Eventi a Bologna Oggi

Trovati 80 eventi in programma

Oggi dalle 21.45 alle 00.30

YOUNG TALENT 5ET

✨ E il giovedì? Of course JAZZ! 🟡 23 settembre ore 21:45 YOUNG TALENT 5ET 🎷 Canio Coscia, sax tenore 🎺 Ivan Elefante, tromba 🎸 Saverio Zura, chitarra
Oggi ore 21.00

𝙎𝙋𝙍𝙄𝙏𝙕-𝘿𝘼𝙏𝙀 𝘾𝙊𝙉 𝙁𝘼𝘽𝙄𝙊 - Aperitivo e chiacchiere con il candidato

𝙎𝙋𝙍𝙄𝙏𝙕-𝘿𝘼𝙏𝙀 𝘾𝙊𝙉 𝙁𝘼𝘽𝙄𝙊 - 𝘼𝙥𝙚𝙧𝙞𝙩𝙞𝙫𝙤 𝙚 𝙘𝙝𝙞𝙖𝙘𝙘𝙝𝙞𝙚𝙧𝙚 𝙘𝙤𝙣 𝙞𝙡 𝙘𝙖𝙣𝙙𝙞𝙙𝙖𝙩𝙤 Cosa ti aspetti da uno spritz in Montagnola?
Oggi dalle 19.30 alle 21.30

Ammuìna

appuntamento settimanale di Musica in Giardino Per un musicista praticare certi repertori significa inevitabilmente impantanarsi in lagune di confine. Un impantanarsi gioioso, beninteso, che nasce spesso con leggerezza, quando ci si accorge che una melodia, un colore, un ritmo si rispecchiano perfettamente in qualcos’altro dall’altra parte dell’oceano; si formano così geografie immaginarie, mappe inconsistenti eppure tenaci che portano a tracciare itinerari, a stabilire scali e ripartenze, in un continuo fare e disfare i bagagli della mente. Questo disco è il nostro portolano, la carta nautica stropicciata su cui abbiamo annotato le rotte dei vagabondaggi scaturiti dallo sviluppo del nostro progetto musicale. Come piccola ciurma di uno sgangherato vascello della marina borbonica (in verità non troppo ligio alle bandiere e ai regolamenti) siamo andati alla ricerca dei ponti culturali, linguistici, musicali che uniscono in maniera inaspettata le sponde di mari lontani; dal golfo di Napoli alla costa brasiliana, dallo Ionio calabrese allo Shatt-el-Arab, dall’una all’altra costa dell’Adriatico, dal Vesuvio inquieto ai tormentati Balcani, abbiamo lasciato che le parole e i suoni trovassero da soli la loro unità, in un viaggio che è appena iniziato.
Oggi ore 18.30

Italianə senza cittadinanza: stranierə nel proprio paese

Frequentano le scuole pubbliche italiane, alcunə l’università, altrə lavorano. Vivono in Italia da tanti anni e moltə ci sono natə. Ma non possono votare, non possono godere dei diritti deə altrə cittadinə e non possono essere riconosciutə per quello che sono: italianə.
Oggi dalle 20.30 alle 22.30

Cosa dice di me la vergogna? Come posso superarla?

La vergogna è un'emozione comune provata da tutti. E' un'emozione secondaria, un'emozione di auto-coscienza, in cui l'uomo riflette su di sé e valuta il proprio comportamento come inadeguato rispetto agli standard desiderabili della società. La vergogna è un'emozione che si apprende nel percorso di crescita e nell'interazione con gli altri. L'individuo che prova vergogna percepisce un forte desiderio di nascondersi in quanto teme che gli altri possano leggergli dentro e di conseguenza essere giudicato negativamente. Inoltre, la vergogna può essere di diverso tipo e può determinare diverse problematiche nell'individuo e nelle relazioni. Come mai nonostante i diversi tentativi non riusciamo a superare la vergogna? Il primo passo per superare la vergogna è coltivare la fiducia in se stessi scoprendo il proprio valore personale e affrontando le proprie paure.
Oggi dalle 19.00 alle 02.00

DumBO Summertime || FASE #2

Finalmente siamo tornati! 🔥 Ci siamo presi una pausa per riposarci e ripartire alla grande con un meraviglioso secondo round di DumBO Summertime! 🤩🤩 Dal 26 agosto il distretto torna a respirare l’aria di Summertime, la rassegna estiva bolognese ospitata nei meravigliosi spazi dell’ex scalo ferroviario Ravone!
Da Oggi ore 16.00 a Domenica ore 20.00

Piazza della Pace, 40134 Bologna BO, Italia

#VOLOANCHIO2021

Giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 Settembre, tornano in piazza della Pace le Associazioni di Volontariato, di Promozione Sociale e onlus del Quartiere Porto Saragozza.
Oggi ore 20.30

Karaoke al BoloPark!

nuovo appuntamento con il KARAOKE al BoloPark! Vieni a cantare a squarciagola le tue canzoni preferite! Sei timido? Non preoccuparti, una birretta e passa tutto 😆
Oggi ore 19.30

IL DUO

Music in the Park è un nuovo appuntamento con la bella musica dal vivo. . Perquesto appuntamento il piacevole sottofondo musicale sarà a cura de IL Duo ovvero Valerio Silveri e Gianluca Burzi.
Oggi ore 19.00

Presentazione Echo Heads al Circolo Mazzini

La narrativa arriva al Circolo Mazzini con la presentazione dal vivo di Echo Heads, il nuovo Romanzo di Simone Colombo, edizione BookTribu, collana BlackOut.
Oggi ore 18.00

Alessandra Orlandini Carcreff - Sciamanesimi. Storia, miti e simboli dal grande nord al mediterraneo

In PRESENZA su prenotazione, 051239818, ibisesoterica@libero.it , nel rispetto delle norme vigenti, e in DIRETTA su FB e Youtube della Libreria Lo sciamanesimo, nato nelle regioni settentrionali eurasiatiche, trae origine da un sentimento animista ancestrale insito nell’uomo. Lo sciamano è il tramite tra gli uomini e gli spiriti: egli in stato di trance, riceve i responsi dagli dèi, guarisce i malati e accompagna nell’aldilà i moribondi.
Oggi ore 18.00

Agenda di donne. Incontro con i candidati sindaco

Il grande giorno è vicino: il 23 settembre alle ore 18 faremo sentire la nostra voce alle candidate e ai candidati sindaco alle elezioni comunali Bologna 2021 e presenteremo ufficialmente L’Agenda Politica delle Donne.
Oggi ore 18.30

MAST.AUDITORIUM

VITTORIO LINGIARDI "ARCIPELAGO N VARIAZIONI SUL NARCISISMO"

𝐕𝐈𝐓𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎 𝐋𝐈𝐍𝐆𝐈𝐀𝐑𝐃𝐈 ARCIPELAGO N VARIAZIONI SUL NARCISISMO Dialoga con 𝐈𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐃𝐢𝐨𝐧𝐢𝐠𝐢 Il narcisismo abita i nostri amori e tutte le relazioni. Può essere fragile o contundente. Finché cerchiamo di rinchiuderlo in una definizione, non lo capiremo. Occorre una bussola psichica per navigare nei mari insidiosi della stima di sé, tra isole che si chiamano Insicurezza, Egocentrismo, Rabbia, Invidia, Vergogna. Narciso era un giovane di grande bellezza, nella quale annegò dando vita a un fiore. Ovidio lo raccolse e ne fece un mito, Freud una realtà psichica: il narcisismo. Abita i nostri amori, attraversa i nostri discorsi, seduce politici e artisti, ma anche criminali. Funambolo dell'autostima, Narciso cammina sul filo teso tra un sano amore di sé e la sua patologica celebrazione, che può diventare una diagnosi: il disturbo narcisistico di personalità. Finché cerchiamo di rinchiuderlo nella gabbia di una sola definizione, non lo conosceremo: ci serve un sestante per navigare tra gli scogli della stima di sé. Ci sono narcisisti arroganti oppure timidi, con la pelle spessa o sottile. Tutti nuotano in un arcipelago di possibilità: saziati dalla prepotenza, circonfusi dal carisma, baciati dal successo, afflitti dalla depressione, tormentati dall'insoddisfazione, abitati dal vuoto, suicidi per frustrazione. Possono avvelenare una relazione fino al sadismo e manipolare gli altri fino alla psicopatia. Sono braccati da cinque fiere: l'egocentrismo, l'insicurezza, la rabbia, l'invidia e la vergogna.
Oggi ore 18.30

Grazia Verasani presenta il nuovo libro "Non ho molto tempo" - Vini e Libri alla Cantina Letteraria

Grazia Verasani presenta il suo nuovo libro "Non ho molto tempo" (Marsilio Editore) Modera l'incontro Alessandro Bruni. Vi aspettiamo numerosi.
Oggi ore 20.30

Andiamo a vedere DUNE!

Come ai vecchi tempi, andiamo insieme a vedere il nuovo Dune! Presso il Cinema Teatro Fossolo di Viale Abramo Lincoln, 3. Il film inizia alle 21, quindi ci troviamo lì alle 20:30 per prendere biglietti e popcorn!

OggiBO

E' disponibile una nuova App per dispositivi mobili. Vuoi Provarla ora?