Teatro Alemanni

Il Teatro Alemanni è un teatro di Bologna, sito in via Mazzini, 65 . È considerato il "tempio" della teatralità petroniana, con un cartellone dedicato il sabato e la domenica alle compagnie bolognesi che mettono in scena opere di autori locali in dialetto o in italiano, ed un cartellone "Alemanni Off" che propone spettacoli d'avanguardia con particolare attenzione alle compagnie emergenti.La sala dispone di una platea con circa trecento posti a sedere, palco attrezzato con americane e dotazione tecnica base per spettacoli teatrali, concerti e conferenze.Il teatro è all'interno del complesso parrocchiale di Santa Maria Lacrimosa degli Alemanni, in Via Mazzini 65.Storia del Teatro AlemanniL'11 dicembre 1982 il Teatro Alemanni iniziava la sua attività rappresentando una bella commedia di Arrigo Lucchini: I FIU DI FIUGrazie all'iniziativa di un gruppo di persone della Associazione Culturale Alemanni, guidati da Enrico Pagani, da un cinema parrocchiale era nato un teatro di 300 posti che sarebbe poi diventato molto noto come “il tempio del dialetto bolognese”.Da quella prima commedia infatti molte altre sono state rappresentate sul palcoscenico degli Alemanni, molte repliche di commedie note ma anche molti debutti, molti rifacimenti.Oramai è noto all'attento e appassionato pubblico del dialettale bolognese che quasi tutte le “prime “di commedie del teatro dialettale vengono fatte agli Alemanni, uno sforzo notevole da parte del teatro che però il pubblico ripaga puntualmente con “un tutto esaurito”.L'inizio di questo originale cammino del Teatro Alemanni fu il concorso di nuovi testi dialettali che venne lanciato nel 1988, al quale parteciparono dieci compagnie. Fu una straordinaria edizione! Le migliori compagnie dialettali presentarono testi inediti, alcuni ebbero così fortuna da diventare dei classici del teatro dialettale bolognese.

Info

Luogo storico e punto di interesse
Via Mazzini, 65
Bologna
Teatro Alemanni
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Domani ore 21.00

Alle Tre Davanti A Beltrami ( Episodio 1)

Il TeatRock dei Roynoir in tre episodi " INTORTI ED ALTRI DISASTRI" ( Primo episodio) Take a walk on the wild side! Ogni sera uno spettacolo diverso. Ogni sera un filo conduttore diverso ma fatto “della stessa sostanza dei sogni”.
leggi tutto
Sabato dalle 21.00 alle 18.00

Compagnia Bolognese Marco Masetti

Sabato 26 gennaio, ore 21 Domenica 26 Gennaio, ore 16 COMPAGNIA BOLOGNESE MARCO MASETTI in "Mo chi tà mandè in pensiån?" Due atti scritti e diretti da Luciana Minghetti
leggi tutto
Lunedì dalle 16.00 alle 20.00

Scuola di Teatro - Sezione sperimentale di ricerca teatrale

In collaborazione con Uilt - Unione Italiana Libero Teatro nell'ambito del progetto "Residenze creative" comincia la prima sezione sperimentale di ricerca in campo teatrale presso il Teatro Alemanni.
leggi tutto
Venerdì 8 Febbraio dalle 21.00 alle 00.00

Duo iDeA al Teatro Alemanni, Bologna: Quando il gioco si fa DUO

Due voci. Una chitarra. Una sola. Due cervelli. Un chiodo fisso. Uno solo: le canzoni. In tutte le loro forme e formati: cantate, parlate, mimate, mescolate, spezzate, tritate, centrifugate e servite al pubblico in un concentrato musicale sempre più vorticoso e spiazzante. Daniele e Adriano ritornano e l’asticella si alza: perché quando il gioco si fa “duo”, il Duo comincia …a fare sul serio !
leggi tutto
Venerdì 22 Febbraio dalle 21.00 alle 00.00

PER AMORE, Impazzirai!

Prima della prima... Un amore, un intreccio, due vite.. un'unica soluzione.. La pazzia per l'assenza La pazzia per la presenza "...nella mia testa, nella mia testa.."
leggi tutto
Venerdì 22 Marzo dalle 21.00 alle 22.15

Spalle al Muro

Lo spettacolo tratta delle varie forme di violenza nei confronti delle donne
Venerdì 3 Maggio dalle 10.00 alle 21.00

3-4-5 Maggio 2019 Mio Padre di Hisashi Inoue,Fraternalcompagnia

3 Maggio mattinata per ragazzi 4 Maggio ore 21 5 maggio ore 16,30 MIO PADRE DI HISASHI INOUE Regia di Massimo Macchiavelli Musiche Umberto Cavalli Con Tania Passarini -Mitzue
leggi tutto