Eventi a Bologna Venerdì

Trovati 136 eventi in programma

Venerdì dalle 20.30 alle 23.30

Murato! Built To Spill - Keep It Like A Secret 20th Anniversary

Radio Città del Capo, Unhip Records Bologna e Locomotiv Club presentano: Murato! ospite: Built to Spill – KEEP IT LIKE A SECRET 20TH ANNIVERSARY AT LOCOMOTIV CLUB
Venerdì dalle 09.00 alle 14.00

2° Sciopero Globale per il Clima - Bologna

2° Sciopero Mondiale per il Clima / 24 Maggio Bologna 🌍 🌱Cosa? Il 2° sciopero Mondiale per il Clima. https://m.facebook.com/events/313546356029054?ti=icl
Da Venerdì ore 17.00 a Domenica ore 19.00

Olé – Oltre l’editoria 3 – REBUS

OLÉ - Oltre l'editoria Anche quest'anno il festival sarà una tre giorni di auto produzioni, editoria indipendente, workshop, mostre, incontri e musica.
Da Venerdì ore 18.00 a Domenica 2 Giugno ore 23.55

Festival Human Rights Nights 2019

HUMAN RIGHTS NIGHTS FESTIVAL TORNA A BOLOGNA DAL 24 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2019 Cinema, Arte, Musica e Incontri peri Diritti Umani ________ Pianeta, Ambiente e Umanità sono i temi della XIX° edizione del festival dedicato ai diritti umani. Approfondimenti su cambiamenti climatici, sfruttamento minerario e petrolifero, disboscamento, inquinamento ma anche questioni importanti come razzismo, conflitti, migrazioni, memoria e riconciliazione.
Da Venerdì ore 19.00 a Domenica ore 23.59

Piazza Antonino Scaravilli, 40126 Bologna BO, Italia

Festa delle Matricole 2019 - Bologna

AUDITE, AUDITE! Poiché la Primavera est oramai sbocciata et poiché siamo oramai stanchi de sentire in ogni dove omini piagnoni et salmodianti, li quali invitano lo popolo a non peccare et vivere sanctamente,
Venerdì dalle 20.00 alle 04.00

Venerdì 24 opening CàDeMandorli, Cena 25€ o 30€ -info 3284139088

✦ Venerdì 24 Maggio 2019 ✦ Grande inaugurazione del mitico 🔥 CA' DE MANDORLI 🔥 Locale Ristrutturato Torniamo sotto le stelle del nostro parco per inaugurare una stagione estiva indimenticabile, torna il Venerdì di Ca’ de Mandorli con il Format CA' DE POP!
Venerdì dalle 23.00 alle 04.30

College Party – Collegers: Endgame w/ Beverly Hit

Ultimo capitolo della stagione, l’episodio finale. Il futuro del Millenium dipende da voi, ad aiutarci non ci saranno Tony Stark e compagni ma sarete voi i protagonisti. Sarà epico!
Venerdì dalle 22.00 alle 05.00

Metropolitan Summer Open Air at Cassero LGBT Center (FREE ENTRY)

Dopo i fasti invernali, #Blow ritorna al Cassero LGBTI center presentando una rassegna di eventi estivi, rigorosamente gratuita, nuovo format cittadino al suo secondo anno di vita.
Venerdì dalle 18.30 alle 23.00

Open faART presenta Elastico Records + Handlogic live

L'Open faArt è la festa in cui tutti gli studi della casa elastica sono aperti e attraversabili, un momento in cui poter conoscere il lavoro delle artiste e degli artisti che producono e creano ad Elastico, un momento in cui poter scambiare, barattare, acquistare, prenotare spazi, proporre attività e collaborazioni.
Da Venerdì ore 18.00 a Domenica ore 18.00

Sprint - Sport Popolare Resistente e Intersezionale

SPRINT – Sport Popolare Resistente e INTersezionale 24/25/26 maggio 2019 – Bologna Tre giorni di tornei, workshop, allenamenti collettivi e momenti di confronto per pensare, praticare e discutere insieme lo sport popolare. SPRINT nasce da un percorso iniziato a Bologna, sotto forma di ricerca sociale, con l’obiettivo di indagare limiti e potenzialità di questo fenomeno politico a partire dalle ambivalenze intrinseche al mondo dello sport. Quest’ultimo, infatti, si è trovato storicamente polarizzato tra una visione neoliberale - che lo vuole dipingere come portatore di sani valori e politicamente neutro - e una certa sociologia critica che nel descriverlo come “oppio dei popoli”, non ha mai realmente creduto nel suo potenziale di trasformazione sociale. Le tre giornate di SPRINT, insieme alle interviste e agli incontri realizzati nei mesi precedenti, costituiscono un’ulteriore tappa della ricerca sociale sullo sport popolare, interessata ad esplorare quegli spazi e quei percorsi che, lontano dalle due polarizzazioni, agiscono con la consapevolezza che lo sport non è il frutto di un processo a-politico e a-storico, ma può rappresentare uno vero e proprio spazio sociale resistente. In una società che esalta i modelli meritocratici volti a mascherare la “natura” della diseguaglianza e della discriminazione, lo sport rischia di diventare uno spazio di propaganda neoliberale, in cui tutti hanno le stesse possibilità di vincere, lasciando alla performance sportiva il compito di stabilire il merito, senza porre la questione delle diseguaglianze, dell’oppressione e dell’esclusione sociale. Per questo motivo pensiamo che lo sport popolare debba essere innanzitutto uno spazio intersezionale in cui sviluppare nuove forme di resistenza all’esclusione sociale e alle discriminazioni, che partano dal corpo e dalle pratiche sportive.
Venerdì dalle 22.30 alle 00.30

Dirotta su Cuba / Terzo concerto della stagione!

Dirotta su Cuba
Venerdì dalle 18.00 alle 19.00

Elisabetta Sirani – Il genio e la grazia nel Seicento bolognese

Venerdì 24 Maggio 2019 alle 18:00, la Quadreria di ASP Città di Bologna, in Via Marsala 7, esplorerà l’arte e la vita di uno dei nomi più suggestivi della scuola pittorica bolognese, ovvero Elisabetta Sirani. Riproponendo la fruttuosa collaborazione con il Gruppo Persiani Editore, il museo ospiterà la presentazione del volume Elisabetta Sirani – Il genio e la grazia nel seicento bolognese. La presentazione sarà tenuta dall’autrice, Angela Frattolillo. Sulla copertina del volume si può ammirare il dipinto di Elisabetta Sirani esposto presso la quarta sala della Quadreria di ASP Città di Bologna (foto di Alessandro Ruggeri).
Venerdì dalle 16.00 alle 00.00

Pilastro Social Day

👉24 Maggio dalle ore 16:00 all'interno del Parco Polo Panzini 👈 PROGETTOSUONO in collaborazione con CVS Bologna, presenta una giornata dedicata alla chiusura delle attività laboratoriali del Polo Panzini, con tanta bella musica, spettacoli e attività performative nel mezzo del verde del parco. 🍀🍀🍀
Venerdì dalle 18.00 alle 19.00

L’arte contemporanea spiegata a mia nonna

ASPPI Bologna ha il piacere di invitare venerdì 24 maggio 2019 alle ore 18.00 alla presentazione del libro "L’arte contemporanea spiegata a mia nonna" (Nfc Edizioni), il caso editoriale che sta riscuotendo un grande consenso tra il pubblico e che sta solleticando la curiosità anche dei più avversi all’arte contemporanea.
Venerdì ore 22.00

Verderame live at Cortile Cafè

Torna la serata dedicata a Lucio Battisti con i Verderame e la loro riproposizione in chiave rock dei classici del grande interprete!! Dai più popolari successi, ad alcune piccole chicche meno note del grande cantautore, una serata tutta da cantare!