Le Serre Dei Giardini Margherita

A Bologna, nel cuore verde dei Giardini Margherita, Kilowatt ha rigenerato gli spazi delle ex serre comunali, abbandonate da anni, per restituirli alla città riempiendolo di progetti e attività, accomunate da una visione di sostenibilità e collaborazione: il bistrot VETRO, il coworking, il servizio educativo Kw Baby, gli eventi della rassegna culturale Kw Summer, i progetti nati alle Serre e gli spazi recuperati e messi a disposizione di tutti. Maggiori informazioni sul progetto QUI Scrivici a ✉️ leserre@kilowatt.bo.it

Info

Giardino della comunità
Via Castiglione 138
40136 - Bologna
Le Serre Dei Giardini Margherita
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Domani dalle 21.00 alle 22.00

«Quando non mi vedi» | Presentazione del fumetto

📖 Presentazione del fumetto «Quando non mi vedi» di Arianna Marfisa Bellini e Massimo Pastore (Bacchilega Editore, 2020). 🎥 Verranno proiettate le tavole del fumetto “filmate” e interpretate dagli attori del Fantateatro. Saranno presenti gli autori.
leggi tutto
Domani ore 08.30

SULLE ORME DEL CHIMICO MENDELEEV (dai 7 ai 10 anni)

Lo scienziato Dmitrij Ivanovič Mendeleev ha studiato e scoperto la periodicità delle proprietà degli elementi chimici e, di fatto, inventato la tavola periodica di classificazione che porta appunto il suo nome. Mendeleev grazie ai suoi studi aveva già intuito le caratteristiche di elementi ancora da scoprire. Si dice che il lampo di genio, l'intuizione della tavola periodica, gli si sia presentata in sogno, anche se in realtà Mendeleev aveva già iniziato a lavorare alla sua tabella da tempo; forse però il sogno ebbe il merito di fornirgli una rappresentazione più efficiente della tavola.
leggi tutto
Da Mercoledì ore 19.00 a Lunedì 28 ore 23.30

XSONE. Identità di genere, stereotipi, educazione alla diversità

📆 Cinque giorni di programmazione (23-28 giugno) dedicati alle tematiche dell’identità di genere, degli stereotipi sul genere e dell’educazione alla diversità. Un folto programma di eventi per valorizzare il progetto TRANS-AZIONI: un percorso di formazione per l’imprenditorialità dedicato a persone trans e non binarie, coordinato da Gruppo Trans (Bologna) e realizzato con il contributo del Programma Operativo Nazionale “Inclusione” FSE 2014-2020 – CUP J55E17000020007.
leggi tutto
Mercoledì dalle 21.30 alle 23.00

Proiezione di «Coming Out» | XSONE

🎥 Proiezione di «Coming Out» (titolo originale «Out») di Denis Parrot (2018, 63′, FR). Data di uscita 17 maggio 2021 Dal Canada agli Stati Uniti, dal Regno Unito alla Francia fino al Giappone e all’Australia, Denis Parrot sa che il web ha cambiato le abitudini della vita di tutti, specialmente dei millennial. Cercando nei preziosi archivi di internet e selezionando filmati recuperati sui social media, “Coming Out” colleziona le testimonianze di diversi adolescenti che hanno rivelato in diretta la loro omosessualità. Confidandosi coraggiosamente con i propri amici e familiari, questi giovani protagonisti hanno fermato nel tempo una testimonianza indelebile del momento più importante della loro crescita.
leggi tutto
Giovedì dalle 19.30 alle 20.30

Presentazione a Bologna con Daniel Lumera | La Lezione della Farfalla

Incontro con l'autore Daniel Lumera e "La Lezione della Farfalla" il 24 giugno ore 19:30 presso Le Serre Dei Giardini Margherita, Bologna. Evento gratuito, posti limitati: 150
leggi tutto
Giovedì dalle 18.30 alle 19.30

I racconti del Leone | La diversità

✨ Incontri di promozione alla lettura di albi illustrati realizzati da artisti e autori d'eccellenza, accuratamente selezionati per proporre ai bambini e alle bambine di avvicinarsi a preziosi strumenti educativi.
leggi tutto
Venerdì dalle 21.00 alle 22.30

A.M.A.R.E / Presentazione + Live Painting | XSONE

✴️ Presentazione di A.M.A.R.E., progetto incentrato su attività diverse che ruotano attorno all'omonima antologia di racconti brevi a fumetti di Eliana Albertini, Martina Sarritzu, Roberta Scomparsa, Alice Socal e della finlandese Amanda Vähämäki.
leggi tutto
Venerdì dalle 19.30 alle 20.30

Un altro genere di sport | XSONE

L’evento racconta alcuni progetti pilota realizzati per avvicinare le persone trans alla pratica sportiva, così da contrastare l’emarginazione sociale e rimettere al centro le vite delle persone. Questi progetti riconoscono le identità di genere delle persone in un mondo come quello dello sport che è estremamente binario.
leggi tutto
Sabato dalle 21.30 alle 22.30

Fabrizio Modonese Palumbo: (r) solo show | XSONE

✳️ Fabrizio Modonese Palumbo presenta il progetto musicale (r) Nato a Torino nel 1968, è attivo da oltre 25 anni nella scena musicale di ricerca e sperimentazione internazionale con all'attivo concerti in Italia, UK, Europa, USA, Canada ed oltre 125 uscite discografiche sia come membro di Larsen, Blind Cave Salamander, ( r ), Coypu ed Almagest! che come artista solista.
leggi tutto
Domenica 27 dalle 21.30 alle 23.00

Normal + Mi piace Spiderman, e allora? | XSONE

Una riflessione sugli stereotipi di genere, dalla narrativa al cinema, in 3 momenti: 📍 ore 19,30, incontro «Raccontare gli stereotipi di genere: dalla narrativa al cinema»
leggi tutto

OggiBO

E' disponibile una nuova App per dispositivi mobili. Vuoi Provarla ora?