Cassero LGBTI center

Il Cassero LGBT center è il comitato provinciale Arcigay di Bologna, un circolo politico impegnato nel riconoscimento dei diritti delle persone trans* lesbiche e gay, uno spazio culturale che progetta e realizza rassegne artistiche e attività di aggregazione sociale e di intrattenimento, un laboratorio attivo nello sviluppo di servizi dedicati al benessere e alla tutela della nostra comunità. Il Cassero affonda la sue radici nel Collettivo Frocialista, formatosi a Bologna nel 1977 all’interno dei movimenti studenteschi. Nel 1979 nasce il “Circolo di cultura omosessuale 28 giugno” che nel giugno del 1982 riceve dal Comune di Bologna la sede di Porta Saragozza, primo caso in Italia di un’amministrazione comunale che riconosce l’importanza e la progettualità di una realtà associativa gay e lesbica. Nel 1985 promuove la nascita dell’associazione nazionale Arcigay, cui aderisce assumendo la denominazione di Circolo Arigay Il Cassero. Il 2 marzo del 2002 firma una convenzione con il Comune di Bologna, ricevendo la nuova e attuale sede, la Salara, posta all’interno della Manifattura delle Arti, crocevia delle esperienze della Cineteca di Bologna, dei Dipartimenti di Musica e Spettacolo e di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, e del Mambo, il Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Info

Organizzazione no-profit , Gay bar , Arte e intrattenimento
Via Don Minzoni 18
40121 - Bologna
051 - 0957200
Cassero LGBTI center
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Domani dalle 23.30 alle 05.00

LaRoboterie Retro 8-bit Techno Party

Venerdì 25 Gennaio 2019 LaRoboterie Retro 8-bit Techno Party con Cobol Q*Bert Pongide LIVE! I dj-set di: St.Robot Invaders Donkey Errori Kong Lady Frogger Maru
leggi tutto
Sabato ore 23.30

Trash For Free - Punk edition

Ingresso gratuito con tessera Arcigay / Lesbiche Bologna I Ricchi & Prodigy e Magda Aliena sono pront* per scatenare l’anarchia più totale nel dancefloor a colpi di vere e proprie bombe della miglior peggior musica di sempre!
leggi tutto
Domenica ore 20.30

Giornata della Memoria - Tagliatella di beneficenza

🔴Il 27 Gennaio, i/le volontari/ie del Cassero scelgono di commemorare la Shoah con una delle forme di attivismo più concrete: una cena di beneficenza per Piazza Grande.
leggi tutto
Mercoledì dalle 19.30 alle 22.30

GiovaniCassero #Paragraph175

In occasione della Giornata della Memoria del 27 Gennaio vi proponiamo la visione del film-documentario #Paragraph175 che affronta il tema dell'omosessualità nella Germania nazionalsocialista e dell'inasprimento delle pene relative alla legge contro la sodomia.
leggi tutto
Da Venerdì 1 Febbraio ore 09.00 a Domenica 3 Febbraio ore 19.00

L E S B I C X

“Noi che non siamo le stesse. Noi che siamo molte e non vogliamo essere le stesse”, scriveva Liana Borghi nel 1990. Lesbicx nasce da questa necessità, straordinariamente attuale, di riconoscere e rappresentare tutte le variegate sfumature del lesbismo. Non vogliamo (più) essere identiche, bensì essere molteplici insieme.
leggi tutto
Venerdì 1 Febbraio dalle 23.30 alle 04.00

Anime Vibe presenta CartooNight - 01/02 - Cassero Bologna

✨ Ritorna il Party nato per portarvi oltre i confini della realtà: Anime Vibe presenta CARTOONIGHT - l'unica “One Night” dedicata alle sigle dei cartoni animati! ✨
leggi tutto
Sabato 2 Febbraio dalle 23.30 alle 05.30

Pussy Galore ● ACAB ● Cassero LGBTI Center

Pussy Galore presenta: 🐈All Cats Are Beautiful🐈 Lo sappiamo. Lo sappiamo tutt*. Quando vai in bagno/sei sul bus/aspetti dal dentista guardi in silenzio i video dei gattini.
leggi tutto
Sabato 9 Febbraio dalle 23.30 alle 04.30

In Nome del Pop Italiano | Sanremo Ediscion

In Nome Del Pop Italiano | Il Party! Perché Sanremo è Sanremo, soprattutto da noi! Lineup: EFFE + Mario Vox NO Trash // ONLY POP // ONLY Cult. ☞ Ingr. 6 Euro + tessera Cassero o tessera Arcigay
leggi tutto
Sabato 16 Febbraio dalle 23.30 alle 05.00

Blow at Cassero LGBTI Center

La felicità non viene da un lavoro facile, ma dal bagliore di soddisfazione che appare dopo il raggiungimento di un compito difficile, che richiedeva il nostro meglio.
leggi tutto