva di legno che misura 4 m. per 2,70 m. e alta 2,40 m.
Sulle pareti di questa costruzione sono in mostra le piccole scene che si animano durante lo spettacolo. Gli spettatori quindi seguono dal centro della stanza quello che si svolge intorno.
8) 3 Aprile ore 10 (con possibilità di replica) ZEFIRINA E FORTE VENTO.
CANTHARIDE
Con Elena Galeotti – Ilaria Debbi – Anteo Ortu
Voce Marilena Bugamelli, Luci Riccardo Marchi, Scene Anteo Ortu
Durata 60 min. dai 6 agli 8 anni
“C’era una volta un grande guerriero indiano: era bello, coraggioso, magico. C’erano poi tre sorelle: la più giovane era la più bella, ma ingenua e un po’ sbadata, le altre due cattivelle cattivelle. Infine c’era la
grande luna, madre di tutte le creature che li osservava e li proteggeva da lontano”.
Questo è l'inizio di due fiabe che abbiamo deciso di intrecciare perché ogni grande storia è illuminata da una luna piena e come d’incanto le strade si accorciano e gli incontri non hanno barriere; le creature pure di cuore si riconoscono e l’amore supera ogni impedimento.
Così una nonna legge, al buio, con una luce bianca e sferica che ricorda la luna, davanti agli occhi grandi dei nostri spettatori preferiti: i bambini. È un'antica storia proveniente dalla tradizione popolare italiana, da noi poi rielaborata e riadattata per la scena, ma è anche un’antica leggenda Indiana d’America.
Zefirina e Forte Vento, due nomi portati dalla brezza marina, non potevano stare lontani, dovevano incontrarsi e innamorarsi.
La nostra fiaba è un mix tra il realistico e il fantastico, con scenari che rimandano a componenti concrete del nostro paesaggio: case di campagna, granai ma anche ad elementi immaginari come la luna canterina, le statue della strologa e il guerriero magico.
Con la fiaba si scopre il mondo, gli elementi realistici si mescolano a quelli fantastici, la parola diventa canto, lo spazio si riempie di stelle e i bambini, senza accorgersene, scivolano nel magico racconto con leggerezza.
9)17 Aprile ore 10 (con possibilità di replica) COR.
@Compagnia Manimotò
Di e con Ariela Maggi e Virginie Quèré.
Teatro d’attore- dai 4 ai 7 anni
COR propone ai piccolissimi di esplorare e riconoscere le proprie paure attraverso il linguaggio del teatro fisico e di figura.
Bi e Bu, vivono in un mondo tutto bianco e sono due acchiappaemozioni:
vanno alla ricerca di emozioni e le mettono nella scatola del cuore.
Proprio oggi le due protagoniste hanno acchiappato una grande emozione che si
rifiuta però di essere rinchiusa: la Paura.
Bi e Bu saranno dunque obbligate ad entrare loro stesse nella scatola del cuore , a
conoscere meglio le emozioni, confrontandosi con le proprie paure.
Due personaggi clowneschi e opposti ci accompagnano in un viaggio nel mondo degli stati d’animo, simboleggiati qui attraverso la potenza simbolica e sensoriale della forma, del colore e del suono/parola.
Bi si tuffa nelle emozioni con slancio, Bu le affronta con timore e ha paura di
mostrarle e comunicarle. http://www.manimoto.com (spettacolo in produzione)
INFO E PRENOTAZIONI
Per la prenotazione di spettacoli e laboratori inviare una e-mail a:
e mail: elenagaleotticantharide@gmail.com
o mandare modulo di iscrizione compilato al seguente indirizzo
Elena Galeotti
Via Audinot 35, 40134 Bologna
Tel: 347 0138200
L’Associazione Cantharide darà conferma dell’avvenuta prenotazione tramite e-mail.
Chiediamo alle scuole di presentarsi il giorno degli spettacoli con la massima
puntualità e avendo già raccolto le quote di partecipazione degli alunni in una busta
che indichi l’importo e il numero delle adesioni da consegnare alla biglietteria del teatro. Oppure avendo indicato in anticipo il pagamento tramite fatturazione elettronica.
Il trasporto dalla scuola al teatro è a cura della scuola sulla base degli accordi con i comuni di appartenenza.
Saranno possibili modifiche del programma per cause indipendenti dalla nostra volontà e/o in relazione al numero di adesioni alle singole repliche.
BIGLIETTERIA
Biglietto Spettacolo € 5,00
Si ricorda che le prenotazioni vanno inviate entro il 31 ottobre 2019
Insegnanti/accompagnatori: 2 biglietti omaggio per classe. Per ogni
esigenza ulteriore prendere accordi con il teatro (educatori, insegnanti di sostegno
ecc...)
Allo scopo di evitare ogni forma di esclusione, invitiamo gli insegnanti a comunicare
anticipatamente al Teatro la presenza di situazioni di handicap fisico e psichico
oppure di disagio sociale ed economico, tali da giustificare la gratuità dell’ingresso.
Ti piace cantare, divertirti e stare in buona compagnia?
Noi siamo il coro giusto per te!
Chiamaci oppure vieni direttamente alle prove a CasaLarga
ogni venerdì alle ore 21non è necessaria alcuna esperienza
notedivolta@ilparco.org
oppure chiama Daniele al 3474559054
BRAVEHEARTS-STORIE DI AMORE E DI CORAGGIO
Progetto 2019-20
Il teatro nelle scuole e per le scuole
Progetto a cura di
ASSOCIAZIONE CANTHARIDE
Con il contributo diComune di Zola Predosa - Distretto Culturale di Casalecchio di Reno
Regione Emilia Romagna
Il teatro a scuola, e con la scuola, deve essere vissuto come un’esperienza. Ed esperienza vuol dire ore di volo e fantasia, nonché responsabilità e coraggio. In teatro non ci si può illudere di fare a meno di se stessi, del proprio corpo, sguardo.
Bisogna essere coraggiosi per esercitare veramente le capacità di ascolto, delegare agli attori il compito di parlare per noi, partecipare da spettatori attivi agli accadimenti.
Bisogna essere coraggiosi per distogliere lo sguardo da terra e tentare in prima persona di mettersi in gioco nei laboratori teatrali, cercare gli sguardi, la relazione con i propri compagni.
Sulla capacità di affrontare piccole - grandi imprese di gruppo si sviluppa la nostra rassegna. Tutto si affronta, la conclusione è che ci vuole tanto amore, tenacia e infinito coraggio.
Le nostre proposte sono ricche di linguaggi e nuove zone da scoprire come ogni viaggio che si rispetti.
Abbiamo cercato di offrire, nel limite delle nostre possibilità, ricchezza e sincerità, unendo alla contemporaneità dei linguaggi, una visione del teatro che si confronti con l’universo che ci circonda.
Oltre agli spettacoli rivolti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria di primo e secondo grado, quest’anno dedichiamo un mese ai giovani delle scuole superiori con due spettacoli in matinée o in pomeridiana, due in serale e un workshop dedicati alla difficoltà di diventare adulti. In continuità con il passato continua il nostro progetto di formazione nelle scuole e, a proposito di coraggio, i percorsi sulla Memoria in collaborazione con ANPI e ANED, ora più che mai, a 75 anni dalla liberazione del nostro paese, crediamo siano importanti. Realizzare bellezza e contenuti, in teatro si può, l’esperienza si fa viva insieme ai propri compagni e i confini del mondo si scolorano. Bisogna avere coraggio.
BRAVEHEARTS – STORIE DI AMORE E DI CORAGGIO
Presso Auditorium Spazio Binario, Piazza della Repubblica 1, Zola Predosa.
CALENDARIO E TITOLI
1) 13 dicembre (con possibilità di replica) 2019 ore 10, , ODISSEA AL MARE. Teatro Patalò Durata 60 min’, teatro d’attore e danza, dai 10 ai 14 anni,
con Isadora Angelini Denis Campitelli Luca Serrani
regia Isadora Angelini
Tre figure appaiono dal buio del passato come i fantasmi di Ade.
Sono le anime che danzano tra le mura di Troia prima che sia data alle fiamme da mani achee. Sono i marinai che accompagnano il viaggio di ritorno di Ulisse.
Sono le figure femminili che rimangono fra le isole, e quelle che aspettano a casa.
Uno spettacolo di immagini antiche evocate dalla poesia: tre attori davanti al mare ridanno vita al mito.
L'avvincente racconto dell'Odissea narrato e rivissuto per un pubblico di bambini e ragazzi, in uno spettacolo della durata di 60 minuti, suddiviso in otto canti dal ritrovamento del cavallo sulla spiaggia di Troia fino alla strage dei pretendenti. Il testo è tratto da Odisèa, viaggio del poeta con Ulisse di Tonino Guerra e dall'Odissea omerica. Nella scrittura scenica il racconto epico si intreccia all'azione affidandosi alla forza della parola poetica e ad una essenzialità della scrittura fisica e coreografica.
2) 10 gennaio (con possibilità di replica) 2020 ore 10, LEONCE UND LENA. @TEATRO MEDICO IPNOTICO.
Adattamento per teatro dei burattini della commedia di Georg Buchner
durata 60 min’, teatro di figura, dai 10 ai 14 anni
Burattinai: Patrizio Dallargine, Veronica Ambrosini
Assistenti di baracca: Thea e Virginia Ambrosini
Musiche: Marco Amadei, Luca Marazzi
Burattini, scene, costumi: Patrizio Dall'Argine, Veronica Ambrosini
Ho allestito il Leonce und Lena di Buchner in una versione per il Teatro di burattini. I burattini sono scolpiti nel legno e la baracca ha un boccascena in 16/9 che valorizza i fondali dipinti.
E' la prima volta che lavoro partendo da un testo.
Ne ho fatto una riduzione ma non mi sono permesso di intervenire sulla struttura drammaturgica per il semplice motivo che non ve n'era bisogno. Ho quindi interpretato.
La storia è quella di un principe e una principessa che fuggono dal loro destino per andare incontro ad un altro destino.
3) 17 Gennaio 2020 (con possibilità di replica) 2019 ore 10 CUORE TENERO DI MARIONETTA. Ambaradan Teatro, di e con Martina Pizziconi.
Teatro d’attore, dai 3 ai 5 anni
Durata dello spettacolo: circa 50 minuti
Riassunto: GOMÌ è una grande burattinaia, che da anni porta in giro per il mondo “spettacoli in gommapiuma”. Vive in compagnia di tanti simpatici animaletti muppets, amici inseparabili e grandi attori, che hanno interpretato le storie più belle da lei scritte e dirette ma.... il nuovo copione, che ha appena finito di scrivere, deve avere una protagonista con braccia e gambe e nessuno dei pupazzi della sua compagnia li possiede, sono tutti animaletti! Oggi, però, Gomì ha un'opportunità speciale: ci sono tanti bambini a disposizione e allora decide di coinvolgerli nella costruzione di una marionetta! I bambini e tutti i suoi pupazzi l'aiutano nell'impresa e alla fine è davvero un capolavoro! C'è solo un problema: è troppo grande, i fili non la sostengono. Ma Gomì è piena d'idee ed ecco quella giusta: gommapiuma intrisa di buoni pensieri, per un cervello con cui ragionare e una pila tutta speciale, la stessa che tiene in vita il nostro corpo, pompando sangue e distribuendo energia vitale: un CUORE! Un cuore tenero di gommapiuma che, caricato con i baci dei bambini, regala magicamente la vita a Marionetta.
YOUNG ADULTS
Febbraio è dedicato a spettacoli e laboratori rivolti ai giovani della scuola superiore
4) 7 Febbraio ore 10 (con possibilità di replica ore 18)
GOLA (studio per piccolo gruppo di peccatori). Compagnia Teatrale Cantharide
Durata, 60 min-Teatro d’attore, dai 15 ai 19 anni
di Elena Galeotti, con Ilaria Debbi, Riccardo Marchi, Anteo Ortu, scene Anteo Ortu
regia Elena Galeotti
Gli attori che partecipano al progetto sono giovani artisti ventenni. L’inizio è prima della gestione del teatro di Zola, prima che decidessimo di lavorare insieme in modo continuativo, prima di sapere che la vita ci avrebbe portati a collaborare per anni. L’arte teatrale ci ha permesso di esplorare i linguaggi espressivi di ciascuno per dare forma e far esplodere i pensieri. Provenienti da studi e interessi specifici differenti: pittura, musica, fotografia, teatro, ci siamo messi in cammino. Le nostre competenze si sono unite, è nato un lavoro interdisciplinare e si sono aperte strade, ci siamo posti mille domande. Il teatro ha accolto e spalancato nuove porte.
E’ un lavoro sulla fragilità umana, a confronto con loro, gli immortals, i giovani dall’ipertrofico presente.
Siamo partiti da alcuni piccoli capolavori di Raymond Carver, brevissimi racconti, illuminanti, surreali, famigliari e violenti al tempo stesso. È proprio Carver che ci ha fatto pensare a Gola.
Ci ha fatto pensare alla fatica di essere giovani, al desiderio di sballarsi, alla tentazione di farsi del male a causa del male, il male appunto, accettare il male senza pensare e desiderare di non risparmiarsi e di perseguire i propri ideali con coraggio e onestà. Abbiamo pensato alla irrefrenabile voglia di vivere la vita fino in fondo, a costo di farsi male per comprendere meglio il destino di ciascuno.
All’importanza delle parole.
Abbiamo cercato di riflettere sulla vita con spirito leggero, senza omettere le zone d'ombra in cui chi si crede immortale è al tempo stesso così fragile.
E così, in una situazione contemporanea Carveriana, tre giovani innamorati della vita ma confusi dalla miseria e dall’ipocrisia galoppante che evitano a colpi di droghe e alchool, confessano la loro determinazione ad andare fino in fondo perché il vuoto intorno rimbomba e l’unica possibilità è amare e stordirsi; vivere fa troppo gola.
5) 10, 11 FEBBRAIO, WORKSHOP CON Veronica Melis. Dalle 17 alle 20.
dai 15 anni in poi
Aggrapparsi
Un percorso di esplorazione del corpo e delle arti performative a partire dal gruppo di lavoro, dalla relazione che si instaura con il proprio corpo e i compagni all’interno del gruppo. Imparare ad AGGRAPPARSI all’altro in un contesto corale, essendo parte di un insieme.
Rivolto a coloro che vogliono guardare il mondo con occhi più grandi, e perché no, con un pò di leggerezza ed ironia. A coloro che credono nella CORALITÀ come possibile risposta creativa nei confronti dell’universo che ci circonda.
6) 21 Febbraio ore 10 (con possibilità di replica ore 18) MARIACHI (studio per piccolo gruppo di peccatori post-mortem). CANTHARIDE
Durata, 60 min-Teatro d’attore, dai 15 ai 19 anni
di Elena Galeotti, con Ilaria Debbi, Riccardo Marchi, Anteo Ortu, scene Anteo Ortu
regia Elena Galeotti
La storia continua. Seconda e ultima parte. I peccatori di Gola si ritrovano catapultati in una terra lontana. Un luogo desertico, gli stessi tre amici, ora con un grande futuro dietro le spalle, sono trasportati senza requie dai flutti tempestosi dei propri pensieri, tormentati da domande, non sanno il perché, il come e soprattutto il dove.
Alle origini della creatività dei tre giovani ci sono ferite profonde e il veleno della vipera che li ha morsi da tempo. Insieme scoprono una nuova possibile rinascita lontano da tutto e da tutti, in uno dei luoghi più violenti e passionali che esistano, il Messico.
Il dittico Gola e Mariachi, due studi per piccolo gruppo di peccatori, l’ultimo post mortem, è dedicato a Marilyn Monroe, Jean Michel Basquiat e Kurt Cobain. Questi tre nomi erano scritti sui nostri taccuini dal primo giorno di prove. Nessuna volontà di immedesimazione, ci mancherebbe altro, ma il desiderio di indagare, di catturare, un po’ di quella bellezza e di quel malessere. Poi la scoperta dei tanti intrecci e storie che si ripetono o addirittura sovrappongono.
Giovani dal talento luminoso, invidiabile, con un irrefrenabile desiderio di vivere, di amare e infine di sfilarsi da tutto e da tutti. Come si può aderire a dei valori usando la parola “noi” tra ipocrisie, invidie, violenze e frustrazioni? Perché farsi portavoce di un pensiero o visione collettiva?
Quanto può essere doloroso e frustrante per un artista non corrispondere più all’idea e non riuscire a lavorare.
Come si fa a nascondersi dal mondo?
Ci sono alti e bassi, dice Basquiat, molti bassi.
Al termine sia di GOLA che di MARIACHI ci fermiamo per parlare del lavoro e rispondere ad eventuali domande.
7) 27 marzo ore 9.30 (con possibilità di replica ore 10.30 e ore 11.30) UNA TAZZA DI MARE IN TEMPESTA. @ROBERTO ABBIATI. dal Moby Dick di Herman Melville, un viaggio in mare di Roberto Abbiati, in compagnia di Johannes Schlosser, musiche originali di Fabio Besana, @teatro de gli Incamminati, spettacolo realizzato con il contributo di Armunia
Durata, 30 min-Teatro d’attore, dagli 8 ai 12 anni
Ogni volta che mi accorgo ad atteggiare le labbra al torvo, ogni volta che nell’anima scende come un novembre umido e piovigginoso, ogni volta che il malumore si fa tanto forte in me… allora dico che è tempo di mettermi in mare al più presto, questo è il mio surrogato della pistola e della pallottola.
Il mare. Che mare? Il rumore del mare. Cosa ti fa venire in mente il rumore del mare?
Il Moby Dick di Melville. Un libro. Tutto il mare in un libro.
S’accende qualcosa ogni volta che lo si prende in mano, il libro, e allora poi si comincia a immaginare in grande, balene, velieri, oceani, via, le cose più esagerate.
Una piccola installazione, una piccola performance, per poco pubblico che assista a piccoli oggetti che evochino grandi cose.
Tutto rubato da Melville, per pochi minuti.
Come se si fosse nella stiva di una baleniera. Tutto qui
Il racconto si svolge in una piccola stiva di legno che misura 4 m. per 2,70 m. e alta 2,40 m.
Sulle pareti di questa costruzione sono in mostra le piccole scene che si animano durante lo spettacolo. Gli spettatori quindi seguono dal centro della stanza quello che si svolge intorno.
8) 3 Aprile ore 10 (con possibilità di replica) ZEFIRINA E FORTE VENTO.
CANTHARIDE
Con Elena Galeotti – Ilaria Debbi – Anteo Ortu
Voce Marilena Bugamelli, Luci Riccardo Marchi, Scene Anteo Ortu
Durata 60 min. dai 6 agli 8 anni
“C’era una volta un grande guerriero indiano: era bello, coraggioso, magico. C’erano poi tre sorelle: la più giovane era la più bella, ma ingenua e un po’ sbadata, le altre due cattivelle cattivelle. Infine c’era la
grande luna, madre di tutte le creature che li osservava e li proteggeva da lontano”.
Questo è l'inizio di due fiabe che abbiamo deciso di intrecciare perché ogni grande storia è illuminata da una luna piena e come d’incanto le strade si accorciano e gli incontri non hanno barriere; le creature pure di cuore si riconoscono e l’amore supera ogni impedimento.
Così una nonna legge, al buio, con una luce bianca e sferica che ricorda la luna, davanti agli occhi grandi dei nostri spettatori preferiti: i bambini. È un'antica storia proveniente dalla tradizione popolare italiana, da noi poi rielaborata e riadattata per la scena, ma è anche un’antica leggenda Indiana d’America.
Zefirina e Forte Vento, due nomi portati dalla brezza marina, non potevano stare lontani, dovevano incontrarsi e innamorarsi.
La nostra fiaba è un mix tra il realistico e il fantastico, con scenari che rimandano a componenti concrete del nostro paesaggio: case di campagna, granai ma anche ad elementi immaginari come la luna canterina, le statue della strologa e il guerriero magico.
Con la fiaba si scopre il mondo, gli elementi realistici si mescolano a quelli fantastici, la parola diventa canto, lo spazio si riempie di stelle e i bambini, senza accorgersene, scivolano nel magico racconto con leggerezza.
9)17 Aprile ore 10 (con possibilità di replica) COR.
@Compagnia Manimotò
Di e con Ariela Maggi e Virginie Quèré.
Teatro d’attore- dai 4 ai 7 anni
COR propone ai piccolissimi di esplorare e riconoscere le proprie paure attraverso il linguaggio del teatro fisico e di figura.
Bi e Bu, vivono in un mondo tutto bianco e sono due acchiappaemozioni:
vanno alla ricerca di emozioni e le mettono nella scatola del cuore.
Proprio oggi le due protagoniste hanno acchiappato una grande emozione che si
rifiuta però di essere rinchiusa: la Paura.
Bi e Bu saranno dunque obbligate ad entrare loro stesse nella scatola del cuore , a
conoscere meglio le emozioni, confrontandosi con le proprie paure.
Due personaggi clowneschi e opposti ci accompagnano in un viaggio nel mondo degli stati d’animo, simboleggiati qui attraverso la potenza simbolica e sensoriale della forma, del colore e del suono/parola.
Bi si tuffa nelle emozioni con slancio, Bu le affronta con timore e ha paura di
mostrarle e comunicarle. http://www.manimoto.com (spettacolo in produzione)
INFO E PRENOTAZIONI
Per la prenotazione di spettacoli e laboratori inviare una e-mail a:
e mail: elenagaleotticantharide@gmail.com
o mandare modulo di iscrizione compilato al seguente indirizzo
Elena Galeotti
Via Audinot 35, 40134 Bologna
Tel: 347 0138200
L’Associazione Cantharide darà conferma dell’avvenuta prenotazione tramite e-mail.
Chiediamo alle scuole di presentarsi il giorno degli spettacoli con la massima
puntualità e avendo già raccolto le quote di partecipazione degli alunni in una busta
che indichi l’importo e il numero delle adesioni da consegnare alla biglietteria del teatro. Oppure avendo indicato in anticipo il pagamento tramite fatturazione elettronica.
Il trasporto dalla scuola al teatro è a cura della scuola sulla base degli accordi con i comuni di appartenenza.
Saranno possibili modifiche del programma per cause indipendenti dalla nostra volontà e/o in relazione al numero di adesioni alle singole repliche.
BIGLIETTERIA
Biglietto Spettacolo € 5,00
Si ricorda che le prenotazioni vanno inviate entro il 31 ottobre 2019
Insegnanti/accompagnatori: 2 biglietti omaggio per classe. Per ogni
esigenza ulteriore prendere accordi con il teatro (educatori, insegnanti di sostegno
ecc...)
Allo scopo di evitare ogni forma di esclusione, invitiamo gli insegnanti a comunicare
anticipatamente al Teatro la presenza di situazioni di handicap fisico e psichico
oppure di disagio sociale ed economico, tali da giustificare la gratuità dell’ingresso.
La pratica delle asana proposte nel corso consente di curare la postura, la respirazione e riportare il corpo ai corretti allineamenti. Ideale per riequilibrare l’intero organismo dallo stress quotidiano e ottenere maggiore energia e flessibilità
Livello: base/intermedio
Durata lezione: 75 minuti
Quando: tutti i venerdì alle 20:15
Dove: presso Baraccano - Casa delle Associazioni in Via Santo Stefano, 119/2 a Bologna
Costo: 40 € per 4 lezioni
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta Giovanni Longo al 392 6930987, oppure via e-mail all’indirizzo johanlongo@icloud.com
Hatha Yoga Bologna
Il corso è riservato ai soci AICS, sarà possibile tesserarsi in loco
AICS Pari Opportunità Bologna #AICS #MicroBo Music Bologna
CORSO DI TEATRO SU TESTO
- al termine del laboratorio verrà messo in scena uno spettacolo con la regia di Alessandro Migliucci -
Da venerdì 18 ottobre, ore 21.00 - 23.00
Sala Dinamiche Future, in Via Ranzani 7/a
PER PRENOTARSI: 370 320 85 55 o info@teatridistanti.it
NOI NON CI FERMIAMO MAI! ❤️💙
Le giornate sono lunghe e ti manca il Bologna? Partecipa a “Noi Restiamo a Casa”, l’iniziativa pensata per i piccoli tifosi iscritti al Kids Club che potranno trascorrere alcune ore all'insegna dei colori rossoblù 🔴🔵.
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Potrete pubblicare i vostri lavori su 📲 INSTAGRAM, come post o stories, taggando la nostra pagina ufficiale @bfc1909kidsworld e aggiungendo l'hashtag dell’iniziativa #noirestiamoacasa.
In alternativa, chi non ha Instagram lo può inviare alla nostra mail 📩 kidsclub@bolognafc.it e noi provvederemo alla pubblicazione.
Per scaricare disegni da colorare ed esercizi vai al sito del Kids Club, seleziona la pagina dedicata all'iniziativa 👇 https://kidsclub.bolognafc.it/noirestiamoacasa/
Attività ❤️💙
Ecco a voi tre attività tra cui: indovina il nome della squadra di Serie A TIM, indovina il numero dei giocatori del Bologna e trova le differenze.
- Qual è il nome della squadra
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Ecco a voi 5 cruciverba tutti diversi tra di loro! Riuscirete a completarli tutti?
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Colora tu ❤️💙
Ecco a voi 5 disegni da colorare! Potrai colorare la mascotte ufficiale del Kids World Nettuno, la maglia ufficiale del Bologna, lo stemma BFC e la bandiera italiana!
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Gli sciamani, Uomini e Donne Medicina, fin dai tempi antichi hanno utilizzato il suono della voce e del canto come potente strumento di guarigione, di comunicazione con la Natura, con gli Elementi e con gli Spiriti, come preghiera e quindi come mezzo di comunicazione con le divinità. 🍃
Un suono di cura che possiamo produrre con lo strumento più Sacro di cui siamo stati dotati come Esseri Umani presente in ogni Corpo. ↙️
Dobbiamo solo ricordare come utilizzarlo e renderlo funzionante in tutte le sue parti, ripulire i vari centri energetici come fossimo un flauto vivente. Un suono vibrante capace di creare armonia dentro di noi, nelle relazioni e nella nostra Vita, elevare le nostre frequenze e non solo guarirci ma riconnetterci all’Essenza entrando nuovamente in contatto con la nostra parte più Antica, eterna e autentica di noi stessi. ✨
Siete tutti benvenuti, per cantare insieme i Canti Medicina. 💗
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👉 Conduce il gruppo: Michaela Grazia Casari Mujer Medicina
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Insight Studio Bologna
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www.insightstudiobologna.com
Educami ha l’obiettivo di svolgere attività di Educazione Alimentare e Prevenzione nei confronti dei cittadini e dei clienti della Farmacia, attraverso consulenze nutrizionali ad elevato profilo professionale ed etico. inoltre prevede la collaborazione sinergica di Farmacista e Nutrizionista: un forte connubio al servizio della salute del cittadino in un contesto autorevole come la Farmacia
Il canto carnatico - il respiro e la voce in gravidanza
IL CANTO CARNATICO IN GRAVIDANZA
Lezioni settimanali
Seminario pratico per future mamme.
Proveniente dal sud dell’India, è particolarmente adatto a momenti speciali come la gravidanza, il parto e il dopo parto e conduce all’ascolto del respiro.Praticandolo, nel momento del travaglio e del parto, avremo uno strumento valido per incanalare le intense sensazioni che ci accompagnano. Nel dopo parto il bambino riconoscerà il canto e si tranquillizzerà ad ascoltarlo.
Docente: Antonella Barberio
Per info e iscrizioni scrivere una mail a info@team4mums.com
http://team4mums.com/eventi/p/78/il-canto-carnatico-in-gravidanza
Viernes Flamenco - Corsi Bimensili - Complementos e Sevillanas
Con Roberta Ravaglia
Per maggiori info visita il sito:
https://www.lafragua.info/sevillanas-e-flamenco/
tel. 328 768 1111
mail: info@lafragua.info
Calendario:1° Modulo: 11 e 18 ottobre, 8 e 15 novembre, 6 e 13 dicembre
2° Modulo: 17 e 31 gennaio, 14 e 28 febbraio, 13 e 27 marzo
3° Modulo: 17 e 24 aprile, 8 e 22 maggio, 12 e 19 giugno
Orari:
Complementos – Accessori: venerdì 19.00 – 20.30
Sevillanas – Sivigliane: venerdì 20.30 – 22.00
I “Viernes Flamenco” sono lezioni bimensili di venerdì.
La serata è divisa in:
una prima lezione dedicata ai “complementos” (accessori): castañuelas, abanico, mantón, palo, bata de cola (nacchere, ventaglio, scialle, bastone, abito con coda),
una seconda lezione dedicata alle “Sevillanas” (Sivigliane).
Le lezioni sono organizzate in tre moduli, sei serate per ciascun modulo.
Le sivigliane, tipiche del folclore andaluso, sono considerate uno degli stili del Flamenco. Ballo allegro e forte, originario di Siviglia, è conosciuto e ballato in tutta Spagna.
Una sivigliana è formata da quattro brevi danze eseguite su ritmo ternario e sono ballate in coppia (uomo-donna e donna-donna).
E’ un corso per tutte le età, anche per chi non ha ancora avuto esperienza nello studio del Flamenco.
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Ogni venerdì dalle 21,30 vieni al B.Ar Navile per una serata all'insegna della buona birra e della buona musica. Per l'occasione prezzi speciali :-1,50 € BIRRA PICCOLA
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CORSO DI HATHA YOGA
TUTTI I VENERDì DALLE 09:00 ALLE 10:15
Da Venerdì 6 Settembre proponiamo a cadenza settimanale lezioni di Yoga per adulti al mattino dalle 09:00 alle 10:15 con la nostra insegnante Yoga Lucia.
Perché praticare yoga?
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- Per prevenire e curare disturbi tipici del nostro tempo (cervicale, lombaggine, emicranie)
- Per regolare la respirazione
- Per rilassarsi
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