Eventi a Bologna Giovedì 2 Maggio

Trovati 70 eventi in programma

Da Giovedì 2 Maggio ore 19.00 a Domenica 12 Maggio ore 21.00

Òikos e Dòmos: esiti di laboratorio

Il Laboratorio Teatrale "Animali Domestici" di Compagnia Icore ha dato vita a due esiti in collaborazione con Làbas e Piazza Grande. "ÒIKOS: la casa primordiale" > nasce da uno studio sul concetto di 'casa' legato ad un’umanità arcaica e nomade, che, nell'assenza di confini, mestieri e costrutti abitabili, ha trovato la nozione di 'casa' nella propria comunità o nell'intero pianeta terra.
Giovedì 2 Maggio dalle 19.30 alle 23.30

Assemblea cittadina Non Una Di Meno Bologna

💥 Dopo una breve pausa, ci ritroviamo giovedì 2 Maggio alle 19:30, a Vag61 in Via Paolo Fabbri, 110, per la nostra assemblea settimanale. Tra gli altri punti all'ordine del giorno, continueremo la discussione sul metodo e sulle pratiche che stiamo costruendo. Inizieremo a parlare del prossimo incontro nazionale Non Una Di Meno, e approfondiremo alcuni temi in vista dell'incontro del 6 maggio Nuove Alleanze Per Il Bene Comune - Incontro con Silvia Federici.
Giovedì 2 Maggio dalle 19.00 alle 21.30

La gestualità della degustazione e il piacere di scoprirsi

Degustazione con Sandro Sangiorgi (Porthos racconta) e Iacopo Gerussi (Sommelier del Ristorante Iacobucci a Villa Zarri).
Giovedì 2 Maggio dalle 21.00 alle 00.00

Gajè Gipsy Swing live // Macondo - Il Ritorno

Visto il sold out del 19 Aprile i Gajè ritornano al Macondo, a furor di popolo, per una seconda imperdibile data. Verranno autografati seni (femminili e maschili) dal bel Francesco nel post concerto.
Giovedì 2 Maggio dalle 19.00 alle 21.00

Waiting for NipPop: Onnazaka di Fumiko Enchi

"Fumiko Enchi dipinge una storia indimenticabile in cui echeggiano la “Storia di Genji” e le atmosfere di “Madama Butterfly”, in uno dei romanzi più importanti della letteratura giapponese."
Giovedì 2 Maggio dalle 19.00 alle 22.00

Perciò veniamo bene nelle fotografie: un reading

Perciò veniamo bene nelle fotografie un reading di Francesco Targhetta musiche di Chiara Lee e Freddie Murphy “Non si muove nessuno, qua, perciò veniamo bene nelle fotografie”: sono i versi che sintetizzano la condizione di una generazione, quella, talmente precaria da risultare ferma, dei personaggi che popolano il romanzo di esordio di Francesco Targhetta. Tra una sbronza con alcolici di sottomarca, un pomeriggio in sala prove e la scrittura di una tesi sulla guerra del Piave, il protagonista combatte con un barone universitario e con tutti i compromessi che, dopo gli infiniti anni di formazione, entrare nel mondo comporta. A scandire i suoi giorni, quelli di Teo, diviso tra call center e ambizioni da tagliatore di teste, e dei loro amici è un’eterna attesa, segnata da rabbie colossali, gioie inquinate, nostalgie cattive: la ricerca di una via di fuga che li conduca fuori dalla loro sala d’aspetto, da quel “nulla tenace che neanche hanno voglia di ammobiliare”. Romanzo di formazione, poema del quotidiano, racconto corale in cui l’io trascolora spesso nel noi, Perciò veniamo bene nelle fotografie è un esperimento unico a cui va stretta ogni etichetta, e che riesce nell'impresa, tanto classica da risultare modernissima, di fondere la lingua poetica con una narrazione solida e coesa.
Giovedì 2 Maggio dalle 18.30 alle 19.45

Lettura integrale de "La valle dell'Eden" • John Steinbeck

#progettiERT #LaValleDellEden LETTURA INTEGRALE DE "LA VALLE DELL'EDEN" di John Steinbeck John Steinbeck ha stregato narratori, musicisti, artisti e cineasti per generazioni: dai suoi molti romanzi e racconti sull’America sono nate altre opere, tra cui film memorabili per la mano sapiente di Alfred Hitchcock, Elia Kazan e con i volti magnetici di Henry Fonda, James Dean, Marlon Brando. La sua scrittura ha saputo tramutarsi in altre voci, in altri sguardi, continuando a esercitare il potente influsso di un’epica individuale e collettiva. In attesa di vedere nell’autunno 2019 la versione teatrale della Valle dell’Eden diretta da Antonio Latella, ERT Fondazione, grazie alla collaborazione della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e della Fondazione Cineteca di Bologna , propone in sedici puntate la lettura integrale del romanzo.
Giovedì 2 Maggio dalle 21.00 alle 00.00

Elisa - 2 maggio Bologna, Teatro Europauditorium

Elisa torna in tour in primavera nei più importanti teatri d'Italia. Le date 18 marzo Firenze, Teatro Verdi 21 marzo Bari, Teatro Team 25 marzo Catania, Teatro Metropolitan
Giovedì 2 Maggio dalle 18.30 alle 22.30

L'Autonomia operaia vicentina - discussione con D. Tagliapietra

È fresco di stampa il quinto volume de “Gli autonomi” (DeriveApprodi Editore), concentrato su “L’Autonomia operaia vicentina. Dalla rivolta di Valdagno alla repressione di Thiene”. Donato Tagliapietra non è semplicemente l’autore del libro, ma è stato un militante dei “Gruppi sociali”. Tuttavia, pur narrata e analizzata dall’interno dell’esperienza, non vi è in queste pagine anche in quelle che più direttamente toccano i nervi scoperti dell’esperienza soggettiva, alcuno spazio per il vittimismo, o per il culto romantico dei martiri. Quella al centro del libro é una storia interamente collettiva, che si è sviluppata su un territorio che esemplifica il passaggio alla fabbrica diffusa, e soprattutto, dentro e contro questo passaggio, l’emergere dell’operaio sociale. Il volume, ricco anche dal punto di vista documentario (con una preziosa appendice fatta di testi e volantini del periodo), è la prima analisi militante della straordinaria esperienza dei Collettivi politici veneti, asse portante dell’Autonomia operaia.
Giovedì 2 Maggio dalle 21.30 alle 00.30

Verano live at Covo Club, Bologna

RADAR concerti in collaborazione con Covo Club è felice di presentare: in concerto: Verano (ITA - indie pop - 42 Records) RADAR Concerti presenta VERANO. La cantautrice sarà in tour in tutta Italia con una serie di date con cui presenterà il nuovo singolo Specchio, che apre un nuovo capitolo discografico dopo l’acclamato Panorama, uscito a maggio 2018 per 42 Records.
Da Giovedì 2 Maggio ore 21.00 a Domenica 5 Maggio ore 23.00

Essere Leonardo da Vinci • esclusiva al cinema Odeon

in #esclusiva al ☛ #cinemaodeon ✸ ESSERE LEONARDO DA VINCI. UN'INTERVISTA IMPOSSIBILE «Per Leonardo il principio è che il mondo si muove partendo dai sentimenti, dal poter vedere l’invisibile agli occhi, attraverso il cuore. Molti addirittura non lo vedono quel che si muove, anche se è lampante. Accade se il sentimento non fa da filtro alla mente. Perchè quando manca è come se non ci fosse motore.» - Massimiliano Finazzer Flory
Giovedì 2 Maggio dalle 19.00 alle 20.00

Allenamento ai Giardini Margherita

EVENTO GRATUITO. Allenamento Funzionale ai Giardini Margherita con insegnanti Certificati. L’allenamento funzionale è un tipo di allenamento entrato a far parte dei trend del fitness degli ultimi anni. L’allenamento funzionale consiste nell’effettuare esercizi a corpo libero.
Giovedì 2 Maggio dalle 18.00 alle 20.30

SenzaDistinzioneDiGenere: lab di improvvisazione elettroacustica

SenzaDistinzioniDiGenere è il nuovo laboratorio musicale che si svolgerà all’interno degli spazi di Làbas. Le tematiche affrontate principalmente saranno l'improvvisazione e l'approccio musicale elettroacustico, elementi che verranno coniugati in una dimensione aperta ed inclusiva tramite pratiche improvvisative ed ascolti collettivi.
Giovedì 2 Maggio dalle 19.00 alle 22.00

Renape presenta: l'arte di Sabina Meschisi

Sabina Meschisi - Arte dipinge personaggi che vivono nella dimensione onirica e nella sua immaginazione, ha trattato tematiche sociali e a favore delle minoranze, ha creato illustrazioni destinate a libri per bambini. La ricerca personale la porterà a realizzare una serie pittorica che unisce l'anatomia umana con piante e fiori. La tecnica pittorica da lei più utilizzata è l'acquerello usato in modo corposo, con interventi di matite acquerellabili e acrilico su carta cotone.
Giovedì 2 Maggio dalle 19.00 alle 22.00

Ben Sanair (noise performance & inaugurazione mostra d'arte)

(Concerto e mostra riservati a soci #AICS 2018/19, con ingresso a offerta libera per la performance. Inizio ore 19:00 puntuali) Inaugurazione mostra e performance noise dal vivo 2 maggio, ore 19:00. Mostra visibile fino al 25 maggio.