RitmoLento

PAUSA PAUSA, RITMOLENTO Nel mondo frenetico e ultracapitalista di cui facciamo parte, accade puntualmente di essere schiavi dei tempi ristretti e dei ritmi serrati del lavoro, dello studio, delle scadenze di contratto, degli appelli d’esame, delle bollette arretrate, degli orari degli autobus. Quanto desidereremmo, mentre siamo immersi nello stress fino al collo, un posto in cui il tempo sia bloccato, o perlomeno rallentato? E allora venghino, signori, qui abbiamo riscoperto l’antica virtù della lentezza: facciamo una pausa, consentiamoci un #RitmoLento, non facciamoci del male (la salute non ha prezzo, insegnava Enzo Del Re mentre ci salutava a pugno chiuso). Non facciamoci costringere a lavori massacranti, a padroni schiavisti che ignorano i nostri ritmi necessari. Sospendiamo per un momento i tempi inumani che ci vengono imposti, fermiamoci anche solo per un momento e iniziamo a pensare a come poter trasformare e cambiare la realtà che ci circonda. Il #RitmoLento è il luogo adatto per chi sente l’esigenza di ribellarsi a questo tempo, per chi a Bologna si sente alieno e vorrebbe andare nello spazio, per chi ha bisogno di affrancarsi dall’esasperante realtà che lo circonda, inesorabilmente scandita da orologi che scorrono sempre più veloci e spietati. Per chi crede nella necessità di aprire nuovi spazi di condivisione e di partecipazione dal basso in questa città, un tempo teatro di forme di politicizzazione massiva e di piazza ed oggi sempre più ostaggio di un elitè politica e economica sempre più potente e autoreferenziale. Qui al #RitmoLento Lavoriamo con Lentezza, in modo che tutti abbiano l’ossigeno necessario a obbedire ai propri tempi e non a quelli del sistema, ma non ci fermiamo mai. Ci prendiamo una pausa ma solo per poter poter riflettere, studiare, e permettere a chiunque voglia di poter contribuire alla creazione di una migliore realtà cittadina con i propri mezzi, le proprie peculiarità, il proprio ritmo. Lento.

Info

Arte e intrattenimento
Via San Carlo 12/A, 40121 Bologna
Bologna
3923150743
RitmoLento
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Domani dalle 19.00 alle 21.00

Call for Ideas a RitmoLento!

La programmazione degli scorsi mesi dI RitmoLento è stata animata grazie alle vostre tante proposte inviateci per mail, davanti al bancone con una birra ma soprattutto durante le Call for Ideas!
leggi tutto
Mercoledì dalle 20.45 alle 23.00

Salotto letterario - "Il postino di Neruda"

Sicilia o Cile? Mario Ruoppolo o Mario Jimenez? Beatriz Gonzalez o Maria Grazia Cuciniotta? In questo nuovo incontro metteremo a confronto il libro dello scrittore cileno Antonio Skàrmeta con il film di Michael Radford interpretato dall'indimenticabile Massimo Troisi, entrambi accomunati dalla enigmatica figura del poeta Pablo Neruda e dai suoi musicali versi. Chi risulterà vincitore? Chi rapirà la nostra immaginazione? Chi ci colpirà di più e chi di meno? Lo scopriremo insieme mercoledì 12 Dicembre ore 20.45 presso RitmoLento, non mancate!
Giovedì dalle 18.30 alle 21.00

Mondi Paralleli 2.0 - Tandem Linguistici

Eccoci tornati con la seconda stagione dei tandem linguistici organizzati da RitmoLento in collaborazione con ArciSolidarietà Bologna e Antoniano onlus.
leggi tutto
Sabato dalle 19.00 alle 21.00

Malati di fantasia / Uomini fuori posto

Dalla Call For Ideas, RitmoLento is proud to present... Sabato 15 dicembre alle ore 19.00 doppia presentazione dei libri "Malati di fantasia" di Mariangela Falcioni e "Uomini fuori posto" di Attilio Folegatti. Accompagnamento alla fisarmonica: Gressi Sterpin.
leggi tutto