L'Altro Spazio

Nato pochi anni fa a Bologna, L’Altro Spazio è un luogo che ha fatto dell’inclusione la propria missione. Il locale di via Nazario Sauro 24/F è una delle più recenti creazioni di Nunzia Vannuccini, ideata e realizzata insieme all’artista olandese Jascha Blume. “Inclusione” è una parola che può stare per molte cose. Inclusione sociale dei migranti, ad esempio, come nelle serate organizzate ogni martedì in collaborazione con Arte Migrante Bologna, dove tra una testimonianza di un professore e una musica di un gruppo etnico, si dà spazio a gruppi di migranti di ogni parte del mondo. Ancora possibilità per rifugiati provenienti da ogni parte del pianeta il giovedì, con gli “aperitivi dal mondo“, dove il contributo economico per i “cibi dal mondo” viene dato alle associazioni che sostengono i migranti del paese tema della serata. Normalmente, L’Altro Spazio viene associato al fatto che dà la possibilità alle persone disabili di partecipare agli eventi culturali ma anche di lavorare. La semplicità di un bancone lievemente ribassato e la rampa all’entrata, infatti, permettono anche a chi è in carrozzina di occuparsi del bar. Rampa, che tra l’altro è anche il nome della birra originale del locale – la Ramp – fatta in collaborazione con il birraio americano sordo Ken Fisher, già autore della Grateful Deaf. Gli eventi al buio, come i reading e le cene, fanno sì che le persone cieche possano partecipare alla pari, anche dal punto di vista dell’impiego. I menù in Braille e le mappe tattili sono invece uno strumento per i clienti non vedenti per orientarsi facilmente: basta un pensiero e un po’ di impegno per ottenere risultati importanti di inclusione. Non mancano i concerti, sempre gratuiti. Il jazz il lunedì, i concerti migranti il martedì, i dj set il finesettimana – praticamente ogni sera c’è un evento culturale – ed è da notare la collaborazione con La Fabbrica, etichetta indipendente di Bologna, che ha portato recentemente a suonare Comaneci, Roncea e Pipitone (Marta sui Tubi) in intimi live acustici e prossimamente proporrà Luca Carocci, Terje Nordgarden e Pipers. L’Altro Spazio, inoltre, ospita gruppi di poesia (come Al Verso 61, del Centro di Poesia di Bologna), street artist (il locale è pieno di murales bellissimi), corsi di lingua e aperitivi in lingua, grazie alla collaborazione con Ben Fatto – L’Altra Scuola.

Info

Arte e intrattenimento , Ristorante , Bar
Via Nazario Sauro 24F
40121 - Bologna
3473276768 (SMS e WhatsApp) e 3403697708 SOLO SMS
L'Altro Spazio
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Oggi dalle 21.30 alle 23.59

Jazzjam con Berberè trio

Lunedì 10 dicembre ✽ Berberè trio ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L'Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa per un concerto a ingresso sempre gratuito.
leggi tutto
Domani dalle 19.00 alle 20.00

Assemblea ADI Bologna dicembre

Assemblea di dicembre di ADI Bologna! La riunione si terrà a l'Altro Spazio, in via Nazario Sauro 24/f martedì 11 dicembre alle ore 19. L'O.d G è il seguente:
leggi tutto
Mercoledì ore 22.00

Giacomo Toni in concerto a Bologna (La Fabbrica live)

“Prendete Paolo Conte e immergetelo in una vasca piena di LSD: otterrete le sue bizzarre narrazioni pianistiche” - Francesco Sacco (RollingStone) Noto al popolo dei concerti per l’utilizzo di un lessico paradossale e per i monologhi improvvisati che legano un brano all’altro, fin dalla fondazione della Novecento Band (2005) si è imposto nel panorama indipendente come cantautore contemporaneo. Le sue canzoni sono a tratti serie e a tratti comiche, ma più spesso serie e comiche insieme. Dietro la scorza strafottente, Toni è uno di quelli ancora capaci di giocare con le parole, di sceglierle con cura sorprendente, trattandole come se fossero uno strumento musicale. Una maturità nell’approccio stilistico che saprà accontentare tanto gli intenditori e appassionati del genere quanto i liberi e casuali fruitori della buona musica.
leggi tutto
Mercoledì dalle 18.00 alle 21.00

Il Viaggio dell'Errante - Appunti di viaggio

Con il Viaggio dell'Errante, il percorso che il Coworking del Sé ha dedicato alle donne operate di tumore al seno e realizzato grazie a un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia, abbiamo condiviso con le partecipanti intensi momenti di scambio, di ascolto e di confronto.
leggi tutto
Giovedì dalle 18.30 alle 21.30

Per tutte le altre destinazioni, in viaggio verso la libertà

Presentazione del progetto "Per tutte le altre destinazioni" e del suo frutto: un simpatico taccuino che ha il desiderio di diffondere pensieri, disegni, storie, ignorando le distanze e le sbarre.
leggi tutto
Giovedì dalle 19.00 alle 23.30

Aperitivo degli Specializzandi & Presentazione AsSpeBO

Per voi tutti! Che siate nuova carne fresca per guardie interminabili o specializzandi già temprati da anni di inenarrabili fatiche: FederSpecializzandi organizza un aperitivo in vecchio stile!
leggi tutto
Giovedì dalle 21.30 alle 00.30

Zingabeat Dj Set ⎪ L'altro Spazio, Bologna

"Leo Ferraro aka Zingabeat è un dj e producer italiano con sede in Uruguay dove è divenuto punto di riferimento e promotore della musica Funk, animando le notti montevideane.
leggi tutto
Giovedì dalle 21.00 alle 23.00

Il Circolo dei Contastorie: Salotto di Storytelling

✽ Salotto di storytelling a L'Altro Spazio Vieni ad ASCOLTARE e RACCONTARE storie! ✽ Che cos’è lo storytelling? Per storytelling intendiamo semplicemente la pratica di raccontare storie a voce. Attività ‘sociale’ per eccellenza, è la più antica e universale arte performativa del mondo: dagli aedi dell’antica Grecia, ai menestrelli medievali, fino ai contadini di pochi decenni fa, il racconto orale è stata la principale forma di trasmissione di storie e valori in tutte le società.
leggi tutto
Venerdì dalle 21.30 alle 23.30

Les nuits manouches a L'Altro Spazio

Ogni 2 venerdì ✽ Les Nuits Manouches a L'Altro Spazio ✽ Il Manouche è un genere musicale nato negli anni trenta grazie alla geniale figura Django Reinhartd, un gitano francese, che ha saputo miscelare sapientemente i valse musette francesi, la musica tzigana dell’Europa dell'Est e il jazz d’oltreoceno.
leggi tutto
Sabato dalle 16.00 alle 19.00

Neurodiversità e salute psichica nelle relazioni aperte

Cerchio di condivisione su esperienze di neurodiversità, sofferenza/salute psichica e cura di sé nelle relazioni non monogamiche.