CRETE Pièce Unique
CRETE pièce unique è un progetto nato dall’idea di tre professionalità diverse:; la professionalità nel mondo delle arti applicate e del progetto di Carlo Pastore, designer per diverse aziende italiane e estere e Elisabetta Bovina, designer e curatrice, già direttore di una rivista di arti applicate per Sole24 Ore; l’esperienza commerciale nel mercato dell’arte di Giovanni Bolognini, già direttore di importanti showroom di antiquariato e arte contemporanea.
Nato come luogo ideale per la sperimentazione e la ricerca nell’ambito delle Arti Applicate e del design, dispone di uno studio-laboratorio dove nascono le connessioni con l’Arte il design e l’illustrazione.
Da questo sono nate la Rassegna “Plat du Jour” e la collezione “Le Cretine”, che hanno dato consistenza ai progetti di artisti , designer e illustratori di fama internazionale
La scommessa di Crete è essere il link ideale per le numerose attività legate all’arte al design e all’illustrazione che si svolgono a Bologna.
In questi anni infatti sono nate le collaborazioni con Artiefiera Off, BilBolBul, Bologna Children’s Book Fair .
Il progetto Crete pièce unique è nato nell' ex Ghetto ebraico di Bologna per proseguire in via San Felice e ospita durante l’anno pezzi unici d’autore, oggetti d’arredo e gioielli di giovani creatori.
Uno spazio in cui è possibile trovare ceramiche artistiche e di design realizzate a pezzo unico, oggetti d’arredo e gioielli di giovani creatori spesso accostati al lavoro di affermati artisti di fama internazionale. L’argilla diviene ceramica prendendo la forma di opere d’arte, pezzi unici o in tiratura limitata, ma anche oggetti d’uso.
“Un nuovo modo di conciliare l'arte maggiore con l'arte applicata sul terreno più agevole dell'oggetto d'uso”.
Una vetrina del ”fatto a mano in Italia” che ora si apre sull’annesso laboratorio in cui ceramica legno e metallo si trasformano sotto gli occhi del visitatore.
Info
Prossimi eventi
Nessun evento in programma
Benvenuto su OggiBo. La piattaforma è in fase
DI SVILUPPO e non ancora rilasciata nella
sua versione definitiva. Contribuisci
segnalando le pagine facebook
relative ai locali nella zona di Bologna.