Cassero LGBTI center

Il Cassero LGBT center è il comitato provinciale Arcigay di Bologna, un circolo politico impegnato nel riconoscimento dei diritti delle persone trans* lesbiche e gay, uno spazio culturale che progetta e realizza rassegne artistiche e attività di aggregazione sociale e di intrattenimento, un laboratorio attivo nello sviluppo di servizi dedicati al benessere e alla tutela della nostra comunità. Il Cassero affonda la sue radici nel Collettivo Frocialista, formatosi a Bologna nel 1977 all’interno dei movimenti studenteschi. Nel 1979 nasce il “Circolo di cultura omosessuale 28 giugno” che nel giugno del 1982 riceve dal Comune di Bologna la sede di Porta Saragozza, primo caso in Italia di un’amministrazione comunale che riconosce l’importanza e la progettualità di una realtà associativa gay e lesbica. Nel 1985 promuove la nascita dell’associazione nazionale Arcigay, cui aderisce assumendo la denominazione di Circolo Arigay Il Cassero. Il 2 marzo del 2002 firma una convenzione con il Comune di Bologna, ricevendo la nuova e attuale sede, la Salara, posta all’interno della Manifattura delle Arti, crocevia delle esperienze della Cineteca di Bologna, dei Dipartimenti di Musica e Spettacolo e di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, e del Mambo, il Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Info

Organizzazione no-profit , Gay bar , Arte e intrattenimento
Via Don Minzoni 18
40121 - Bologna
051 - 0957200
Cassero LGBTI center
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Oggi dalle 19.00 alle 23.30

Tarocchissimo - Lettura tarocchi | 25 Giugno

🌠Ingrediente Segreto - associazione culturale 🌠 presenta: Tarocchissimo al Cassero LGBTI center 🌠Festeggia il solstizio d'estate sbirciando nelle carte il futuro che non ti aspettavi.
leggi tutto
Domani dalle 19.30 alle 23.00

Giovani Cassero #Binger + Fuori Series

Ciao a tutti! Mercoledì 26 giugno extra data! Ci vediamo come sempre dalle 19,30 alle 23,00 in compagnia delle nostre amiche di Fuori Series - blog di informazione che si occupa di divulgare curiosità e news riguardo ai contenuti Netflix - e insieme a loro guarderemo la serie Netflix #Special
leggi tutto
Venerdì ore 21.00

Miss Alternative 2019 - Invasate. Piantala! - XXIV Edizione

Il Cassero LGBTI center è lieto di presentare la XXIV EDIZIONE di 👠THE ITALIAN MISS ALTERNATIVE👠 “INVASATE” – Piantala! Presentano lo scoppiettante Matteo Miglio aka "Divine" e l’alternativamente fantastica Miss Pingy.
leggi tutto
Venerdì dalle 23.30 alle 04.30

CLUB 96 - Miss Alternative Party

🏳️‍🌈CLUB 96 🏳️‍🌈 Cosa si fa dopo l’elezione di una regina? Quello che sappiamo fare meglio: si festeggia! Subito dopo l’elezione di Miss Alternative 2019 le modelle della Maison des Cassero si teletrasportano in sala disco per ballare insieme a voi per tutta la notte con la musica delle Miss Magda Aliena e Diana Bludùra!
leggi tutto
Sabato dalle 19.00 alle 00.00

Madonna Mia! - The Ciccone Marathon

👑MADONNA MIA 👑 Al Cassero ci sta una festa tutta Ciccone! Cosa c’è di più pazzesco di cinque ore interrotte di musica della favolosa Material Girl? Ovviamente 10 ore di musica!
leggi tutto
Domenica dalle 23.30 alle 04.30

Reaction | 30 06 2019

ALCHEMY VIBE Siamo un’organizzazione eventi nata per movimentare la vita notturna bolognese con proposte originali all’insegna del divertimento e della buona musica 🙌
leggi tutto
Domenica dalle 19.00 alle 23.00

Una serata particolare

Domenica 30 giugno ore 19 ci incontriamo nel cortile del Cassero per ascoltare musica, bere e chiacchierare.
Lunedì dalle 21.30 alle 22.30

Canti e Cunti ✮ Davide Enia

Scenario Festival 2019 Davide Enia CANTI E CUNTI piccolo concerto per parole, gesti e suoni di Davide Enia (parole, gesti e canti) con Giulio Barocchieri (chitarra e canti)
leggi tutto
Domenica 7 Luglio dalle 21.00 alle 23.30

Egokid ● Live ● 7 Luglio

L'altra sponda presenta Egokid live Nati a Milano come quartetto, gli Egokid sono nel tempo diventati sei per effetto della crisi economica, come racconta il loro album del 2014, un concept autobiografico intitolato "Troppa gente su questo pianeta". Della canzone-manifesto di quel disco, "Il Re muore", Samuele Bersani ha inciso una propria versione nel suo "Nuvola N.1". La band, composta da avidi lettori di forumsalute.it, vede nel singolo post-nevrotico "Anaffettivo" e nell’album "Minima Storia Curativa", prodotto da Matteo Cantaluppi, i propri esordi in italiano. Fra i brani contenuti nel disco spiccano ancora "Arbasino", esplicitamente citata nella biografia ufficiale del multiforme di Voghera e "L’orso", omaggio agli uomini di un certo peso, con un cameo vocale di Francesco Bianconi, nei panni di ospite gradito e incolpevole. Dall’album "Ecce Homo", registrato alle Officine Meccaniche con la produzione di Sergio Maggioni e Giulio Calvino, sono stati tratti i singoli "L’uomo qualunque", vero e proprio inno del politically uncorrect ed evergreen delle playlist di itpop, e "Come un eroe della Marvel", canzone d’amore universale e colonna sonora di un film senza "the end". Dell’album faceva parte anche "Non si uccidono così anche i cavalli", in duetto con Faust’O. Le loro influenze sono da sempre eterogenee: Battiato, Flaming Lips, Battisti bianco, il prog anni ‘70, i Blur, la house di Detroit, Rosanna Fratello, James Blake e Laetitia Sadier.
leggi tutto
Venerdì 19 Luglio dalle 19.00 alle 05.00

Metropolitan Summer Open Air at Cassero LGBT Center (FREE ENTRY)

L’estate è finalmente arrivata e con essa il terzo appuntamento gratuito e senza tessera di #METROPOLITANSUMMER. Venerdì 19 luglio torniamo al Cassero LGBTI center per un altro grande evento dove potrete ascoltare musica, ogni tipo di musica, bere cocktail comodamente seduti all’aperto o se preferite ballando, degustare sushi dall’aperitivo, deliziati dal panorama che il “giardino metropolitano“ del Cassero e Cavaticcio offrono.
leggi tutto