Centro Interculturale Zonarelli Bologna

"La prima volta che sono venuta qua mi sono proprio sentita a casa. Questo spazio è un luogo di incontro dove le persone che sono venute a vivere in Italia possono stare insieme, senza dimenticare le proprie origini, al contrario ognuno può trasmetterle e farle incontrare con le altre. Quindi il centro Zonarelli, è un luogo dove non è un problema essere “straniero”, anzi..." Linda Fahssis, allieva del laboratorio di teatro Cantieri Meticci Gli italiani lo frequentano per imparare danza afro brasiliane, per cantare in coro, per acquisire competenze interculturali, per vedere spettacoli di musica e di teatro, per assistere a rassegne di film e a presentazioni di libri. I cittadini stranieri vi si recano per fare corsi di italiano, per insegnare ai propri figli la loro lingua di oerigine, per partecipare a particolari ricorrenze religiose o civili, per fare pratiche amministrative consolari, per incontrare i propri conterranei e parlare la propria lingua di origine, per coltivare un orto in comune, per partecipare a cene e esperienze conviviali di scambio e per cento altre cose, per la presentazione di uno scrittore o di un filosofo del proprio paese, per partecipare a eventi di solidarietà interculturale. Il luogo come spazio per esprimere ed agire tessere importanti del mosaico identitario individuale e collettivo. Il Centro Zonarelli, nato a metà degli anni 90, a luglio 2007 assume un ruolo cittadino e metropolitano direttamente gestito dal Comune di Bologna (nell‘ambito dei Servizi sociali), che si avvale di un Comitato di Indirizzo in cui siedono rappresentanti dei diversi settori delle politiche comunali, dei quartieri, della provincia e delle realtà associative. Attraverso dinamiche di appartenenza e di incontro, si intessono processi identitari e trame di inediti dialoghi, la cui memoria evolve fino a proiettarsi nel futuro.

Info

Community
Centro Interculturale Zonarelli - Via Sacco,14
40100 - Bologna
+39 051 4222072
Centro Interculturale Zonarelli Bologna
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Mercoledì ore 20.30

I Mercoledì Di Arte Migrante!!!

Il cerchio di Arte Migrante si trova ogni mercoledì sera, per condividere emozioni, musica, giochi e storie. Dentro al nostro cerchio valorizziamo le differenze avendo però tutti lo stesso diritto ad essere ascoltati.
leggi tutto
Sabato dalle 20.30 alle 23.30

Popoli d'Africa: un viaggio alla scoperta dei gruppi etnici

Nell’intenzione di creare un momento di condivisione con la comunità bolognese e di permettere ai più di conoscere e entrare in contatto con diverse realtà, l'associazione DAM è lieta di invitarvi alla prima delle tante serate dove verranno presentati vari gruppi etnici presenti nel continente africano.
leggi tutto