Eventi a Bologna Lunedì 14 Giugno

Trovati 52 eventi in programma

Lunedì 14 Giugno dalle 21.30 alle 23.00

Vogliamo anche le rose

🎞 Proiezione di «Vogliamo anche le rose» di Alina Marrazzi (2007, ITA, 84') Il film documentario, scritto e diretto da Alina Marazzi e presentato al Locarno Film Festival, analizza la nascita e gli sviluppi del movimento femminista nell'Italia degli anni '70, attraverso i diari e le vicende intime di tre donne cresciute in ambienti sociali e culturali diversi fra loro.
Lunedì 14 Giugno ore 18.00

Via Camillo Casarini, 17/5, 40131 Bologna BO, Italia

Dibattito “Criminalizzazione alla frontiera e solidarietà senza confini”

Che impatto ha avuto la crisi pandemica sullo spazio di frontiera? Forse è troppo presto per avere risposte chiare. Sicuramente però possiamo dire che ha esacerbato la violenza dei confini sui soggetti che li attraversano. Il Covid ha fatto sì che le zone di frontiera, già difficilmente attraversate e monitorate, si svuotassero ancor di più di quei pochi occhi testimoni che costituivano un seppur minimo fattore deterrente e che oggi con fatica lottano per poter continuare a raccontare. Controllo e criminalizzazione, una combinazione che ha aperto ampi spazi di agibilità alle autorità di frontiera per implementare pratiche illegali, lontane da occhi indiscreti. In questo solco si iscrive l’ondata di maxi-indagini e processi contro diverse esperienze di solidarietà (organizzata o informale) con le persone in movimento: da Mediterranea Saving Humans a Juventa, da Linee d’ombra alla comunità eritrea romana.Tutti questi singoli eventi devono essere ricondotti ad una stessa logica di governo che mira a dissuadere la fuga e a disperdere la reti di relazioni che rendono possibile la libertà di movimento attraverso i confini. Riconoscere e denunciare ogni forma di criminalizzazione, da quella delle ONG a quella delle comunità diasporiche e migranti, fa parte di una stessa battaglia per l’abolizione del regime di confine e per la libertà.
Lunedì 14 Giugno ore 21.00

DUENDANZE

Lunedì 14 giugno saggio spettacolo del Centro Studi Danza Duende. Gli allievi dei corsi di danza moderna e contemporanea danzeranno coreografie preparate durante il lock down nelle lezioni online e studiate in presenza come previsto dai Dpcm ministeriali
Lunedì 14 Giugno dalle 17.30 alle 21.30

Primo lunedì sera del Mercato Ritrovato

Dal 14 giugno, come di consueto nel periodo estivo, passeremo al LUNEDì SERA, dalle 17.30 alle 21.30 con tutti i nostri produttori nelle Piazzette Pasolini e Magnani per spesa a km zero, cibi e musica di strada.
Lunedì 14 Giugno ore 18.00

I cinque finalisti Premio Strega | Le voci dei libri

Incontro con i cinque autori finalisti del Premio Strega. Con Alberto Bertoni e Stefano Petrocchi. Emanuele Trevi, DUE VITE (Neri Pozza) Edith Bruck, IL PANE PERDUTO (La nave di Teseo)
Lunedì 14 Giugno ore 21.00

Migrazioni sonore #2: Giro del mondo… in 60 minuti

Il secondo appuntamento della rassegna Komos&Co. 2021 ci fa viaggiare per il mondo dai tasti del pianoforte. A guidarci è Marco Pedrazzi, che traccia una piccola storia della musica “parallela” che ci fa fare la conoscenza con storie di viaggi, speranze, ricordi, suggestioni da ogni angolo del pianeta. Sono storie ancora attuali che non parlano solo dell’Altro, ma che parlano di tutti e tutte noi.
Lunedì 14 Giugno dalle 18.00 alle 22.00

Via Camillo Casarini, 17/5, 40131 Bologna BO, Italia

RI-FARCI SPAZIO: IL PROGRAMMA DELL'ESTATE AL TPO

RI-FARCI SPAZIO AL TPO 10 appuntamenti nel Cortile del TPO per dare spazio alle realtà culturali indipendenti. In questo anno pandemico non abbiamo mai smesso di Ri-farci spazio all’interno della città: l’abbiamo attraversata con le Staffette Alimentari e le Brigate del Mutuo Soccorso per raggiungere chi ne ha avuto – e ne ha ancora bisogno. Abbiamo trovato nuove soluzioni per continuare a supportare le ragazze e i ragazzi del doposcuola, ed ora proviamo a farci nuovamente spazio per accogliere le professioniste e i professionisti della cultura e dello spettacolo.
Lunedì 14 Giugno dalle 20.00 alle 23.00

Bologna Estate 2021

Il cartellone di eventi estivi del 2021 a #Bologna è diffuso in tutta la città, dal centro ai Quartieri, cortile per cortile, piazza per piazza e iniziativa dopo iniziativa raggiunge tutta l'area metropolitana 😊
Da Lunedì 14 Giugno ore 09.30 a Sabato 19 Giugno ore 12.30

Financial Time Series and High Frequency Econometrics

The course is delivered in ONLINE mode The aim of the course is to provide an overview, both methodological and applied, of econometric models for Finalcial Time Series. Main topics; Models for daily returns, GARCH models and their variants., Ex-post estimation of volatility (including realized measures based on intra-daily information), Incorporating realized information in volatility prediction, Multivariate Volatility models, Risk management.
Lunedì 14 Giugno dalle 17.00 alle 18.00

Yoga nel parco

Facciamo Yoga! Vi aspettiamo lunedì di giugno 7/14/21/28 e lunedì 5 e 12 di luglio, dalle ore 17 alle ore 18, con Emanuela Tamburri di “Qui e Ora - Parinama Yoga”.
Lunedì 14 Giugno ore 19.30

Up to You! /// Gaspare Caliri selecta | Freakout Club

Lunedì 14 Giugno Dalle ore 19:30 Gaspare Caliri selecta al Freakout Club Ingresso Up to You! /// riservato ai soci AICS - limitato a 30 persone
Da Venerdì 11 Giugno ore 18.00 a Giovedì 17 Giugno ore 20.00

Tuffo a colori

Tra dipinti ad acquarello, timbrini, sculture in miniatura e pupazzi di pezza cuciti a mano, una mostra che racconta l’immaginario fantastico di Emma Lidia Squillari e dei suoi due
Lunedì 14 Giugno ore 20.30

L'Arte Partecipata e proiezione video

14 GIUG Artecittà - L'Arte Partecipata Proiezione video Nadia Brandalesi e Giuseppe Parenti, incontrano i protagonisti per raccontare la Storia e per la Memoria: Il caso delle morti per amianto alle ex OGR di Bologna
Lunedì 14 Giugno ore 21.00

Chiostro della Basilica di San Domenico

Concerto per un amico, "Le ali del suono"

Cari amici , lunedì 14 vi aspettiamo per una serata diversa dalle altre, nella quale la musica della Cappella del Rosario si intreccerà alla meditazione filosofica e teologica di Padre Giuseppe Barzaghi.
Lunedì 14 Giugno dalle 19.00 alle 23.00

I lunedì della Collettiva | Attivismo e nuovi orizzonti in Montagnola Republic

Tutti i lunedì di giugno in Montagnola Republic avranno un vero unico e grande Leitmotiv... quello de la @CollettivaElettronika 🆄🅽’🅸🅳🅴🅰 🅼🆄🆂🅸🅲🅰🅻🅴 🆃🆁🅰🅽🆂🅵🅴🅼🅼?

OggiBO

E' disponibile una nuova App per dispositivi mobili. Vuoi Provarla ora?