Libreria modo infoshop

Info

Libreria , Arte e intrattenimento
via Mascarella, 24/b
40126 - Bologna
+39 051 5871012
Libreria modo infoshop
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Oggi dalle 18.00 alle 20.00

Sogni e favole, un libro di Emanuele Trevi

Sogni e favole di Emanuele Trevi Ponte alle grazie Antonio Grulli ne parla con l'autore. L’arte e la scrittura come sperimentazione di sé stessi Emanuele Trevi le racconta in "Sogni e favole", un’accoglienza speciale in quel mondo che sta al limite tra l’infanzia e l’età adulta. In questo libro Trevi cerca una formula diversa che vada contro l’ottica del marketing spicciolo che gira intorno al mondo dei romanzi e della letteratura stessa. L’autenticità, l’essere vero, l’essere sé stessi sono il fulcro del romanzo che è anche una raccolta di storie, di estratti di vita che appartengono al mondo dei sogni e della realtà stessa. I sogni evidentemente possono essere realizzati mentre le favole no, non appartengono a questo mondo, ma a quello della fantasia. Quello che c’è da fare è costruire un’idea di sé e collocarla in un meccanismo narrativo ben preciso. Emanuele Trevi, con l’autenticità che caratterizzò prima di lui Mishima o Pasolini, scardina in "Sogni e favole" ogni logica precostituita, la adatta ad ogni piccolo momento di fantasia, ad ogni viaggio che si vuole compiere, ad ogni scarto tra il sé e l’immaginario. "Sogni e favole" procede così, a tastoni, tra un gioco e una follia, tra un momento autentico, il sorriso di un bambino e qualcosa di più tangibile.
leggi tutto
Oggi dalle 21.00 alle 00.00

Poetica della zappa, un libro di Pablo Georgieff

Poetica della zappa L’arte collettiva di coltivare giardini DeriveApprodi Maurizio Corrado ne parla con Pablo Georgieff «Liberato dal primato della geometria e del recinto, il giardino diventa uno straordinario laboratorio per nuove relazioni con la vita, che non ha ancora finito di stupirci. Un giardino che è ormai planetario e del quale tutti, buoni o cattivi, siamo giardinieri. Sposando con entusiasmo questa condizione contemporanea come programma del presente, io promuovo l’edonismo durevole e cerco di viverlo in modo collettivo: imparando dall’esperienza, si opera insieme. Ho constatato che non sono né il virtuosismo tecnico né la sofisticazione tecnologica a rendere un’opera più poetica, in grado di farci sentire più intensamente vivi: è la capacità di trovare l’essenza stessa della nostra condizione umana nella nostra epoca. La quale evolve con il tempo, e forse in fondo è proprio ciò che chiamiamo cultura. Quello di cui sto per parlarvi è la meccanica di una creazione in collettivo, così come noi la pratichiamo: procedendo per istinto e con un numero congruo di persone, strada facendo ne esplicito quanto riesco a comprenderne».
leggi tutto
Domani dalle 18.00 alle 21.00

Governare il conflitto:la criminalizzazione del Movimento No Tav

Straordinaria attenzione mediatica, cinquanta procedimenti penali, più di 1.500 indagati, un maxiprocesso con 53 imputati, carcerazioni preventive e accuse di terrorismo: queste le principali caratteristiche della criminalizzazione del più longevo e pervicace movimento sociale in Italia. Fenomeni simili sono diffusi a livello internazionale, laddove progetti dal forte impatto ambientale, come le grandi opere, incontrano l’opposizione delle popolazioni, una resistenza a cui si risponde sistematicamente con la gestione penale del conflitto.
leggi tutto
Giovedì dalle 21.00 alle 00.00

Discola. Descolarizzare ancora la società

Discola Descolarizzare ancora la società un libro di Bianca Bonavita, Pentàgora edizioni dialogo con l'autrice In che modo la scuola ha formato e condizionato il nostro modo
leggi tutto
Da Giovedì ore 19.00 a Giovedì 13 Giugno ore 21.00

A Regola d'Arte. Laboratorio di disegno a cura di Laura Fuzzi

giovedi 23, 30 maggio, giovedi 6 e 13 giugno dalle 19 alle 21 A Regola d'Arte laboratorio di disegno a cura di Laura Fuzzi “Quante volte hai dichiarato di non saper disegnare quando, invece, avresti voluto prendere una matita in mano e dare sfogo alla fantasia? E tutte quelle volte che hai pensato che il disegno sia solo una dote di pochi? Disegnare è sapere osservare la realtà.”
leggi tutto
Venerdì dalle 18.30 alle 21.00

FMDC // Nuovo medioevo e architetture accelerazioniste

FAKE MARBLE DOESN’T CRY CORREDO ESPOSITIVO ◆◆◆ 24.05.19 - h.18.30 Libreria modo infoshop Con Valerio Mattioli e Tommaso Guariento "Nuovo medioevo e architetture accelerazioniste"
leggi tutto
Venerdì dalle 21.30 alle 23.30

Il divino inciampare un libro di Miguel Angel Valdivia

Il divino inciampare Vita e miracoli di San Giuseppe da Copertino Coconino press un libro di Miguel Angel Valdivia Dialoga con l'autore Emilio Varrà
leggi tutto
Sabato dalle 16.00 alle 22.00

Un pomeriggio particolare con le Strade Bianche

le STRADE BIANCHE di STAMPA ALTERNATIVA presentano: UN POMERIGGIO PARTICOLARE (per lettori dagli 8 mesi in su) ore 16:00 – Presentazione del MILLELIREPERSEMPRE – PICCOLISSIMO “Il ragno e la rana” di Daniela Piretti (autrice e curatrice di collana) e Jana Magro (illustratrice).
leggi tutto
Lunedì dalle 18.30 alle 20.30

Il conoscente, un libro di poesie di Umberto Fiori

Il conoscente di Umberto Fiori Marcos y Marcos edizioni Stefano Colangelo e Anastasia Luceri ne parlano con l'autore. Un personaggio riemerso dal passato. Ridicolo e insinuante, arrogante e mellifluo. ll retro del mondo, i misteri: la storia italiana del secolo scorso, delle utopie, delle stragi. Un viaggio lungo le bellezze della penisola, fin ‘dietro le cose’. L’ineffabile, potentissimo signor Olindo. La malattia, la cura. Un’isola fumante. Una gara di insulti. Una canoa, un antico bassorilievo. Selva, la femmina che seduce e si restringe. Il confronto finale.
leggi tutto
Giovedì 30 dalle 18.30 alle 20.30

Design. Una storia sbagliata, Bologna, 30 maggio.

Design. Una storia sbagliata, un libro di Maurizio Corrado Armillaria Gli studenti del corso di Design del prodotto dell'Accademia di Belle Arti di Bologna presentano il libro con l'autore.
leggi tutto