Montagnola Bologna

Il Parco della Montagnola è il primo vero giardino pubblico nel cuore di Bologna e l’unico di una certa dimensione all’interno del centro storico. Ha sempre rappresentato un luogo di incontro, una porta di ingresso alla città e un crocevia in cui, già nel 1800, si accentrava la vita sociale ricreativa della cittadinanza. La sua sistemazione definitiva si deve in qualche misura allo stesso Napoleone che, nei tre giorni in cui sostò a Bologna, si preoccupò di dare alla città qualche segno di impronta tipicamente francese. Alla fine dell‘Ottocento venne dotato di un nuovo ingresso scenografico: la monumentale scalinata del Pincio realizzata nel 1896 su progetto di Tito Azzolini e Attilio Muggia, alla cui base si trova una fontana scolpita da Diego Sarti e Pietro Veronesi. L’impianto ottocentesco del giardino è stato mantenuto sino a oggi, sia negli elementi architettonici sia nell’organizzazione del verde. Degli alberi messi a dimora in epoca napoleonica sopravvivono alcuni imponenti Platani, ancora in buona salute.

Info

Giardino pubblico , Arte e intrattenimento , Luogo storico e punto di interesse
Via Irnerio 2/3
40126 - Bologna
051 19984190
Montagnola Bologna

Prossimi eventi

Oggi dalle 21.00 alle 23.00

El Cholo La mini Orquesta in Montagnola

Latin funk - African beat Una serata all’insegna della musica latina e afro americana con: @martino “Broder” Bisson: sax tenore, flauto; Nico Menci: piano, basso analogico;
leggi tutto
Domani dalle 21.00 alle 23.00

Songbook 69 in Montagnola

Songbook 69 Jam Session d’autore In tre appuntamenti (10, 18 e 26 settembre) il pianista jazz Emiliano Pintori con il suo trio guiderà le jam session che si svolgeranno sul palco della Montagnola a cura del Binario69. La particolarità di questo evento è che si tratterà di jam tematiche, ogni volta dedicate ad un diverso protagonista della musica afroamericana. Dopo un primo set in piano trio, si apriranno quindi le danze di una “Jam d’autore” in cui chiunque potrà partecipare, ma con l’unica e necessaria condizione di eseguire uno dei brani selezionati dal songbook dell’autore di riferimento. I tre autori scelti sono la coppia Ellington-Strayhorn, fondatori di un linguaggio senza confini, il songwriter Cole Porter, autore di alcune delle migliori pagine del Great American Songbook, e Thelonious Monk, le cui composizioni riservano tutt’oggi sorprese e possibilità quasi infinite di elaborazione. Contro il logorìo della jam moderna, per un finale di estate rinfrescante.
leggi tutto
Giovedì dalle 21.00 alle 23.00

Tropical Night in Montagnola

Swing Tropical Night con i Tropical Swingers! Cosa può succedere quando due ragazzacci rockabilly, un batterista funky e una cantante amante del vintage si ritrovano per suonare? Un mix irresistibile di suoni tra un classicone swing e uno degli anni ’60, tra un assolo rock’n’roll e un ritmo cumbia, che vi faranno ballare tra un mojito e l’altro.
leggi tutto
Da Venerdì ore 21.00 a Sabato ore 23.00

Gipsy Trash Party - El Censimento Rom in Montagnola

WE ARE BACK! Più forti che mai, con una formazione EXPLOSIVA per riaprire la stagione col botto e combattere la nera ondata di bruttura che si sta spandendo a macchia d'olio nel mondo: se Salvini vuole censire i Rom, che venga in Montagnola venerdì 28 settembre, ci saranno tutti i gipsy naiter di Bologna pronti a fare mattanza fino alla fine!
leggi tutto
Venerdì dalle 17.30 alle 19.30

Sganapino e i racconti del venerdì

L'Associazione Burattini a Bologna, in collaborazione con I Burattini di Riccardo by Riccardo Pazzaglia, presenta... "Sganapino e i racconti del venerdì"
leggi tutto
Sabato dalle 21.00 alle 23.00

Kalifà Kone Ensemble e Danza l'Africa in Montagnola

African jazz I suoni del jazz e degli strumenti tradizionali, sapientemente amalgamati in un afro/jazz/blues ricco e sorprendente, onirico ma anche sensuale e trascinante. Una pozione di diverse culture, tradizioni e sonorità fuse in una unica "mistica" voce, quella di Kalifa Kone, nato e cresciuto in una famiglia di griot, eccezionale polistrumentista che suona strumenti tradizionali dell'Africa occidentale
leggi tutto