RitmoLento

PAUSA PAUSA, RITMOLENTO Nel mondo frenetico e ultracapitalista di cui facciamo parte, accade puntualmente di essere schiavi dei tempi ristretti e dei ritmi serrati del lavoro, dello studio, delle scadenze di contratto, degli appelli d’esame, delle bollette arretrate, degli orari degli autobus. Quanto desidereremmo, mentre siamo immersi nello stress fino al collo, un posto in cui il tempo sia bloccato, o perlomeno rallentato? E allora venghino, signori, qui abbiamo riscoperto l’antica virtù della lentezza: facciamo una pausa, consentiamoci un #RitmoLento, non facciamoci del male (la salute non ha prezzo, insegnava Enzo Del Re mentre ci salutava a pugno chiuso). Non facciamoci costringere a lavori massacranti, a padroni schiavisti che ignorano i nostri ritmi necessari. Sospendiamo per un momento i tempi inumani che ci vengono imposti, fermiamoci anche solo per un momento e iniziamo a pensare a come poter trasformare e cambiare la realtà che ci circonda. Il #RitmoLento è il luogo adatto per chi sente l’esigenza di ribellarsi a questo tempo, per chi a Bologna si sente alieno e vorrebbe andare nello spazio, per chi ha bisogno di affrancarsi dall’esasperante realtà che lo circonda, inesorabilmente scandita da orologi che scorrono sempre più veloci e spietati. Per chi crede nella necessità di aprire nuovi spazi di condivisione e di partecipazione dal basso in questa città, un tempo teatro di forme di politicizzazione massiva e di piazza ed oggi sempre più ostaggio di un elitè politica e economica sempre più potente e autoreferenziale. Qui al #RitmoLento Lavoriamo con Lentezza, in modo che tutti abbiano l’ossigeno necessario a obbedire ai propri tempi e non a quelli del sistema, ma non ci fermiamo mai. Ci prendiamo una pausa ma solo per poter poter riflettere, studiare, e permettere a chiunque voglia di poter contribuire alla creazione di una migliore realtà cittadina con i propri mezzi, le proprie peculiarità, il proprio ritmo. Lento.

Info

Arte e intrattenimento
Via San Carlo 12/A, 40121 Bologna
Bologna
3923150743
RitmoLento
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Domani dalle 19.00 alle 21.00

Presentazione libro “Di che cosa parla veramente una canzone”

Venerdì 22 febbraio 2019, alle 19, presentazione del libro “Di che cosa parla veramente una canzone” (Scatole Parlanti) di Raffaele Calvanese. Ad arricchire la serata il live painting di Andrea Spinelli ed una piccola mostra delle sue opere.
leggi tutto
Domenica dalle 17.00 alle 20.00

Autoformazione e Dibattito - verso lo sciopero dell'8MARZO

L’8 marzo si avvicina e il circolo Arci RitmoLento, insieme a La MALA educación, ha sentito l’esigenza di organizzare un momento collettivo di formazione, approfondimento e dibattito sui temi cardine della lotta femminista: una occasione aperta a tutt* coloro che hanno interesse e curiosità e che cercano una occasione per confrontarsi.
leggi tutto
Martedì dalle 19.00 alle 22.00

Cercare lavoro (non) è un gioco! - OPEN DAY di Orientamento

👀 Se sei alle prime esperienze col mercato del lavoro, se devi scrivere il tuo curriculum e non sai riassumere la tua vita in poche righe, se devi sostenere un colloquio e sei in preda all'ansia..
leggi tutto
Mercoledì dalle 20.45 alle 22.30

Presentazione del libro " a volte corro piano"

Il nostro circolo letterario il 27 febbraio 2019 presenta il libro " A VOLTE CORRO PIANO" di Patrick Trentini edito da Reverdito vita vissuta, pianista e compositore, oltre che grande appassionato di corsa e di arti marziali.
leggi tutto