Villa Spada

Villa Spada è una villa di Bologna situata in via Saragozza all'angolo con via Casaglia. Si trova nella zona pedecollinare della città, ed ha uno dei parchi più frequentati di Bologna e del Quartiere Saragozza.StoriaFu costruita in stile neoclassico nel Settecento da Giovanni Battista Martinetti (Bironico, 24.12.1764–Bologna, 10.10.1830) per volere di Jacopo Zambeccari.Lo stesso architetto progettò il giardino all'italiana, che funge da collegamento con il parco circostante (dell'estensione di sei ettari), antecedente alla costruzione della villa.La proprietà rimase alla famiglia Zambeccari fino al 1811 e nel 1820 fu acquistata dalla marchesa Beaufort, sposata con il principe romano Clemente Spada Veralli, che completò il complesso annettendo al parco anche l'area che attualmente costeggia via Saragozza. Nel 1849 divenne la sede del quartier generale austriaco.Agli inizi degli anni venti del Novecento la proprietà è stata acquisita da un ramo della famiglia Pisa attivo in Bologna in campo industriale; negli anni sessanta la villa e il parco furono acquistati dal Comune di Bologna e pochi anni dopo furono anche aperti al pubblico.Nella parte meridionale del giardino all'italiana è presente il memoriale alle 128 vittime partigiane della provincia di Bologna, realizzato nel 1975.

Info

Luogo storico e punto di interesse
Via di Casaglia 7
40135 - Bologna
Villa Spada
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Sabato ore 15.30

Villa Spada e il suo giardino : un piccolo gioiello sui colli Bolognesi.

Alla scoperta del parco di Villa Spada, una nobile dimora non lontano dall’arco del Meloncello. 🌲 Il suo elegante parco fu pensato e costruito come un elegante giardino
leggi tutto
Domenica 10 Ottobre dalle 10.00 alle 12.00

A piccoli passi / Filosofia in natura

🌿Giochi, esplorazioni e pensieri all’ombra degli alberi. “A piccoli passi” è un percorso per bambini con le loro famiglie alla scoperta dei parchi bolognesi, che combina l’esercizio del pensiero e il dialogo con l’esperienza dell’escursione in natura.
leggi tutto

OggiBO

E' disponibile una nuova App per dispositivi mobili. Vuoi Provarla ora?