Trekking Italia Bologna

La sede di Bologna (via dell'Inferno, 20/B, Bologna dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle 19:30, o anche martedì, venerdì e sabato dalle 10:00 ale 12:00) è attiva dal maggio 1997. In un periodo di sviluppo dell’associazione si decise che il capoluogo emiliano poteva rappresentare una tappa ulteriore nella diffusione dei nostri obiettivi. Gli emiliani sono notoriamente grandi viaggiatori ma questo non comporta automaticamente che conoscano il territorio che sta loro accanto; l’Emilia non presenta emergenze paesaggistiche memorabili, pure nel corso di questi anni, abbiamo portato oltre 21 mila soci a percorrere una rete notevole di sentieri; con qualche difficoltà iniziale ma con un successo crescente poi nel tempo. Questa premessa indica uno degli obiettivi della sede: valorizzare il territorio, portare fuori casa i cittadini sedentari, motivare nella socialità che si viene a creare coloro che già camminano abitualmente e dare sempre stimoli nuovi anche ai più esperti. Crediamo che Trekking Italia sia un luogo ideale d’incontro di tutte le generazioni (non sono molti a poter dire altrettanto) e di diversi campi d’interesse; ce lo dimostra il successo della fruizione della nostra ricca biblioteca, delle serate in sede e delle innumerevoli collaborazioni con le realtà del territorio. Abbiamo investito molte energie nella promozione di trekking innovativi, cioè percorsi realizzati a cura della sede (come la traversata Adriatico – Roma e quella tra Marzabotto e S. Anna di Stazzema ma anche altre) e iniziative condivise con le realtà più illuminate del nostro paese (come la Sicilia con “Libera”). Credo che una qualità della sede di Bologna sia stata quella di motivare i soci e di trovare sempre nelle esperienze individuali il valore aggiunto per la crescita di tutta l’associazione. Anche la scuola attualmente ci sta dando grandi soddisfazioni, finalmente ed è sempre di più al centro della nostra attenzione. Tutto questo non sarebbe possibile senza una perfetta gestione amministrativa. E’ bene ricordare che la scelta condivisa da tutti i soci della sede è di puro volontariato, da sempre. Ancora più apprezzabili sono quindi le migliaia di ore dedicate al lavoro di segreteria, dimostrazione di una condivisione di valori che ci fa essere ottimisti per il nostro futuro di camminatori consapevoli. Roberto D’Agostino

Info

Organizzazione di tutela ambientale , Sport e tempo libero , Montagna
Via dell'Inferno 20
40126 - Bologna
051222788
Trekking Italia Bologna
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Da Sabato 16 Marzo ore 00.00 a Martedì 26 Marzo ore 00.00

Capo Verde

Capo Verde, una manciata di isole vulcaniche nell'Atlantico, al largo del Senegal, disabitate fino alla scoperta ufficiale nel 1460 da parte dei portoghesi che ne fecero la piattaforma di commercio degli schiavi con le Americhe. Un mix di Africa, Europa, Brasile. La natura bella e selvaggia da essere intimidente e la musica: Cesaria Evora e la morna. Ed è subito morabeza, il benvenuto creolo, fatto di bellezza, simpatia, umiltà, "nostalgia del rumore del mare, la risata a scuola, la paura di emigrare, la decisione, la speranza di guadagnare, di mandare i soldi a casa, di tornare" (A. M. Sobrero).
leggi tutto
Da Sabato 6 Aprile ore 00.00 a Mercoledì 10 Aprile ore 00.00

Caserta: la nostra Versailles del sud

La Reggia di Caserta, oggi Patrimonio dell'Umanità, non è la sola ricchezza di questa terra un tempo chiamata "Campania Felix"! Qui Ferdinando di Borbone, anticipando tempi più moderni, ideò una piccola comunità industriale: "le seterie di San Leucio", esempio di industrializzazione " illuminata" e che ora sono visitabili.
leggi tutto
Da Venerdì 19 Aprile ore 00.00 a Sabato 27 Aprile ore 00.00

Pasqua a Marrakech e nelle oasi di montagna dell'anti Atlas

Marrakech, la città rossa: colori, suoni della medina e del souk, la magia di piazza Djemaa el Fna e l’incontro con le donne di un’associazione per i diritti femminili. Poi a sud le pendici dell’Anti Atlas: montagne spoglie, antiche sullo sfondo del verde brillante delle palmeraie, fino al villaggio di Oumesnat, nella valle della tribù berbera degli Ammeln che ci introdurrà alla cultura berbera della valle.
leggi tutto
Da Sabato 20 Aprile ore 00.00 a Venerdì 26 Aprile ore 00.00

Sardegna, la costa sud di Bosa e il Supramonte

Escursioni lungo la splendida costiera di Bosa solitaria e selvaggia, nelle doline carsiche del Supramonte alla ricerca di antichi villaggi nuragici e nelle zone umide dove svernano migliaia di fenicotteri rosa.
leggi tutto
Da Mercoledì 24 Aprile ore 00.00 a Lunedì 29 Aprile ore 00.00

Saint-Tropez e il Var

Colori, profumi e fioriture sulla costa e nell’entroterra tra Bormes-Les-Mimosas e Saint-Tropez. Il Var è uno degli angoli della Francia dove natura, mare, montagna e piccoli paesi offrono il meglio.
leggi tutto