Montagnola Bologna

Il Parco della Montagnola è il primo vero giardino pubblico nel cuore di Bologna e l’unico di una certa dimensione all’interno del centro storico. Ha sempre rappresentato un luogo di incontro, una porta di ingresso alla città e un crocevia in cui, già nel 1800, si accentrava la vita sociale ricreativa della cittadinanza. La sua sistemazione definitiva si deve in qualche misura allo stesso Napoleone che, nei tre giorni in cui sostò a Bologna, si preoccupò di dare alla città qualche segno di impronta tipicamente francese. Alla fine dell‘Ottocento venne dotato di un nuovo ingresso scenografico: la monumentale scalinata del Pincio realizzata nel 1896 su progetto di Tito Azzolini e Attilio Muggia, alla cui base si trova una fontana scolpita da Diego Sarti e Pietro Veronesi. L’impianto ottocentesco del giardino è stato mantenuto sino a oggi, sia negli elementi architettonici sia nell’organizzazione del verde. Degli alberi messi a dimora in epoca napoleonica sopravvivono alcuni imponenti Platani, ancora in buona salute.

Info

Giardino pubblico , Arte e intrattenimento , Luogo storico e punto di interesse
Via Irnerio 2/3
40126 - Bologna
051 19984190
Montagnola Bologna

Prossimi eventi

Oggi dalle 18.30 alle 19.30

Yoga in Montagnola

YOGA PER TUTTI! 3 pratiche settimanali da 60 minuti: ➡ Lunedì, 18.30 BEGINNERS ➡ Mercoledì, 18.30 INTERMEDI ➡ Sabato, 10.00 MULTILIVELLO Ogni incontro presenta un tema relativo ai concetti fondanti della filosofia Yoga; la sequenza delle asana (pose) si sviluppa attorno ad esso, permettendo ai praticanti di provare in prima persona quanto teorizzato.
leggi tutto
Oggi dalle 21.30 alle 23.00

Fantasie d'Opera in Montagnola

Lunedì 16 luglio 2018, ore 21.30 I MUSICISTI DEL PREMIO ALBERGHINI IN CONCERTO Direzione artistica : Cristiano Cremonini Musiche di Rossini, Donizetti, Schubert, Flotow, Verdi
leggi tutto
Domani dalle 21.30 alle 23.00

Matthew Whitaker trio in Montagnola

Matthew Whitaker El. Piano e Hammond B3 Organ Matt Oestreicher Chitarra Sipho Kunene Batteria Talento vero, Matthew è cieco sin dai suoi primi anni di vita, ma questo non gli impedisce affatto di dominare la tastiera e di fondere stili e compositori diversi con un istinto eccezionale per l’improvvisazione. Comincia da autodidatta approcciando all’organo Hammond B3 e diventando in soli quattro anni l’artista più giovane ad essere “certificato” dalla prestigiosa casa fondata da Laurens Hammond nei suoi oltre 80 anni di storia. Attualmente studia pianoforte classico e batteria presso la Filomen M. D’Agostino Greenberg Music School alla Lighthouse Guild di New York, l’unica scuola di musica comunitaria per non vedenti e frequenta il Precollege Jazz Program alla Manhattan School of Music.
leggi tutto
Domani dalle 21.45 alle 23.30

A piedi nudi nel Prato - cinema all'aperto

Torna per il secondo anno consecutivo, la rassegna cinematografica “A piedi nudi nel Prato” curata da FreeMontagnola. Dal 12 giugno alle 21.45 il martedì è dedicato ai film in proseguimento di visione:
leggi tutto
Mercoledì dalle 21.30 alle 23.00

Neil Angilley “Latin Jazz Trio” trio in Montagnola

Neil Angilley Pianoforte Davide Mantovani Basso El Davide Giovannini Batteria Neil Angilley è nato in Cornovaglia e si è occupato da sempre di musica (nella discografia e come artista) collaborando con i migliori musicisti di latin jazz. Ha formato recentemente un proprio latin jazz trio e sta lavorando a un album con Laurence Cottle & Nic France. Negli ultimi undici anni Neil ha suonato le tastiere con Vanessa Mae ed è stato accompagnatore e direttore in ambito classico. Ha lavorato tra gli altri con James Galway, Steve Martland e come compositore ha scritto per il suo trio, musiche per film e brani per Down to the Bone (Grammy Award), David Benoit, Richard Elliot.
leggi tutto
Da Giovedì ore 12.00 a Domenica ore 23.58

OZONO 4 MUSIC Festival

Ozono factory & Binario69 - Summer Train _PRESENTANO_ _ @OZONO 4 MUSIC FESTIVAL _ _un Festival A GRAVITA' ZER0 _ [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] []
leggi tutto
Venerdì dalle 17.30 alle 19.30

Sganapino e i racconti del venerdì

L'Associazione Burattini a Bologna, in collaborazione con I Burattini di Riccardo by Riccardo Pazzaglia, presenta... "Sganapino e i racconti del venerdì"
leggi tutto
Venerdì dalle 18.00 alle 21.00

Una Montagnola di ri-giochi - mercatino

È in arrivo... "Una Montagnola di ri-giochi!": il mercatino delle studentesse e degli studenti (dai 5 ai 14 anni) di Bologna! Frequenti la scuola dell’infanzia, la primaria o le secondarie di primo grado? Hai dai 5 ai 14 anni?
leggi tutto
Martedì 24 dalle 20.00 alle 23.30

OMAR & Michele Manzo Music Assembly in Montagnola

Omar Lye-Fook, leggenda del neo-soul britannico, torna in italia per una data esclusiva affiancato dal progetto Michele Manzo Music Assembly”. Nato a Londra nel 1968, all’anagrafe Omar Christopher Lye-Fook, cantante, produttore e compositore musicale, la sua prima hit è "There is Nothing Like This" e risale al 1990, anno in cui è stata pubblicata dalla Talkin' Loud, storica etichetta di Gilles Peterson. Oltre alle lodi di un maestro come Stevie Wonder, con cui ha collaborato nel 2006 per il brano Feeling You, e di Erykah Badu (altra collaborazione di rilievo), tra gli artisti che si sono esposti pubblicamente citandolo come un punto di riferimento si trovano anche D'Angelo, Maxwell, Jill Scott, Pharrell Williams e India Arie.
leggi tutto
Sabato 28 dalle 20.00 alle 23.30

Le Birrette in Montagnola

Annazza Voce Zazzi Voce Giuliana Voce Giulia Sax Tenore Paola Sax Contralto Katia Flauto Traverso Michela Warrior Chitarra Claudia Tastiere Alessia Dod Basso
leggi tutto