Teatro Duse Bologna

Il Duse è per tradizione il Teatro di Bologna ed uno dei più antichi della città. Tra i teatri di prosa più in vista e vivaci a livello nazionale, ha costruito il proprio prestigio legando il proprio lavoro ai più importanti nomi del teatro italiano. Primo fra tutti il Premio Nobel Dario Fo che negli ultimi anni aveva scelto il Duse per presentare in anteprima i suoi nuovi spettacoli. Dal 1963 al 2010 il teatro è stato gestito dall’Ente Teatrale Italiano (E.T.I.), fino alla soppressione di quest’ultimo avvenuta nel 2010. Il teatro ha quindi vissuto un periodo di incertezza che è terminato nel 2011, quando una cordata di affermati impresari ha deciso di salvarlo dalla chiusura, prendendone ne redini e aprendo una nuova era per lo storico palco di via Cartoleria. La rinascita del Duse è firmata dal nuovo Cda composto da Walter Mramor della a.ArtistiAssociati di Gorizia (Presidente), Livia Amabilino presidente de La Contrada – Teatro stabile di Trieste e Berto Gavioli gestore del Teatro Michelangelo di Modena. Accanto a loro anche Stefano Degli Esposti, della Dems Teatro Srl, società proprietaria dello stabile. Al Cda, da Statuto, è affidata la Direzione Artistica che, in questi 6 anni ha speso le migliori risorse professionali, creative e umane, riuscendo ad imprimere al Duse uno slancio di forte rinnovamento. #teatroDUSE

Info

Teatro di performance d'arte
via Cartoleria 42
40124 - Bologna
051231836
Teatro Duse Bologna
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Oggi dalle 21.00 alle 23.00

Christopher Castellini in "La Scelta" al Teatro Duse di Bologna

Un viaggio incredibile nella tua mente, che cambierà il tuo modo di vedere il mondo: questo e molto altro è "La Scelta", l'imperdibile One Man Show di Christopher Castellini, l'Illusionista della Mente, noto per le sue apparizioni televisive (su tutte quella al programma di Canale 5 Tu si que vale).
leggi tutto
Lunedì 17 dalle 21.00 alle 23.00

Claudio Santamaria + Marlene Kuntz | Il Castello di Vogelod

::: 17 dicembre ore 21 Claudio Santamaria + Marlene Kuntz IL CASTELLO DI VOGELOD Viaggio musicale nella pellicola di Murnau tra parole e immagini Un suggestivo incontro tra cinema, musica e teatro.
leggi tutto
Lunedì 17 dalle 21.00 alle 23.00

Il Castello di Vogelod

Claudio Santamaria e i Marlene Kuntz, dopo lo straordinario successo della scorsa stagione, tornano protagonisti in teatro, tra parole, musica e immagini, con lo spettacolo “Il castello di Vogelod”, il capolavoro cinematografico del regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau.
Mercoledì 19 dalle 21.00 alle 22.30

Valentina Lodovini | Tutta casa, letto e chiesa

::: 19 dicembre ore 21 Valentina Lodovini TUTTA CASA, LETTO E CHIESA di Dario Fo e Franca Rame regia Sandro Mabellini 'Tutta casa, letto e chiesa' è uno spettacolo sulla condizione femminile, in particolare sulla sottomissione sessuale della donna.
leggi tutto
Giovedì 27 dalle 20.30 alle 23.30

Bollicine | Teatro Duse Bologna

BOLLICINE | 27 e 28 dicembre 2018 ore 20.30 Teatro Duse Bologna La nostra spumeggiante tradizione si rinnova anche quest’anno, a colpi di celebri valzer viennesi e intramontabili sinfonie italiane, in una finissima e dorata atmosfera da Gran Gala, dove la grande eleganza si mescola alla briosa, immancabile Energia Senzaspine. Ormai è una cabala: se volete incominciare il 2019 con il passo giusto, DOVETE venire a brindare con noi a BOLLICINE!
leggi tutto
Mercoledì 23 Gennaio 2019 dalle 21.00 alle 23.00

Luca Argentero | È questa la vita che sognavo da bambino?

::: 23 gennaio 2019 Luca Argentero È QUESTA LA VITA CHE SOGNAVO DA BAMBINO? di Gianni Corsi regia Edoardo Leo Luca Argentero racconta le storie di grandi personaggi dalle vite straordinarie, che hanno inciso profondamente nella società, nella storia e nella loro disciplina. Raccontati sia dal punto di vista umano che sociale, con una particolare attenzione al racconto dei tempi in cui hanno vissuto.
leggi tutto
Lunedì 4 Febbraio 2019 dalle 21.00 alle 22.40

La Classe - di Vincenzo Manna; regia di Giuseppe Marini

con Claudio Casadio, Andrea Paolotti, Brenno Placido e con Edoardo Frullini, Valentina Carli, #HarounFall, Cecilia D'Amico, #GiuliaPaoletti Scene Alessandro Chiti
leggi tutto
Martedì 5 Febbraio 2019 dalle 20.30 alle 23.30

MasNada | Armonie Nomadi

MasNada | Armonie Nomadi 5 e 6 febbraio 2019, ore 20.30 Teatro Duse Bologna …un manipolo di note acrobate si ribella alle rigorose linee del pentagramma!
leggi tutto
Martedì 12 Febbraio 2019 dalle 20.45 alle 22.30

Ageop Ricerca Onlus | La Turnàta di Mario Perrotta

::: LA TURNÀTA Storie di emigrazione italiana negli anni 60 e 70. In Svizzera la legge, sino al 2005, violando i più essenziali diritti umani, impediva, tra l'altro, ai lavoratori definiti “stagionali” di portare con loro moglie e figli. Per tutta risposta gli italiani nascondevano moglie e figli nel portabagagli e lì iniziava la loro storia di clandestini reclusi in casa per anni.
leggi tutto
Martedì 12 Marzo 2019 dalle 21.00 alle 23.00

Michela Murgia | Dove sono le donne?

::: 12 marzo 2019 DOVE SONO LE DONNE? Dopo aver interpretato in scena il premio Nobel Grazia Deledda nello spettacolo ‘Quasi grazia’, Michela Murgia, autrice tra le più impegnate nelle battaglie civili, porta per la prima volta in teatro il suo punto di vista sulla questione femminile nello spettacolo 'Dove sono le donne?', un lucido monologo che supera per sempre gli angusti confini delle quote rosa.
leggi tutto