Venerdì 21 Febbraio 2020 dalle 11.00 alle 13.00
Presidio per Patrick Zaky
PRESIDIO PER PATRICK GEORGE ZAKY
Patrick Libero - الحرية لباتريك چورچ
Il prossimo 22 febbraio, come sappiamo, è un giorno cruciale nell’iter giudiziario di Patrick, le cui dolorose vicende ci sollecitano come persone, come cittadini, come studenti e docenti.
Ci pare doveroso – nel contesto delle tante iniziative di queste settimane, culminate nella manifestazione del 17 febbraio – dare un ulteriore segnale di vigilanza e partecipazione: per questo, d’intesa con l’Ateneo, con Amnesty UniBo e con molte associazioni studentesche, vi proponiamo una simbolica e condivisa sospensione della didattica per venerdì 21 febbraio, ore 11-13, con un presidio in piazza Verdi, a partire dalle ore 11.00, che veda presenti tutte le docenti e tutti i docenti, tutte le studentesse e tutti gli studenti che vorranno aderire.
Sappiamo che, in questa fase, ogni nostro singolo istante di impegno può avere un valore: cerchiamo di esserci.
Ci vediamo tutti e tutte in piazza Verdi, venerdì 21 febbraio alle 11.
#freepatrik
#freepatrickzaky
Venerdì 21 Febbraio 2020 dalle 10.00 alle 20.00
Una giornata di incontri letture e concerti in Salaborsa
La Giornata Mondiale della Lingua Madre, istituita dall'UNESCO nel 1999, ha l'obiettivo di difendere e preservare le diversità linguistiche.
Per questa occasione Biblioteca Salaborsa organizza tante attività per tutta la giornata:
> alle 10 in sala conferenze con gli alunni e gli insegnanti del CPIA Fiabe e Racconti, incontri e scambi in lingua madre
> alle 10 in sala incontri verrà proiettato in loop il cortometraggio Orizzonti - Idee per una comunità, video-creazione poetica dal soggetto di Francesca Esposito ispirato al lavoro di Elisabeth Bing.
> dalle 14.30 alle 16.30 in sala conferenze proiezione del docufilm del regista Filippo Giunti A seafish from Africa - Il mio amico Banda
> dalle 16.30 in sala conferenze Tapis Roulant, serie di interventi di venti minuti ciascuno:
> inizia la scuola d'italiano per migranti Penny Wirton Bologna con una presentazione su Conoscere nuove culture e comunicare la propria;
> a seguire Nino Campisi legge alcuni versi dal Libro I dell'Eneide e Sara Isola presenta Storia dei Mapuche, il popolo amerindo originario del Cile, con un focus sulla loro lingua, il mapudungun;
> poi lettura dal testo di Harold Pinter Il linguaggio della montagna a cura dell'attore Nino Campisi, direttore del Teatro del Navile;
> a seguire Il Magnifico Teatrino Errante interpreta Zemlja, dialogo croato-bosniaco, da un'idea di Mariateresa Diomedes;
> alle 17.50 Mamadou racconterà una storia della tradizione del suo paese, la Guinea, in lingua fulah;
> alle 18 Gassid Mohammed, iracheno, poeta, traduttore e insegnante universitario di lingua araba, parla della sua poesia e del significato della lingua madre;
> per finire alle 18.30 Gao Chuan Yan, musicista, legge alcune poesie in lingua cinese accompagnate dalla musica dello gu zheng, strumento tradizionale cinese
Ingresso libero, dettagli su www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/28686
Venerdì 21 Febbraio 2020 dalle 10.00 alle 13.00
Mamme Urbane
Mother Nature - La maternità come viaggio di apprendimento
Laboratorio esperienziale gratuito con rinfresco incluso per mamme e professionisti/e che lavorano nel supporto delle madri.
Iscriviti qui: https://forms.gle/wbg9WebZEpWcAsEP8
La maternità, specialmente nei primi anni, è un momento eccezionale. Viviamo e superiamo sfide, sperimentiamo cambiamenti inaspettati, ci trasformiamo profondamente. Mother Nature è un invito a vivere questo processo con consapevolezza, raccogliendone i doni ed esplorandone il viaggio.
Se sei mamma, regalati una mattina di nutrimento e condivisione e vieni a condividere il tuo viaggio con altre donne!
Se sei un/a professionista che lavora nel supporto delle donne durante la maternità vieni a conoscere questo progetto e gli strumenti che abbiamo sviluppato.
Se sei sia mamma che professionista, fantastico!
Qui sotto qualcosa di più sul progetto
Grazie al contributo del programma Erasmus+ abbiamo lavorato per oltre due anni con un gruppo internazionale e multidisciplinare sperimentando il metodo Mother Nature con più cinquanta donne, madri e professioniste che lavorano nel supporto alle madri.
Da questo processo creativo a più mani sono nati:
Un libro che racconta il viaggio della maternità in 42 principi, offrendo spunti di riflessione e attività.
Un mazzo di carte, in cui il viaggio è illustrato da colorati disegni.
Un ciclo di incontri che abbiamo chiamato “il viaggio della maternità”. Dentro c’è crescita personale, permacultura, connessione con la natura e vari metodi di facilitazione.
Mother Nature è un’invito alla riconciliazione. È un invito ad andare a guardare cosa sta cambiando dentro di te e a scoprire la nuova donna che è anche - ma non solo - madre. È un'esortazione a creare la tua comunità, un villaggio di donne con cui condividere il tuo viaggio.
Per informazioni: sara.galeotti@casadelcuculo.org
3202787112
www.mothernatureproject.org
Iscriviti qui: https://forms.gle/wbg9WebZEpWcAsEP8
Venerdì 21 Febbraio 2020 dalle 10.30 alle 13.00
Masterclass con Nicola Laudati "Sul corpo scenico"
Venerdì 21 febbraio, h 10:30-13:00
Masterclass con Nicola Laudati, prenotazione obbligatoria
051/390778
info@spaziodanza.com
La ricerca della destrutturazione del corpo, la coscienza e la consapevolezza della propria massa in relazione allo spazio sono gli strumenti che ritiengo essenziali per intraprendere un percorso formativo/creativo. Sono interessato ad un progetto organico del movimento, sia nella resa tecnico-formale che nell’esigenza espressiva, per raggiungere una comunicazione immediata e diretta lontana da un risultato estetico fine a se stesso. Partendo dal floor work, il lavoro si sviluppa verso tutti i livelli dello spazio (conoscenza anatomica, postura colonna vertebrale, tridimensionalità del movimento, dinamica). Forgiare un corpo tecnico/preparato, adatto alla performance, indica essenzialmente la possibilità di avere più controllo e verità sulla comunicazione, gestendo con maggiore sensibilità l'atto scenico che si intende percorrere. Non è una questione di puro tecnicismo, ma di piena coscienza e consapevolezza di quello che il gesto esprime oltre la nostra volontà intellettuale.
Convinto che la danza trovi nel corpo la propria drammaturgia, e che questo trascenda la tecnica, ritiengo che sia il performer a ridelinearne continuamente i confini, trasformandola e sublimandone il senso.
Il lavoro si articolerà in tre fasi:
• Floor work
• Coreografia (repertorio Laudatidanza)
• Improvvisazione / elementi di partnering
"L’arte oggi costituisce il più delle volte la proiezione vuoi di elementi rimossi e inconsci, vuoi di processi formativi più o meno consci, ma comunque imperniati sull’estrinsecazione di un materiale formale che è di diretta provenienza propriocettiva; che è dunque modellato” sulla base di una certa qual formatività intrinseca, "viscerale, se vogliamo, organica dell’uomo. "
G.Dorfles
NICOLA LAUDATI
Coreografo e direttore artistico della Compagnia Laudatidanza.
Si forma come danzatore tra Verona, Parigi e Madrid.
Segue in particolar modo il lavoro dei maestri Andrej Glegowskj per la danza classica e Matt Mattox per il modern jazz. Perfeziona poi i suoi studi con Riccardo Nunez, Walter Venditti, Alan Sener, M. Bejart, A. Preljocaj, W. Wandekeybus.
Dopo aver lavorato come danzatore per la compagnia Larumbe Danza di Madrid, la compagnia Lanonima Imperial di Barcellona e per il maestro Matt Mattox, si trasferisce a Bologna e fonda la Compagnia Laudati Danza per intraprendere un percorso autonomo di creazione e ricerca coreografica nell’ambito della danza contemporanea.
Numerose sono le creazioni che firma nel corso degli anni impegnandosi in un’attività di produzione costante che coinvolge anche numerosi giovani danzatori. I suoi lavori hanno partecipato ad alcuni tra i festival e le rassegne più innovative nell’ambito della danza contemporanea in Italia e all’estero ( Biennale di Venezia, FestivalTeatri90 Milano, Festival Danza Urbana Bologna, Festival Ammutinamenti Ravenna, Festival Xontact Split Croazia, Festival La Porta Barcellona, Nuit Blanche Bruxelles…)
Dedica particolare attenzione alla trasmissione del proprio linguaggio coreografico, alla formazione e all’avviamento professionale di danzatori e performers attraverso percorsi di studio in residenza e una densa attività seminariale sul territorio nazionale e internazionale. (Tanz Fabrik Berlin, XONTAKT Contemporary Dance workshops Split Croatia, California Center e IALS Milano, Ass. Artificio Treviso, Centro Culturale Danza Verona, Ass. Italiana Danzatori Roma, Ballett Academy Padova, Florence Dance Center Firenze, Formazione Tersicore Regione Puglia e Campania, Centro Danza Isadora Bologna, Accademia di danza Azucar, Teatro San Martino Bologna, Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo e Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali Università di Bologna , Accademia Nazionale di Danza Roma…)
www.laudatidanza.com
https://www.facebook.com/Compagnia-Laudati-Danza-638715206263376/
Venerdì 21 Febbraio 2020 dalle 09.30 alle 16.30
Le preparazioni dentali e la rilevazione delle impronte
Le preparazioni dentali e la rilevazione delle impronte
in protesi fissa e implantare
Relatore: Dott. Mario Semenza
Abstract
Le preparazioni dentali devono seguire dei criteri biologici e funzionali ben precisi, al fine di garantire il successo a lungo termine del restauro protesico. L’impegno del professionista, tuttavia, rischia di essere vanificato qualora non vengano trasferite in laboratorio le informazioni anatomiche corrette. L’impronta di precisione, a tale proposito, deve essere in grado di riprodurre in modo assolutamente preciso non solo la morfologia delle strutture anatomiche, ma anche la posizione delle fixture implantari, nonchè l’estensione e la forma dei relativi tragitti transmucosi. Disponendo di dati anatomici precisi, il laboratorio sarà in grado di realizzare manufatti protesici ben integrabili a livello biologico. Durante questo corso, il dottor Semenza illustrerà nel dettaglio le tecniche, i materiali e le corrette procedure operative per la rilevazione delle impronte su denti naturali e su impianti.
Destinatari
L’evento è rivolto ai professionisti che desiderano affinare le loro competenze nelle tecniche di rilevazione d’impronta su denti naturali o su impianti.
Programma
Ore 9.30 – 13.00
• Le preparazioni protesiche: fattori di successo
- Fattori che influenzano la ritenzione
- Fattori che influenzano la stabilità
- Piazzamento del margine
• Le impronte in protesi fissa
• Caratteristiche dei materiali da impronta
• Criteri di selezione dei materiali
• Criteri di selezione del portaimpronte
• Tecniche di miscelazione
• Corretta gestione dei tempi di lavoro dentista – assistente
Ore 14.00 – 16.30
• Procedure operative
• Dimostrazione pratica di rilevazione di impronta da parte del relatore:
- Boxaggio del portaimpronte
- Preparazione del cucchiaio individuale
- Impronta su modello di denti naturali
- Impronta su modello con monconi implantari
Per ulteriori informazioni, contattare
Luca Lanzoni Cell. 348 0025086
Da Venerdì 21 Febbraio 2020 ore 09.30 a Domenica 23 Febbraio 2020 ore 18.00
Via Castiglione, 134, 40136 Bologna BO, Italia
Corso base + avanzato
🌱 Dedicato a coloro che vogliono sviluppare una produzione locale grazie ad impianti acquaponici commerciali per produrre ortaggi e allevare pesci. 🐟
👉 Prezzo: 500€
👉 Promo: Se porti un amico lui paga la metà (250€)
❔ Per info e prenotazioni: info@aquaponicdesign.it
📞 oppure: 346.6215335
✔️ 3 Giorni di corso
✔️ 24 ore di lezione sia frontali che pratiche
✔️ Materiale didattico scaricabile
✔️ Attestato di partecipazione
📚 Argomenti delle lezioni 📖
_ L’ecosistema acquaponico
_ Biologia dei pesci
_ Malattie, alimentazioni e mangimistica
_ Batteri nitrificanti
_ Biologia delle piante
_ Dalla germinazione alla crescita: prevenire malattie e carenze nutrizionali
_ Monitoraggio e gestione dei valori dell’acqua
_ Sistemi di coltivazione domestici specifici per ogni esigenza
_ Progettazione impianti domestici: materiali, realizzazione e dimensionamento
_ Avvio, sviluppo e mantenimento dell’impianto acquaponico
_ Acquacoltura: tecniche di allevamento
_ Alimentazione e mangimistica
_ Malattie batteriche e virali dei pesci
_ Gestione e ottimizzazione della colonia batterica
_ Quali piante scegliere
_ Sistemi di controllo della qualità ambientale all’interno delle serre
_ Prevenire, riconoscere e curare le malattie delle piante
_ Riconoscere le carenze nutrizionali e come intervenire
_ I valori fondamentali della qualità dell’acqua
_ Come controllare i valori e gestirli in modo ottimale
_ Gli strumenti principali: tester digitali, a reagente, strisce, sensoristica
_ Comprendere le interrelazioni tra i parametri
_ Come modificare e controllare i parametri
_ Gli elementi principali e la loro organizzazione
_ Come dimensionare un impianto
_ Il contesto di realizzazione: indoor e outdoor
_ Quali sistemi di coltivazione preferire
_ La scelta dei materiali
_ Esercizi di calcolo teorico di progettazione
_ Impianti di filtraggio: quali sono e perché è importante conoscerli
_ Materiali filtranti: come sceglierli e usarli
_ Dove posizionare il sistema di filtraggio
_ Come calcolare il rapporto tra capacità di filtraggio e massa biologica
_ Gestione e manutenzione dell’impianto di filtraggio
_ Esercizi di calcolo teorico
⚗️ Approfondimenti 🔬
_ Principio multitrofico
_ Alimento vivo
_ Illuminazione artificiale
_ Acquariofilia
_ Compost tea
Da Venerdì 21 Febbraio 2020 ore 10.00 a Domenica 23 Febbraio 2020 ore 17.00
Corso SNSI Indoor Freediver Instructor
Diventa uno dei primi SNSI Indoor Freediver Instructor e comincia subito a insegnare questo corso di acquaticità e introduzione all’apnea, dedicato a chi si vuole avvicinare all’ambiente acquatico nella maniera più leggera e semplice possibile.
Il corso è aperto a tutti i Professional SNSI, certificati SNSI Divemaster o superiori (o equivalente certificazione rilasciata da un’agenzia didattica riconosciuta).
Per maggiori info:
https://scubasnsi.goscubasnsi.com/corso-indoor-freediver-instructor/
Venerdì 21 Febbraio 2020 dalle 10.00 alle 18.30
Le nuove Avanguardie artistiche e cinematografiche: Italia e USA
In parallelo alla proroga della mostra "La Galleria de’ Foscherari 1962 – 2018", visibile nella Project Room del #MAMbo fino al 15 marzo 2020, il museo ospita la rassegna cinematografica "Le nuove Avanguardie artistiche e cinematografiche: l’Italia e gli Stati Uniti", organizzata congiuntamente da MAMbo, Cineteca di Bologna e Galleria de’ Foscherari con la curatela di Vittorio Boarini
Dopo una prima proiezione al cinema Lumière, sabato 15 febbraio alle h 16.00 la rassegna approda al MAMbo in sala conferenze con un programma di corti di #MarioSchifano in 16mm: Reflex, Vietnam, Ferreri, Souvenir, Film, Anna e Fotografo.
La rassegna prosegue al MAMbo con il seguente calendario:
16 - 22 febbraio 2020 (orari di apertura del museo)
proiezione in loop di Hermitage di #CarmeloBene e La verifica incerta di #GianfrancoBaruchello e #AlbertoGrifi all'interno di Nastronave, installazione di Eva Marisaldi collocata negli spazi della collezione permanente.
Sabato 22 febbraio 2020 h 16.00
in sala conferenze MAMbo Vittorio Boarini presenta Bis e Vieni dolce morte (dell'ego) di #PaoloBrunatto
23-29 febbraio 2020
proiezione in loop di Bis e Vieni dolce morte (dell'ego) di Paolo Brunatto all'interno di Nastronave, installazione di Eva Marisaldi collocata negli spazi della collezione permanente.
Sabato 29 febbraio 2020 h 16.00
in sala conferenze MAMbo Vittorio Boarini presenta Inquietudine di #MarioCarbone, con Franco Angeli (1960, 12’), Zoommm Track! di Mario Carbone (1968, 10') e Il canto d’amore di Alfredo Prufrock di #NicoDAlessandria, voce off di Carmelo Bene (1967, 19’).
1 - 7 marzo 2020 (orari di apertura del museo)
proiezione in loop di Inquietudine di Mario Carbone, con Franco Angeli (1960, 12’), Zoommm Track! di Mario Carbone (1968, 10') e Il canto d’amore di Alfredo Prufrock di Nico D’Alessandria, voce off di Carmelo Bene (1967, 19’) all'interno di Nastronave, installazione di Eva Marisaldi collocata negli spazi della collezione permanente.
Sabato 7 marzo 2020 h 16.00
in sala conferenze MAMbo Vittorio Boarini presenta Kappa di #NatoFrascà (1965, 47')
8 - 15 marzo 2020 (orari di apertura del museo)
proiezione in loop di Kappa di Nato Frascà (1965, 47')
Copie digitali provenienti da CSC - Cineteca Nazionale.
Il filone sull'underground americano sarà inaugurato al Cinema Lumière mercoledì 11 marzo alle h 18.00 con due tra i più famosi film di #AndyWarhol: Couch (1964) e Kiss (1963).
Il programma proseguirà dal 18 marzo tutti i mercoledì alle h 18.00 negli spazi della Galleria de’ Foscherari.
Ingresso alle proiezioni: Cinema Lumière tariffe cinema; sala conferenze MAMbo gratuito; collezione permanente MAMbo tariffe collezione; Galleria de’ Foscherari gratuito.
one in loop di Hermitage di #CarmeloBene e La verifica incerta di #GianfrancoBaruchello e #AlbertoGrifi, all'interno di Nastronave, installazione di Eva Marisaldi collocata negli spazi della collezione permanente.
Da Venerdì 21 Febbraio 2020 ore 22.30 a Domenica 23 Febbraio 2020 ore 06.30
Rossella Visconti al Titaclub Bologna
❤️ROSSELLA VISCONTI❤️
Torna la bellissima Rossella Visconti che sarà con voi Venerdì 21 e Sabato 22 Febbraio
Da non perdere!!🏃♂️🏃♂️ spettacolo HOT
Venerdì 21 Febbraio 2020 dalle 10.00 alle 19.00
Nutrizionista in farmacia
Educami ha l’obiettivo di svolgere attività di Educazione Alimentare e Prevenzione nei confronti dei cittadini e dei clienti della Farmacia, attraverso consulenze nutrizionali ad elevato profilo professionale ed etico. inoltre prevede la collaborazione sinergica di Farmacista e Nutrizionista: un forte connubio al servizio della salute del cittadino in un contesto autorevole come la Farmacia
Venerdì 21 Febbraio 2020 dalle 10.00 alle 11.00
Teatro Scuola 2019/2020
BRAVEHEARTS-STORIE DI AMORE E DI CORAGGIO
Progetto 2019-20
Il teatro nelle scuole e per le scuole
Progetto a cura di
ASSOCIAZIONE CANTHARIDE
Con il contributo di
Comune di Zola Predosa - Distretto Culturale di Casalecchio di Reno
Regione Emilia Romagna
Il teatro a scuola, e con la scuola, deve essere vissuto come un’esperienza. Ed esperienza vuol dire ore di volo e fantasia, nonché responsabilità e coraggio. In teatro non ci si può illudere di fare a meno di se stessi, del proprio corpo, sguardo.
Bisogna essere coraggiosi per esercitare veramente le capacità di ascolto, delegare agli attori il compito di parlare per noi, partecipare da spettatori attivi agli accadimenti.
Bisogna essere coraggiosi per distogliere lo sguardo da terra e tentare in prima persona di mettersi in gioco nei laboratori teatrali, cercare gli sguardi, la relazione con i propri compagni.
Sulla capacità di affrontare piccole - grandi imprese di gruppo si sviluppa la nostra rassegna. Tutto si affronta, la conclusione è che ci vuole tanto amore, tenacia e infinito coraggio.
Le nostre proposte sono ricche di linguaggi e nuove zone da scoprire come ogni viaggio che si rispetti.
Abbiamo cercato di offrire, nel limite delle nostre possibilità, ricchezza e sincerità, unendo alla contemporaneità dei linguaggi, una visione del teatro che si confronti con l’universo che ci circonda.
Oltre agli spettacoli rivolti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria di primo e secondo grado, quest’anno dedichiamo un mese ai giovani delle scuole superiori con due spettacoli in matinée o in pomeridiana, due in serale e un workshop dedicati alla difficoltà di diventare adulti. In continuità con il passato continua il nostro progetto di formazione nelle scuole e, a proposito di coraggio, i percorsi sulla Memoria in collaborazione con ANPI e ANED, ora più che mai, a 75 anni dalla liberazione del nostro paese, crediamo siano importanti. Realizzare bellezza e contenuti, in teatro si può, l’esperienza si fa viva insieme ai propri compagni e i confini del mondo si scolorano. Bisogna avere coraggio.
BRAVEHEARTS – STORIE DI AMORE E DI CORAGGIO
Presso Auditorium Spazio Binario, Piazza della Repubblica 1, Zola Predosa.
CALENDARIO E TITOLI
1) 13 dicembre (con possibilità di replica) 2019 ore 10, , ODISSEA AL MARE. Teatro Patalò Durata 60 min’, teatro d’attore e danza, dai 10 ai 14 anni,
con Isadora Angelini Denis Campitelli Luca Serrani
regia Isadora Angelini
Tre figure appaiono dal buio del passato come i fantasmi di Ade.
Sono le anime che danzano tra le mura di Troia prima che sia data alle fiamme da mani achee. Sono i marinai che accompagnano il viaggio di ritorno di Ulisse.
Sono le figure femminili che rimangono fra le isole, e quelle che aspettano a casa.
Uno spettacolo di immagini antiche evocate dalla poesia: tre attori davanti al mare ridanno vita al mito.
L'avvincente racconto dell'Odissea narrato e rivissuto per un pubblico di bambini e ragazzi, in uno spettacolo della durata di 60 minuti, suddiviso in otto canti dal ritrovamento del cavallo sulla spiaggia di Troia fino alla strage dei pretendenti. Il testo è tratto da Odisèa, viaggio del poeta con Ulisse di Tonino Guerra e dall'Odissea omerica. Nella scrittura scenica il racconto epico si intreccia all'azione affidandosi alla forza della parola poetica e ad una essenzialità della scrittura fisica e coreografica.
2) 10 gennaio (con possibilità di replica) 2020 ore 10, LEONCE UND LENA. @TEATRO MEDICO IPNOTICO.
Adattamento per teatro dei burattini della commedia di Georg Buchner
durata 60 min’, teatro di figura, dai 10 ai 14 anni
Burattinai: Patrizio Dallargine, Veronica Ambrosini
Assistenti di baracca: Thea e Virginia Ambrosini
Musiche: Marco Amadei, Luca Marazzi
Burattini, scene, costumi: Patrizio Dall'Argine, Veronica Ambrosini
Ho allestito il Leonce und Lena di Buchner in una versione per il Teatro di burattini. I burattini sono scolpiti nel legno e la baracca ha un boccascena in 16/9 che valorizza i fondali dipinti.
E' la prima volta che lavoro partendo da un testo.
Ne ho fatto una riduzione ma non mi sono permesso di intervenire sulla struttura drammaturgica per il semplice motivo che non ve n'era bisogno. Ho quindi interpretato.
La storia è quella di un principe e una principessa che fuggono dal loro destino per andare incontro ad un altro destino.
3) 17 Gennaio 2020 (con possibilità di replica) 2019 ore 10 CUORE TENERO DI MARIONETTA. Ambaradan Teatro, di e con Martina Pizziconi.
Teatro d’attore, dai 3 ai 5 anni
Durata dello spettacolo: circa 50 minuti
Riassunto: GOMÌ è una grande burattinaia, che da anni porta in giro per il mondo “spettacoli in gommapiuma”. Vive in compagnia di tanti simpatici animaletti muppets, amici inseparabili e grandi attori, che hanno interpretato le storie più belle da lei scritte e dirette ma.... il nuovo copione, che ha appena finito di scrivere, deve avere una protagonista con braccia e gambe e nessuno dei pupazzi della sua compagnia li possiede, sono tutti animaletti! Oggi, però, Gomì ha un'opportunità speciale: ci sono tanti bambini a disposizione e allora decide di coinvolgerli nella costruzione di una marionetta! I bambini e tutti i suoi pupazzi l'aiutano nell'impresa e alla fine è davvero un capolavoro! C'è solo un problema: è troppo grande, i fili non la sostengono. Ma Gomì è piena d'idee ed ecco quella giusta: gommapiuma intrisa di buoni pensieri, per un cervello con cui ragionare e una pila tutta speciale, la stessa che tiene in vita il nostro corpo, pompando sangue e distribuendo energia vitale: un CUORE! Un cuore tenero di gommapiuma che, caricato con i baci dei bambini, regala magicamente la vita a Marionetta.
YOUNG ADULTS
Febbraio è dedicato a spettacoli e laboratori rivolti ai giovani della scuola superiore
4) 7 Febbraio ore 10 (con possibilità di replica ore 18)
GOLA (studio per piccolo gruppo di peccatori). Compagnia Teatrale Cantharide
Durata, 60 min-Teatro d’attore, dai 15 ai 19 anni
di Elena Galeotti, con Ilaria Debbi, Riccardo Marchi, Anteo Ortu, scene Anteo Ortu
regia Elena Galeotti
Gli attori che partecipano al progetto sono giovani artisti ventenni. L’inizio è prima della gestione del teatro di Zola, prima che decidessimo di lavorare insieme in modo continuativo, prima di sapere che la vita ci avrebbe portati a collaborare per anni. L’arte teatrale ci ha permesso di esplorare i linguaggi espressivi di ciascuno per dare forma e far esplodere i pensieri. Provenienti da studi e interessi specifici differenti: pittura, musica, fotografia, teatro, ci siamo messi in cammino. Le nostre competenze si sono unite, è nato un lavoro interdisciplinare e si sono aperte strade, ci siamo posti mille domande. Il teatro ha accolto e spalancato nuove porte.
E’ un lavoro sulla fragilità umana, a confronto con loro, gli immortals, i giovani dall’ipertrofico presente.
Siamo partiti da alcuni piccoli capolavori di Raymond Carver, brevissimi racconti, illuminanti, surreali, famigliari e violenti al tempo stesso. È proprio Carver che ci ha fatto pensare a Gola.
Ci ha fatto pensare alla fatica di essere giovani, al desiderio di sballarsi, alla tentazione di farsi del male a causa del male, il male appunto, accettare il male senza pensare e desiderare di non risparmiarsi e di perseguire i propri ideali con coraggio e onestà. Abbiamo pensato alla irrefrenabile voglia di vivere la vita fino in fondo, a costo di farsi male per comprendere meglio il destino di ciascuno.
All’importanza delle parole.
Abbiamo cercato di riflettere sulla vita con spirito leggero, senza omettere le zone d'ombra in cui chi si crede immortale è al tempo stesso così fragile.
E così, in una situazione contemporanea Carveriana, tre giovani innamorati della vita ma confusi dalla miseria e dall’ipocrisia galoppante che evitano a colpi di droghe e alchool, confessano la loro determinazione ad andare fino in fondo perché il vuoto intorno rimbomba e l’unica possibilità è amare e stordirsi; vivere fa troppo gola.
5) 10, 11 FEBBRAIO, WORKSHOP CON Veronica Melis. Dalle 17 alle 20.
dai 15 anni in poi
Aggrapparsi
Un percorso di esplorazione del corpo e delle arti performative a partire dal gruppo di lavoro, dalla relazione che si instaura con il proprio corpo e i compagni all’interno del gruppo. Imparare ad AGGRAPPARSI all’altro in un contesto corale, essendo parte di un insieme.
Rivolto a coloro che vogliono guardare il mondo con occhi più grandi, e perché no, con un pò di leggerezza ed ironia. A coloro che credono nella CORALITÀ come possibile risposta creativa nei confronti dell’universo che ci circonda.
6) 21 Febbraio ore 10 (con possibilità di replica ore 18) MARIACHI (studio per piccolo gruppo di peccatori post-mortem). CANTHARIDE
Durata, 60 min-Teatro d’attore, dai 15 ai 19 anni
di Elena Galeotti, con Ilaria Debbi, Riccardo Marchi, Anteo Ortu, scene Anteo Ortu
regia Elena Galeotti
La storia continua. Seconda e ultima parte. I peccatori di Gola si ritrovano catapultati in una terra lontana. Un luogo desertico, gli stessi tre amici, ora con un grande futuro dietro le spalle, sono trasportati senza requie dai flutti tempestosi dei propri pensieri, tormentati da domande, non sanno il perché, il come e soprattutto il dove.
Alle origini della creatività dei tre giovani ci sono ferite profonde e il veleno della vipera che li ha morsi da tempo. Insieme scoprono una nuova possibile rinascita lontano da tutto e da tutti, in uno dei luoghi più violenti e passionali che esistano, il Messico.
Il dittico Gola e Mariachi, due studi per piccolo gruppo di peccatori, l’ultimo post mortem, è dedicato a Marilyn Monroe, Jean Michel Basquiat e Kurt Cobain. Questi tre nomi erano scritti sui nostri taccuini dal primo giorno di prove. Nessuna volontà di immedesimazione, ci mancherebbe altro, ma il desiderio di indagare, di catturare, un po’ di quella bellezza e di quel malessere. Poi la scoperta dei tanti intrecci e storie che si ripetono o addirittura sovrappongono.
Giovani dal talento luminoso, invidiabile, con un irrefrenabile desiderio di vivere, di amare e infine di sfilarsi da tutto e da tutti. Come si può aderire a dei valori usando la parola “noi” tra ipocrisie, invidie, violenze e frustrazioni? Perché farsi portavoce di un pensiero o visione collettiva?
Quanto può essere doloroso e frustrante per un artista non corrispondere più all’idea e non riuscire a lavorare.
Come si fa a nascondersi dal mondo?
Ci sono alti e bassi, dice Basquiat, molti bassi.
Al termine sia di GOLA che di MARIACHI ci fermiamo per parlare del lavoro e rispondere ad eventuali domande.
7) 27 marzo ore 9.30 (con possibilità di replica ore 10.30 e ore 11.30) UNA TAZZA DI MARE IN TEMPESTA. @ROBERTO ABBIATI. dal Moby Dick di Herman Melville, un viaggio in mare di Roberto Abbiati, in compagnia di Johannes Schlosser, musiche originali di Fabio Besana, @teatro de gli Incamminati, spettacolo realizzato con il contributo di Armunia
Durata, 30 min-Teatro d’attore, dagli 8 ai 12 anni
Ogni volta che mi accorgo ad atteggiare le labbra al torvo, ogni volta che nell’anima scende come un novembre umido e piovigginoso, ogni volta che il malumore si fa tanto forte in me… allora dico che è tempo di mettermi in mare al più presto, questo è il mio surrogato della pistola e della pallottola.
Il mare. Che mare? Il rumore del mare. Cosa ti fa venire in mente il rumore del mare?
Il Moby Dick di Melville. Un libro. Tutto il mare in un libro.
S’accende qualcosa ogni volta che lo si prende in mano, il libro, e allora poi si comincia a immaginare in grande, balene, velieri, oceani, via, le cose più esagerate.
Una piccola installazione, una piccola performance, per poco pubblico che assista a piccoli oggetti che evochino grandi cose.
Tutto rubato da Melville, per pochi minuti.
Come se si fosse nella stiva di una baleniera. Tutto qui
Il racconto si svolge in una piccola stiva di legno che misura 4 m. per 2,70 m. e alta 2,40 m.
Sulle pareti di questa costruzione sono in mostra le piccole scene che si animano durante lo spettacolo. Gli spettatori quindi seguono dal centro della stanza quello che si svolge intorno.
8) 3 Aprile ore 10 (con possibilità di replica) ZEFIRINA E FORTE VENTO.
CANTHARIDE
Con Elena Galeotti – Ilaria Debbi – Anteo Ortu
Voce Marilena Bugamelli, Luci Riccardo Marchi, Scene Anteo Ortu
Durata 60 min. dai 6 agli 8 anni
“C’era una volta un grande guerriero indiano: era bello, coraggioso, magico. C’erano poi tre sorelle: la più giovane era la più bella, ma ingenua e un po’ sbadata, le altre due cattivelle cattivelle. Infine c’era la
grande luna, madre di tutte le creature che li osservava e li proteggeva da lontano”.
Questo è l'inizio di due fiabe che abbiamo deciso di intrecciare perché ogni grande storia è illuminata da una luna piena e come d’incanto le strade si accorciano e gli incontri non hanno barriere; le creature pure di cuore si riconoscono e l’amore supera ogni impedimento.
Così una nonna legge, al buio, con una luce bianca e sferica che ricorda la luna, davanti agli occhi grandi dei nostri spettatori preferiti: i bambini. È un'antica storia proveniente dalla tradizione popolare italiana, da noi poi rielaborata e riadattata per la scena, ma è anche un’antica leggenda Indiana d’America.
Zefirina e Forte Vento, due nomi portati dalla brezza marina, non potevano stare lontani, dovevano incontrarsi e innamorarsi.
La nostra fiaba è un mix tra il realistico e il fantastico, con scenari che rimandano a componenti concrete del nostro paesaggio: case di campagna, granai ma anche ad elementi immaginari come la luna canterina, le statue della strologa e il guerriero magico.
Con la fiaba si scopre il mondo, gli elementi realistici si mescolano a quelli fantastici, la parola diventa canto, lo spazio si riempie di stelle e i bambini, senza accorgersene, scivolano nel magico racconto con leggerezza.
9)17 Aprile ore 10 (con possibilità di replica) COR.
@Compagnia Manimotò
Di e con Ariela Maggi e Virginie Quèré.
Teatro d’attore- dai 4 ai 7 anni
COR propone ai piccolissimi di esplorare e riconoscere le proprie paure attraverso il linguaggio del teatro fisico e di figura.
Bi e Bu, vivono in un mondo tutto bianco e sono due acchiappaemozioni:
vanno alla ricerca di emozioni e le mettono nella scatola del cuore.
Proprio oggi le due protagoniste hanno acchiappato una grande emozione che si
rifiuta però di essere rinchiusa: la Paura.
Bi e Bu saranno dunque obbligate ad entrare loro stesse nella scatola del cuore , a
conoscere meglio le emozioni, confrontandosi con le proprie paure.
Due personaggi clowneschi e opposti ci accompagnano in un viaggio nel mondo degli stati d’animo, simboleggiati qui attraverso la potenza simbolica e sensoriale della forma, del colore e del suono/parola.
Bi si tuffa nelle emozioni con slancio, Bu le affronta con timore e ha paura di
mostrarle e comunicarle. http://www.manimoto.com (spettacolo in produzione)
INFO E PRENOTAZIONI
Per la prenotazione di spettacoli e laboratori inviare una e-mail a:
e mail: elenagaleotticantharide@gmail.com
o mandare modulo di iscrizione compilato al seguente indirizzo
Elena Galeotti
Via Audinot 35, 40134 Bologna
Tel: 347 0138200
L’Associazione Cantharide darà conferma dell’avvenuta prenotazione tramite e-mail.
Chiediamo alle scuole di presentarsi il giorno degli spettacoli con la massima
puntualità e avendo già raccolto le quote di partecipazione degli alunni in una busta
che indichi l’importo e il numero delle adesioni da consegnare alla biglietteria del teatro. Oppure avendo indicato in anticipo il pagamento tramite fatturazione elettronica.
Il trasporto dalla scuola al teatro è a cura della scuola sulla base degli accordi con i comuni di appartenenza.
Saranno possibili modifiche del programma per cause indipendenti dalla nostra volontà e/o in relazione al numero di adesioni alle singole repliche.
BIGLIETTERIA
Biglietto Spettacolo € 5,00
Si ricorda che le prenotazioni vanno inviate entro il 31 ottobre 2019
Insegnanti/accompagnatori: 2 biglietti omaggio per classe. Per ogni
esigenza ulteriore prendere accordi con il teatro (educatori, insegnanti di sostegno
ecc...)
Allo scopo di evitare ogni forma di esclusione, invitiamo gli insegnanti a comunicare
anticipatamente al Teatro la presenza di situazioni di handicap fisico e psichico
oppure di disagio sociale ed economico, tali da giustificare la gratuità dell’ingresso.
Venerdì 21 Febbraio 2020 dalle 10.00 alle 11.00
Il canto carnatico - il respiro e la voce in gravidanza
IL CANTO CARNATICO IN GRAVIDANZA
Lezioni settimanali
Seminario pratico per future mamme.
Proveniente dal sud dell’India, è particolarmente adatto a momenti speciali come la gravidanza, il parto e il dopo parto e conduce all’ascolto del respiro.
Praticandolo, nel momento del travaglio e del parto, avremo uno strumento valido per incanalare le intense sensazioni che ci accompagnano. Nel dopo parto il bambino riconoscerà il canto e si tranquillizzerà ad ascoltarlo.
Docente: Antonella Barberio
Per info e iscrizioni scrivere una mail a info@team4mums.com
http://team4mums.com/eventi/p/78/il-canto-carnatico-in-gravidanza
Venerdì 21 Febbraio 2020 dalle 11.00 alle 12.30
Corso di Yoga per Tutte // Vivere in Piena Presenza
VENERDI 27 SETTEMBRE
DALLE 11 ALLE 12,30
presentazione pratica del Corso di Yoga (venire con abiti comodi e calzini antiscivolo), condotto da Monica Bianchini.
Ogni venerdì dalle 11 alle 12,30
Yoga per tutte: "Vivere in piena Presenza"
Il corso è aperto a tutti e si propone di adattare la pratica ai diversi condizionamenti del corpo che abitiamo, e alle esigenze di ogni partecipante al fine di costruire un percorso comune. Gli strumenti che utilizzeremo sono alla base della fisiologia e della simbologia dello yoga:
Asana
Pranayama
Dharana
Dhyana
Mudra
Mantra
In una visione occidentale, che non viene mai dimenticata durante la pratica, il corso prende in considerazione questi elementi:
Il corpo come luogo della nostra presenza
Entrare nelle forme corporee attraverso il respiro
Alternare immobilità e dinamismo durante le sequenze di asana
Osservare lo stato mentale durante le posture
Uso dei punti di concentrazione
Ascolto e Meditazione
riservato alle socie
Per info: bianchini.monica@inwind.it
3470135441
Venerdì 21 Febbraio 2020 dalle 09.00 alle 10.15
Inizio corso di yoga per adulti al mattino
CORSO DI HATHA YOGA
TUTTI I VENERDì DALLE 09:00 ALLE 10:15
Da Venerdì 6 Settembre proponiamo a cadenza settimanale lezioni di Yoga per adulti al mattino dalle 09:00 alle 10:15 con la nostra insegnante Yoga Lucia.
Perché praticare yoga?
- Per aumentare forza fisica ed energia
- Per prevenire e curare disturbi tipici del nostro tempo (cervicale, lombaggine, emicranie)
- Per regolare la respirazione
- Per rilassarsi
Per info e iscrizioni 329/88.24.842 o scrivere una mail a luciabiobio@libero.it
Venerdì 21 Febbraio 2020 dalle 09.30 alle 10.30
Movimento Dolce
Il movimento dolce è indispensabile perchè mentre aiuta il buon funzionamento dei muscoli e delle articolazioni del corpo, predispone alla serenità.
Da Lunedi 30 settembre facciamo incontri bisettimanali il lunedì ed il venerdì dalle 9,30 alle 10,30 fino a tutto maggio.
Si può provare gratuitamente.
Per iscrizioni: presentarsi in palestra o chiamare lo 051548151 dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19.
E' consigliato un abbigliamento comodo, scarpine da ritmica o calzini antiscivolo.
Per info: AnnaGrazia 349 136 0972
Riservato alle socie