Centro di Ricerca Musicale - Teatro San Leonardo

La musica contemporanea e di ricerca trova una casa a Bologna nel complesso Teatro San Leonardo. In seguito all'assegnazione del bando istituito dal Comune di Bologna per la gestione degli spazi di via San Vitale 63-67, l'Associazione Culturale Pierrot Lunaire - che dal 1991 promuove AngelicA, Festival Internazionale di Musica ed etichetta discografica (i dischi di angelica) - farà del Teatro San Leonardo la sede stabile di quel laboratorio che dovrà riportare Bologna al suo ruolo di riferimento per artisti, pubblico, operatori del settore nel mondo della musica di ricerca. Un luogo che si propone come il primo centro italiano dedicato alla ricerca musicale a 360 gradi, che risponde alle esigenze di musicisti e compositori, offrendo coordinamento e ospitalità alle realtà dedite alla musica di ricerca, aprendo la musica al pubblico e il pubblico alla musica. Uno spazio di creatività che si trasformerà in un'importante calamita locale-internazionale. La ricerca nel suo farsi produce e diventa rinascimento. PS. Tra dicembre 2011 e maggio 2012, AngelicA ha presentato una stagione di concerti e produzioni che è culminata nel Momento Maggio di AngelicA - Festival Internazionale di Musica, ventiduesimo anno, dal 3 maggio al 1 giugno 2012. Da giugno 2012 alla primavera del 2014 il Teatro San Leonardo è rimasto chiuso per lavori di ristrutturazione...

Info

Teatro di performance d'arte
via San Vitale 63 - 67
40125 - Bologna
+39 051 240310
Centro di Ricerca Musicale - Teatro San Leonardo
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Mercoledì dalle 20.30 alle 22.00

Fritz Hauser | Sergio Armaroli - Structuring the Silence

"Da un’idea di un “teatro della percussione” come percussion duet: una ricerca sonora attraverso l’improvvisazione ed una scrittura minima, all’interno di una architettura del vuoto e del silenzio, come un paesaggio sonoro quale luogo di ascolto ecologico. L’esecuzione è intesa come “scultura vivente” in un processo costante di dialogo: percussion conversation."
leggi tutto
Mercoledì 6 Febbraio dalle 20.30 alle 22.00

Andrea Grillini & Yoruba - prima italiana

La musica del nostro gruppo rappresenta lo sviluppo e la rivisitazione personale del sound folclorico cubano, attraverso la ricerca di canti popolari, basati sulla tradizione orale. Dopo un accurato lavoro di scelta del materiale e ascolto di quello che sono le musiche di questi rituali, ho pensato di ricreare delle linee melodiche date dagli incastri ritmici provenienti dalle figure tipiche afrocubane e quindi caratteristiche di questi rituali, composte e orchestrate per un ensemble di fiati.
leggi tutto