L'Altro Spazio

Art gallery / Bar culturale / Ristorante accessibile aperto anche a pranzo Nato pochi anni fa a Bologna, L’Altro Spazio è un luogo che ha fatto dell’inclusione la propria missione. Il locale di via Nazario Sauro 24/F è una delle più recenti creazioni di Nunzia Vannuccini, ideata e realizzata insieme all’artista olandese Jascha Blume. “Inclusione” è una parola che può stare per molte cose. Inclusione sociale dei migranti, ad esempio, come nelle serate organizzate ogni martedì in collaborazione con Arte Migrante Bologna, dove tra una testimonianza di un professore e una musica di un gruppo etnico, si dà spazio a gruppi di migranti di ogni parte del mondo. Ancora possibilità per rifugiati provenienti da ogni parte del pianeta il giovedì, con gli “aperitivi dal mondo“, dove il contributo economico per i “cibi dal mondo” viene dato alle associazioni che sostengono i migranti del paese tema della serata. Normalmente, L’Altro Spazio viene associato al fatto che dà la possibilità alle persone disabili di partecipare agli eventi culturali ma anche di lavorare. La semplicità di un bancone lievemente ribassato e la rampa all’entrata, infatti, permettono anche a chi è in carrozzina di occuparsi del bar. Rampa, che tra l’altro è anche il nome della birra originale del locale – la Ramp – fatta in collaborazione con il birraio americano sordo Ken Fisher, già autore della Grateful Deaf. Gli eventi al buio, come i reading e le cene, fanno sì che le persone cieche possano partecipare alla pari, anche dal punto di vista dell’impiego. I menù in Braille e le mappe tattili sono invece uno strumento per i clienti non vedenti per orientarsi facilmente: basta un pensiero e un po’ di impegno per ottenere risultati importanti di inclusione. Non mancano i concerti, sempre gratuiti. Il jazz il lunedì, i concerti migranti il martedì, i dj set il finesettimana – praticamente ogni sera c’è un evento culturale – ed è da notare la collaborazione con La Fabbrica, etichetta indipendente di Bologna, che ha portato recentemente a suonare Comaneci, Roncea e Pipitone (Marta sui Tubi) in intimi live acustici e prossimamente proporrà Luca Carocci, Terje Nordgarden e Pipers. L’Altro Spazio, inoltre, ospita gruppi di poesia (come Al Verso 61, del Centro di Poesia di Bologna), street artist (il locale è pieno di murales bellissimi), corsi di lingua e aperitivi in lingua, grazie alla collaborazione con Ben Fatto – L’Altra Scuola.

Info

Arte e intrattenimento , Ristorante , Bar
Via Nazario Sauro 24F
40121 - Bologna
3473276768 (SMS e WhatsApp) e 3403697708 SOLO SMS
L'Altro Spazio
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Sabato dalle 19.00 alle 16.00

Raduno Live di Lovoo a Bologna

Il meglio delle live di Lovoo in una serata a Bologna.
Domenica dalle 21.00 alle 23.00

Cena al Buio a L'Altro Spazio

Cena al buio ✽ Domenica 24 febbraio Una serata di degustazione, con menù completo, nell'oscurità. Verrete accompagnati al vostro posto e serviti da personale non-vedente. Un'occasione per scoprire il piacere di un pasto affidato all'olfatto e al gusto, in un'atmosfera del tutto particolare, vivendo per la sera la vita di una persona cieca.
leggi tutto
Venerdì 8 Marzo dalle 21.30 alle 23.30

Gli ex della tua ragazza in concerto a L’Altro Spazio

Venerdì 8 marzo ✽ Gli ex della tua ragazza in concerto Edoardo Pilone – chitarra acustica; Nicola Miele – chitarra classica, charango; Francesca Alinovi - contrabbasso
leggi tutto
Mercoledì 20 Marzo dalle 22.00 alle 23.50

Pino Marino in concerto a Bologna (La Fabbrica Live)

Mercoledì 20 Marzo, Pino Marino in concerto all'Altro Spazio di Bologna per La Fabbrica Live. -- Ingresso gratuito -- Pino Marino è anche scrittore, autore per diversi interpreti della canzone italiana, regista di spettacoli musicali e teatrali, propositore di eventi culturali, cofondatore de L'Orchestra di Piazza Vittorio, Collettivo Angelo Mai, Collettivo Dal Pane, Brigata Preneste e altri progetti oggi in attività nazionale e internazionale.
Venerdì 22 Marzo dalle 21.30 alle 23.30

The DoubleSome in concerto

Venerdì 22 marzo ✽ The DoubleSome Andrea Menabò ed Emanuele D'atria sono The DoubleSome, un esplosivo duo chitarristico con un piede nella tradizione e lo sguardo rivolto al futuro. Figlio di una forte amicizia, il duo unisce due chitarre dai linguaggi differenti e le fa duettare, inseguirsi, dribblarsi e riprendersi su un tappeto di funky, swing, rock'n'roll e un pizzico di jazz.
leggi tutto
Mercoledì 27 Marzo dalle 21.00 alle 00.00

Cecilia in concerto a Bologna (La Fabbrica Live)

Mercoledì 27 Marzo, Cecilia in concerto all'Altro Spazio di Bologna per La Fabbrica Live. -- Ingresso gratuito -- Sul palco con la sua arpa è riuscita a incantare prima Niccolò Fabi, poi Max Gazzè che la chiama per partecipare con lui nell'ultimo festival di Sanremo. Ora, a quattro anni dalla sua opera prima Cecilia torna con un nuovissimo disco che la riporta in tour tra suoni antichi e nuove sperimentazioni. Oltre alla sua famosa arpa Cecilia si destreggia infatti anche con batteria, percussioni, synth e altri strumenti.
leggi tutto
Mercoledì 10 Aprile dalle 21.00 alle 23.00

Sara Stride in concerto a Bologna (La Fabbrica Live)

Mercoledì 10 Aprile, Sarah Stride in concerto all'Altro Spazio di Bologna per La Fabbrica Live. -- Ingresso gratuito -- Compositrice fin dall’adolescenza, Sarah Demagistri, in arte Sarah Stride, vanta numerose collaborazioni nel panorama indipendente italiano. Milanese di adozione, è attiva sulla scena con performance, live, happening e piece teatrali, pubblicazioni nel campo dell’arte, pubblicità e collaborazioni sia dal vivo sia in studio con personalità di diverso calibro tra cui Ivano Fossati, Renato Garbo, Aldo Nove, Claudio San Filippo, Giovanni Venosta, Carlo Boccadoro, La Crus, Moni Ovadia, Lele Battista, Masbedo, Howie B e altri ancora.
leggi tutto