L'Altro Spazio

Nato pochi anni fa a Bologna, L’Altro Spazio è un luogo che ha fatto dell’inclusione la propria missione. Il locale di via Nazario Sauro 24/F è una delle più recenti creazioni di Nunzia Vannuccini, ideata e realizzata insieme all’artista olandese Jascha Blume. “Inclusione” è una parola che può stare per molte cose. Inclusione sociale dei migranti, ad esempio, come nelle serate organizzate ogni martedì in collaborazione con Arte Migrante Bologna, dove tra una testimonianza di un professore e una musica di un gruppo etnico, si dà spazio a gruppi di migranti di ogni parte del mondo. Ancora possibilità per rifugiati provenienti da ogni parte del pianeta il giovedì, con gli “aperitivi dal mondo“, dove il contributo economico per i “cibi dal mondo” viene dato alle associazioni che sostengono i migranti del paese tema della serata. Normalmente, L’Altro Spazio viene associato al fatto che dà la possibilità alle persone disabili di partecipare agli eventi culturali ma anche di lavorare. La semplicità di un bancone lievemente ribassato e la rampa all’entrata, infatti, permettono anche a chi è in carrozzina di occuparsi del bar. Rampa, che tra l’altro è anche il nome della birra originale del locale – la Ramp – fatta in collaborazione con il birraio americano sordo Ken Fisher, già autore della Grateful Deaf. Gli eventi al buio, come i reading e le cene, fanno sì che le persone cieche possano partecipare alla pari, anche dal punto di vista dell’impiego. I menù in Braille e le mappe tattili sono invece uno strumento per i clienti non vedenti per orientarsi facilmente: basta un pensiero e un po’ di impegno per ottenere risultati importanti di inclusione. Non mancano i concerti, sempre gratuiti. Il jazz il lunedì, i concerti migranti il martedì, i dj set il finesettimana – praticamente ogni sera c’è un evento culturale – ed è da notare la collaborazione con La Fabbrica, etichetta indipendente di Bologna, che ha portato recentemente a suonare Comaneci, Roncea e Pipitone (Marta sui Tubi) in intimi live acustici e prossimamente proporrà Luca Carocci, Terje Nordgarden e Pipers. L’Altro Spazio, inoltre, ospita gruppi di poesia (come Al Verso 61, del Centro di Poesia di Bologna), street artist (il locale è pieno di murales bellissimi), corsi di lingua e aperitivi in lingua, grazie alla collaborazione con Ben Fatto – L’Altra Scuola.

Info

Arte e intrattenimento , Ristorante , Bar
Via Nazario Sauro 24F
40121 - Bologna
3473276768 (SMS e WhatsApp) e 3403697708 SOLO SMS
L'Altro Spazio

Prossimi eventi

Lunedì dalle 20.00 alle 21.00

Bioenergetica e linguaggio del corpo

8 INCONTRI DI BIOENERGETICA INCENTRATI SUL LINGUAGGIO DEL CORPO E SULLA RESPIRAZIONE, A PARTIRE DA LUNEDì 1 OTTOBRE “Non è la mente che va in collera né il corpo che colpisce: è l’individuo, nella sua unità, che si esprime.” A. Lowen
leggi tutto
Mercoledì 10 Ottobre dalle 22.00 alle 00.00

BOB CORN in concerto a Bologna (la Fabbrica live)

Tiziano Sgarbi aka BOB CORN è il padre spirituale di buona parte della scena indipendente, specialmente nell’area emiliana. Fondatore di Fooltribe, organizzatore di Musica Nelle Valli - Festival indipendente Di Musica che ormai da 15 anni propone band da tutto il mondo) e cantautore folk che ha il sapore di altri tempi. Non è nulla di vetusto, è semplicemente tutto puro, veramente DIY, mai inclinato alle mode, lontano dal valutare le canzoni come “prodotti”musicali. Ormai da anni Bob Corn interpreta la sua musica come interpreta la sua vita: un hobo che, dalla pianura padana, ha viaggiato per tutta Europa e per gli States con la sua piccola chitarra e con le sue grandi storie.
leggi tutto
Mercoledì 10 Ottobre ore 22.00

Giacomo Toni in concerto a Bologna (La Fabbrica live)

“Prendete Paolo Conte e immergetelo in una vasca piena di LSD: otterrete le sue bizzarre narrazioni pianistiche” - Francesco Sacco (RollingStone) Noto al popolo dei concerti per l’utilizzo di un lessico paradossale e per i monologhi improvvisati che legano un brano all’altro, fin dalla fondazione della Novecento Band (2005) si è imposto nel panorama indipendente come cantautore contemporaneo. Le sue canzoni sono a tratti serie e a tratti comiche, ma più spesso serie e comiche insieme. Dietro la scorza strafottente, Toni è uno di quelli ancora capaci di giocare con le parole, di sceglierle con cura sorprendente, trattandole come se fossero uno strumento musicale. Una maturità nell’approccio stilistico che saprà accontentare tanto gli intenditori e appassionati del genere quanto i liberi e casuali fruitori della buona musica.
leggi tutto
Mercoledì 17 Ottobre ore 22.00

Alessandro Grazian in concerto a Bologna (La Fabbrica live)

OTTOBRE 2008-2018 DIECI ANNI DI INDOSSAI ALESSANDRO GRAZIAN IN CONCERTO Concerto speciale per il decimo anniversario dell'Album INDOSSAI "In occasione del live bolognese Alessandro Grazian sarà affiancato da Giambattista Torniellial violoncello. Durante il concerto verrà riproposto interamente l’album ‘Indossai’ assieme ad altri brani del repertorio di Grazian. Non mancheranno le sorprese con canzoni più recenti e perfino inedite. Un concerto che sarà un tuffo nel passato remoto e prossimo con i piedi nel presente e lo sguardo puntato dritto al futuro. Quello Bolognese sarà un concerto particolarmente importante visto che fu proprio nel capoluogo emiliano che l’album ‘Indossai’ venne inciso 10 anni fa"
leggi tutto