Libreria modo infoshop

Info

Libreria , Arte e intrattenimento
via Mascarella, 24/b
40126 - Bologna
+39 051 5871012
Libreria modo infoshop
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Oggi dalle 19.00 alle 22.00

The great report, di Vincenzo Maggitti

The great report: incursioni tra letteratura e giornalismo di Vincenzo Maggitti L'autore ne parla con Federico Bertoni dell'Università di Bologna Il libro The Great Report: incursioni tra giornalismo e letteratura è una ricognizione dei rapporti tra letteratura e giornalismo attraverso una serie di case-studies che riguardano tanto la tematizzazione dell’argomento in letteratura quanto il dialogo tra giornalista e scrittore che abita molti autori a partire dall’Ottocento.
leggi tutto
Lunedì dalle 19.00 alle 20.30

Sigmund Freud, un libro di Silvia Lippi

Sigmund Freud. La passione dell'ingovernabile un libro di Silvia Lippi Feltrinelli La dott.ssa Gloria Barioni ne parla con l'autrice. Il genio di Freud è largamente riconosciuto non solo nel campo della psicoanalisi. Le sue teorie hanno rivoluzionato in modo definitivo il pensiero occidentale. Ma quello che colpisce nella sua opera è l'anticonformismo, che si traduce in un'audacia teorica mai provocatoria e sempre razionale. Freud scopre l'Edipo scrivendo sul sogno poco dopo la morte di suo padre. Afferma che la sessualità determina la vita umana. E colloca all'origine della vita sessuale un desiderio ingovernabile che chiama "pulsione". Malgrado la cattiva reputazione di cui egli gode all'interno del movimento femminista e fra i sostenitori delle 'gender theories, Freud ha sempre considerato tutte le forme della sessualità, a cominciare da quella del bambino, come possibili e assolutamente accettabili. Questa sua rigorosa laicità è stata ed è ancora oggi rivoluzionaria». Se Freud ha ispirato molte delle grandi menti del ventesimo secolo, come Claude Lévi-Strauss, Gilles Deleuze e Jacques Lacan, Silvia Lippi procede in senso inverso, rileggendo i concetti della psicoanalisi alla luce delle loro teorie, al fine di mostrare, ancora una volta, l'audacia e la piena attualità del progetto freudiano. Edipo, pulsione, rimozione, angoscia, trauma, sintomo: ecco le nozioni che fondano la teoria dell'inconscio di Freud, dove la determinazione sessuale si intreccia con il fenomeno del linguaggio. È appunto questa relazione enigmatica a esplodere in ogni esperienza umana e in ogni sintomo, e di conseguenza a costituire il cuore di ogni cura psicoanalitica.
Lunedì dalle 21.00 alle 22.30

L' abisso di Eros. Seduzione, un libro di Matteo Nucci

L' abisso di Eros. Seduzione di Matteo Nucci Ponte alle Grazie Marco Pettenello ne parla con l'autore. «Con la sua passione contagiosa Nucci ci trasporta in un viaggio sorprendente nel mito eterno di Eros.» Donatella Di Pietrantonio «Chi ama davvero non può che essere riamato». «Chi ama davvero ama per sempre». Stanno così le cose o queste due leggi dell'amore non sono altro che un sogno cui tutti vorremmo credere? Dobbiamo tornare molto indietro nel tempo per trovare una risposta. Sono storie famosissime quelle che possono aiutarci. Elena e Menelao; Pericle e Aspasia; Saffo e le sue ragazze; Socrate e i suoi ragazzi. Tutti i grandi amanti dell'antichità seppero conquistarsi amori eterni. Quale fu il loro segreto? In un libro in cui lo studio e i racconti si uniscono al viaggio nei luoghi dove tutto accadde, Matteo Nucci narra la potenza invincibile di Eros, il dio oscuro delle origini, maschile e femminile assieme, capace di squarciare il petto di coloro che incontra pur di penetrarne l'anima e sovvertire ogni regola. Scopriremo che, con inarrivabile chiarezza, i greci - poeti e filosofi, narratori e storici, scienziati e politici - seppero cogliere l'irresistibile potere della forza che come nessun'altra può muovere gli esseri umani, costringendoli a calarsi nelle loro profondità abissali. Soltanto Eros infatti riesce a spingere tutti noi alla ricerca inesauribile di quella sconcertante bellezza che ci fa tremare le gambe. Una bellezza che solo chi sa arrossire e provare vergogna può cogliere. La bellezza che brilla quando siamo noi stessi. E che, proprio per questo, unica può renderci felici.
Martedì dalle 19.00 alle 21.00

Fiori a rovescio, un libro di Stefano Tofani

Fiori a rovescio di Stefano Tofani Nutrimenti Andrea Tarabbia ne parla con l'autore. Come saltare gli ostacoli della vita, alti o bassi che siano, Enrico Toccafondi ha dovuto impararlo presto. Tetraplegico sin dalla nascita, Enrico sembra essere rimasto l'unico a Cuzzole, un vivace paesino della provincia toscana, capace ancora di sorridere. Se a lui "bastava che funzionassero a dovere testa e cuore", lo stesso non si può dire dei suoi genitori, avvezzi a procrastinare i problemi e sempre più incapaci di far fronte alla propria insoddisfazione. Certo, il contesto in cui vivono non aiuta: i vicini hanno orecchie sempre tese e lingue velenose, e pettegolezzi e pregiudizi affollano bar, chiese e parrucchieri. Solo il fratello maggiore, Martino, con cui Enrico ha da sempre un legame speciale e potente, e Adele, l'assistente sessuale per i disabili, sembrano riuscire a guardare oltre la banalità del microcosmo e ad affiancarlo nel viaggio della sua vita: un ciclo monotono che solo l'amore, in qualsiasi forma, può stravolgere. Non a caso il romanzo comincia e finisce con una nascita, e avvolge quasi un'intera generazione attraversando alcune tra le vicende più significative della cronaca italiana.
Giovedì 28 dalle 18.30 alle 20.00

Il libro dei vulcani d'Islanda di Leonardo Piccione

Il libro dei vulcani d'Islanda. Storie di uomini, fuoco e caducità di Leonardo Piccione Iperborea Dmitri Rouwet (vulcanologo INGV-Bologna) ne parla con l'autore.
leggi tutto
Venerdì 1 Marzo dalle 19.00 alle 22.00

Immigrato di periferia, un libro di Roberto Macchia

Immigrato di periferia un libro di Roberto Macchia Calamaro edizioni Con l'autore intervengono gli editori e Marilina Ricciato della redazione di Mezz'ora d'aria (Radio Fujiko)
leggi tutto
Sabato 2 Marzo dalle 18.00 alle 21.00

The Who, presentazione libro + Pretty Green band live session

ore 18:00 c/o Libreria The Who. A little million memories. Ricordi di una rock'n'roll band un libro di Edoardo Genzolini, Arcana Editrice incontro con l’autore
leggi tutto
Domenica 3 Marzo dalle 19.00 alle 21.00

Haxa Volume 2. Ombre D’acqua, un fumetto di Nicolò Pellizon

Haxa Volume 2. Ombre D’acqua un fumetto di Nicolò Pellizon Bao Publishing Matteo Gaspari ne parla con l'autore. Il secondo volume della tetralogia techno-fantasy di Nicolò Pellizzon riprende la contrapposizione tra elementalisti e goetiani, esplorando i temi dell’amicizia, della fiducia in se stessi e negli altri, della comprensione della natura del mondo, passando per la costruzione di una mitologia allo stesso tempo moderna e senza tempo, che rende il mondo di Haxa vibrante di verosimiglianza, pur essendo lontanissimo dalla realtà del lettore. Un tour de force visuale e narrativo, sorprendentemente soddisfacente e complesso. Un piccolo gioiello.
leggi tutto
Da Lunedì 4 Marzo ore 18.30 a Lunedì 25 Marzo ore 21.30

Dipingiamo con Pei An. La Pittura Tradizionale Cinese

Dipingiamo con Pei An. La Pittura Tradizionale Cinese Delle due tecniche principali riconosciute come pittura tradizionale o pittura nazionale cinese, si lavorerà con la pittura sfumata a inchiostro.
leggi tutto
Martedì 5 Marzo dalle 19.00 alle 21.00

Mosto, un libro di disegni di Samuele Canestrari

Mosto un libro di disegni di Samuele Canestrari Libri Somari e MalEdizioni Emilio Varrà ne parla con l'autore. Questa è una selezione di disegni fatti con vari tipi di grafite e gomme. È un liquido denso e torbido. È un succo non ancora fermentato.
leggi tutto